13.7 C
Vicenza
16 Aprile 2024
SPORTvicentino
Varie

Valdagno, di nuovo agibile la palestra del Liceo Trissino

palestra_garbin_valdagno“Siamo stati fortunati, perché quello che sembrava un forellino nascondeva un pericolo grandissimo. Va dato atto alla Provincia di Vicenza di essere intervenuta con celerità e grande professionalità”. Giorgio Trivelli e Gianfranco Santacaterina, rispettivamente Dirigente Scolastico e Direttore della Succursale del Liceo Trissino di Valdagno, alzano gli occhi al cielo e non solo metaforicamente. Gli sfondellamenti diffusi della controsoffittatura della palestra di via Zanelli 1, che avevano indotto i tecnici provinciali a dichiarare inagibile il locale, ora sono solo un ricordo che i pannelli avvitati e a prova di pallone montati rendono quasi lontano.

Eppure è roba di ieri, come ricorda il consigliere delegato
all’edilizia scolastica Ennio Tosetto: “Quando siamo intervenuti, si era a fine febbraio, ci siamo subito resi conto, attraverso una serie di verifiche immediate, della gravità della situazione. C’erano metri quadrati di materiale pronti a venire giù, da cinque metri di altezza. Immaginate che sarebbe successo con i ragazzi dentro. Purtroppo l’80% dei 42 istituti scolastici dislocati in 14 Comuni del territorio (per un totale di 128 edifici e 1.800.000 metri cubi) ha più di 50 anni e sarebbe fondamentale stilare un programma di manutenzioni. Purtroppo le risorse sono quelle che sono ed il patto di Stabilità ci blocca. Tornando alla palestra, comunque, ci siamo mossi con celerità. E’ stato approntato un progetto e poi, a metà aprile abbiamo aperto il cantiere. Chiuso in una settimana ed in anticipo sui tempi previsti di consegna”.

Costo dell’intervento, che ha messo in sicurezza sia il soffitto che l’attività di insegnanti e studenti, 35mila euro. “Questo – conclude il consigliere delegato – è un luogo di sport e dunque di gioia. Vedere i ragazzi che giocano sereni è una soddisfazione doppia per noi. La Provincia di Vicenza continuerà a impegnare tutte le risorse disponibili per le nostre scuole, perché è qui che si formano i futuri uomini e donne del nostro Paese”

Ti potrebbe interessare:

A Novara sconfitta al debutto in serie B per le ragazze Rangers Centro Delta

Redazione

Domenica a Novara il debutto in serie B delle ragazze Rangers Centro sportivo Delta

Redazione

In arrivo un fine settimana a tutta corsa con Ultrabericus e StrAVicenza

Redazione

Lascia un commento