8.1 C
Vicenza
20 Aprile 2024
SPORTvicentino
Scherma

Scherma, Europei U23 a Vicenza: Navarria argento nella sciabola

caterina_navarriaNel suggestivo palco del teatro olimpico di Vicenza, la sciabolatrice Caterina Navarria si laurea vice campionessa europea under 23.

A sole due settimane dall’oro mondiale under 20 a squadre di Tashkent, in Uzbekistan, delle azzurre del Centro Sportivo Esercito, il Caporale Roberta Marzani nella spada e del Caporal Maggiore Chiara Mormile nella sciabola, quest’oggi a Vicenza, sede della prima giornata della rassegna continentale under 23, il Caporal Maggiore Caterina Navarria sale sul secondo gradino del podio, regalando ai colori azzurri il secondo argento della giornata, dopo quello conquistato nel fioretto da Alice Volpi . Il successo è maturato al termine di una lunga serie di assalti iniziati alle ore 13,00 di questo pomeriggio con due vittorie e due sconfitte nella fase a gironi, quindi proseguito con la disputa delle varie dirette.

Partita dai 16esimi, la ventitreenne atleta dell’Esercito ha prima superato la polacca Karolina Kaleta con il punteggio di 15-10, quindi eliminato ai quarti la bielorussa Darya Andreyeva per 15/8 approdando in semifinale dove ha incontrato la russa Tatiana Sukhova, atleta quest’ultima protagonista ai 16esimi dell’eliminazione dell’altra l’atleta della Forza Armata, il Caporal Maggiore Martina Criscio.

Incontro senza particolari difficoltà per la friulana; chiude brillantemente l’assalto a suo favore con il punteggio di 15/10 qualificandosi per la finale contro la polacca Angelika Watora, a sua volta vincente per 15/9 sull’altra azzurra Sofia Ciaraglia.

Ultimo atto molto tirato per la Navarria. Dopo essere giunta all’intervallo con uno svantaggio di due stoccate (6/8), per l’azzurra è iniziata una difficile azione di rimonta finalizzata soltanto sul 12 pari, insufficiente però per aggiudicarsi il titolo europeo che è invece andato alla polacca Watora per 15/13.

Ti potrebbe interessare:

Tommaso Sandonà e Cesare Marchesin vice campioni regionali di fioretto

Redazione

Per Emiliano Ambrosini (Circolo della spada Vicenza) una bella rimonta fino al 32° posto

Redazione

Il Circolo della spada Vicenza torna a tirare nella prima prova nazionale di fioretto GPG

Redazione

Lascia un commento