8.9 C
Vicenza
28 Marzo 2024
SPORTvicentino
Atletica Varie

Vicenza, palestra via Carducci: nuova sala sollevamento pesi

nuova-palestra-via-carducci-vicenzaUna nuova sala sportiva polifunzionale alla palestra di atletica pesante di via Carducci. Sarà riservata al sollevamento pesi olimpionico

Uno storico impianto sportivo della città acquista nuovo lustro grazie alla collaborazione tra il Comune e il mondo dello sport che l’amministrazione di Vicenza da tempo incoraggia. Si tratta della palestra di atletica pesante di via Carducci 29, ristrutturata grazie all’impegno, anche economico, dell’associazione Umberto 1° 1875 – Lotta Pesi Vicentina.

Questa mattina l’assessore alla formazione Umberto Nicolai
, il presidente dell’associazione Floriano Lotto e il direttore sportivo Gaetano Bellon hanno eseguito un sopralluogo all’impianto che ospita le attività di lotta, pesi e pugilato dell’Umberto 1° e quelle dell’associazione di judo Jgorokano.

“Grazie al volontariato e alla passione quotidiana della società sportiva Umberto 1° – ha detto oggi l’assessore Nicolai – recuperiamo una parte importante di un glorioso palazzetto un tempo finanziato dal CONI, non solo come aula riunioni, ma anche come sala riservata esclusivamente al sollevamento pesi olimpionico. Per raggiungere gli obiettivi, nel mondo dello sport servono anche gli spazi idonei dove allenarsi. Oggi festeggiamo il recupero di uno di questi spazi”.

L’intervento di ristrutturazione, del costo finale di circa 27 mila euro, ha riguardato principalmente la trasformazione di un locale e di un ufficio della palestra, da tempo inutilizzati, in una sala sportiva polifunzionale, da utilizzare anche come sala riunioni da 40 posti, dotata di due spogliatoi e di due nuovi servizi igienici con docce.

L’intervento, eseguito a carico dell’associazione Umberto 1°
in cambio di una concessione della durata di 5 anni e di un contributo comunale di 13.500 euro, ha comportato l’abbattimento di alcune pareti in cartongesso, il rifacimento di massetto e tubature, la ripavimentazione di tutti i locali, la tinteggiatura e la fornitura di nuove lampade, convettori e termosifoni. La sala destinata al sollevamento, in particolare, è stata pavimentata con uno speciale materiale capace di resistere alla caduta dei pesi prevista dalla pratica sportiva.

I nuovi locali saranno gestiti dall’associazione Umberto 1° 1875 – Lotta Pesi Vicentina che li dovrà mettere anche a disposizione dell’intera comunità a fronte del pagamento di una piccola quota ancora in fase di definizione.

Ti potrebbe interessare:

Giuseppe Falco nuovo delegato del Coni di Vicenza: venerdì le benemerenze sportive

Redazione

A Novara sconfitta al debutto in serie B per le ragazze Rangers Centro Delta

Redazione

Vicenza conquista l’edizione 2024 del Trofeo delle Province indoor U14

Redazione

Lascia un commento