5.1 C
Vicenza
19 Aprile 2024
SPORTvicentino
Motori Rally

11° Rally Campagnolo, chiuse le iscrizioni: 166 equipaggi in gara

Un'immagine dell'edizione 2014 (ph. Cristiano Bicciato)
Un’immagine dell’edizione 2014 (ph. Cristiano Bicciato)

Ancora una volta i numeri della gara vicentina confermano il gradimento dei piloti che arriveranno da mezza Italia per correre la terza gara del Campionato Italiano Rally Autostoriche: 86 nel rally storico ai quali si aggiungono i 20 del Trofeo A112 e i 4 con le autoclassiche per un totale di 110 equipaggi che sommati ai 56 della “Sport” totalizzano ben 166 adesioni. La provincia di Vicenza si prepara ad una “2 giorni” di grande sport e spettacolo!

Si sono da poco chiuse le iscrizioni e ancora una volta i numeri premiano il lavoro Rally Club Team che annuncia ben centosessantasei iscritti all’atteso 11° Rally Campagnolo che si svolgerà nell’imminente fine settimana, così suddivisi: centosei, di cui venti A112 del Trofeo, nel rally storico; quattro equipaggi con le vetture “Classiche” e cinquantasei nel 7° Campagnolo Historic Regolarità Sport. Non si è battuto il record dei centoventuno iscritti nel rally dello scorso anno, ma centodieci per il rally è comunque un numero importante e difficilmente raggiungibile da altre manifestazioni.

Mai come quest’anno sarà difficile azzardare un pronostico per il successo finale vista la caratura dell’elenco a partire dal gradito il ritorno nel palcoscenico del CIR Autostoriche di Lucio Da Zanche e della sua Porsche 911 RSR che dividerà con Giuseppe Mancuso e che il valtellinese ha già portato alla vittoria nel 2009, 2011 e 2012. Al via su Porsche 911 anche i Campioni Italiani in carica, Nicholas Montini e Romano Belfiore che rinnovano la sfida in famiglia con papà Roberto in coppia con Erika Zoanni. Galvanizzato dal successo di apertura campionato ad Arezzo, il senese Alberto Salvini tenta di far sua una delle gare più amate e che lo ha visto tre volte arrivare secondo con la Porsche 911 RSR che dividerà ancora con Davide Tagliaferri.

Chi cercherà di pareggiare i conti con la sfortuna sarà il bresciano “Pedro” che lo scorso anno vide sfumare la vittoria a due chilometri dalla fine per un guasto alla sua Lancia Rally 037 sulla quale avrà nuovamente Emanuele Baldaccini alle note. Stessa vettura anche per il sanmarinese Marco Bianchini che torna al Campagnolo dopo cinque anni e sarà in coppia con Giancarlo Rossini. Sicuramente protagonista anche il duo siciliano Domenico Guagliardo e Francesco Granata anch’essi su Porsche 911 RS. Attesi alla riscossa anche i piloti vicentini che dopo la vittoria di Gianfranco Cunico del 2010 non sono più saliti sul gradino più alto del podio: spazio quindi alla Lancia Stratos di Giorgio Costenaro e Sergio Marchi, alla Rally 037 di Paolo Baggio e Flavio Zanella, alle Porsche 911 di Paolo e Giulio Nodari, Giampaolo Basso e Beppe Borgo, e a quella di Nereo Sbal​ chiero di nuovo al via nella gara di casa che vinse nel 2007 e che affronterà navigato da Giampaolo Veller.

Salta sicuramente all’occhio l’assenza di “Lucky” costretto al forzato stop a conseguenza dell’incidente occorsogli a Sanremo, ma le cui condizioni migliorano rapidamente. Mancano anche i vincitori delle ultime due edizioni, Zivian e Negri ma le rispettive vetture saranno portate in gara da Antonio e Michele Manfrinato, la Gruppo 4 che vinse nel 2013 e da Fabio Frisiero con Luca De Rizzo, la Gruppo B che trionfò nel 2014.

Tra le vetture più datate del 1° Raggruppamento i siciliani Marco Savioli ed Alessandro Failla su BMW 2002 Ti godono i favori del pronostico, ma dovranno vedersela con la Porsche 911 S del lombardo Roberto Rimoldi in coppia con Simona Mantovani. Saranno comunque, numerose le sfide nelle varie classi tra le quali spicca la 2-1600 del 3° Raggruppamento con un gran numero di competitive Volkswagen Golf Gti iscritte e tutta da seguire sarà l’annunciata battaglia tra le venti A112 Abarth in lizza per l’omonimo Trofeo, che sarà affiancato anche dalle altre Serie Private riconosciute ACI, quali la Michelin Historic Cup e il Memory Fornaca, oltre al Campionato Triveneto che vede al via quasi una trentina di equipaggi. Due quelli femminili in gara: Fiorenza Soave e Monica Galesi con la Fiat Ritmo 130 TC e, nel Trofeo A112, Lisa Meggiarin e Silvia Gallotti.

Dieci le regioni italiane dalle quali
provengono i conduttori e tre gli equipaggi stranieri: due dalla Repubblica di San Marino e gli oramai habituèe austriaci Kremel ed Hochmayer su Ford Escort GT.

Quattro le vetture “classiche” del periodo 1986-1990 che, come da regolamento, costituiranno classifica a parte.

Soddisfacente anche quota cinquantasei iscritti nel Campagnolo Historic, gara di regolarità sport valevole per il Trofeo Tre Regioni per il quale diciassette equipaggi si sfideranno nel terzo appuntamento delle Serie, dove si rinnoverà la sfida tra il duo mantovano Giordano Mozzi e Stefania Biacca su Opel Kadett Gt/e, la coppia bolognese Mauro Argenti e Roberta Amorosa su BMW 2002 ti ed il lodigiano Maurizio Senna con la veronese Lorena Zaffani su Volkswagen Golf Gti, che nelle prime due gare stagionali hanno sempre monopolizzato il podio assoluto.

Si entrerà nel vivo della gara con le operazioni di verifica presso la Concessionaria Fergia nelle vicinanze del casello autostradale di Vicenza Ovest, che si svolgeranno venerdì 1 maggio con inizio alle ore 9.00 e termine alle ore 13.30. Alle ore 19.30 la prima vettura lascerà il palco di Via Roma a Vicenza per dirigersi verso Isola Vicentina dove sarà previsto un controllo orario, dopodichè si inizierà a far sul serio con la disputa dell’oramai tradizionale “Torreselle” in parte modificata nel percorso e nella lunghezza rispetto alle precedenti edizioni. Alle ore 21.00 la prima vettura farà ingresso nel parco riordino notturno previsto sempre al Palasport di Isola Vicentina da dove alle ore 8.00 di sabato 2 maggio muoverà per andare ad affrontare le quattro prove speciali in programma: “Santa Caterina”, “Passo Xomo”, “Recoaro 1000”, e “Valle”. Prevista la ripetizione delle prove e saranno tre i riordini nella giornata di sabato: a Recoaro Terme, nuovamente ad Isola Vicentina e l’ultimo, novità pure questa, in centro a Schio. L’arrivo della prima vettura è previsto per le ore 19.00 in Piazza Marconi ad Isola Vicentina dopo aver disputato 101,130 chilometri cronometrati sui 350 totali del percorso. La manifestazione si chiuderà con la tradizionale cena conviviale presso il Palasport durante la quale, con inizio alle ore 22.00 si terrà la cerimonia delle premiazioni.

Aggiornamenti e documenti di gara al sito web www.rallyclubisola.it

Ti potrebbe interessare:

In Fiera si accendono i motori della prima edizione di Vicenza Classic Car Show

Redazione

Simone Faggioli cala il poker vincente alla Salita del Costo

Redazione

Nelle prove della Salita del Costo Merli rilancia la sfida a Faggioli

Redazione

Lascia un commento