11.3 C
Vicenza
20 Aprile 2024
SPORTvicentino
Varie

Wheelchair Curling, 22 aprile dimostrazione a Padova

wheelchair_curlingMercoledì 22 aprile, dalle ore 19.00 alle ore 21.00, si terrà, presso il Centro Sportivo Plebiscito di Padova (via Geremia 2 – Padova), una dimostrazione di Wheelchair Curling, durante la quale sarà possibile effettuare una prova gratuita.

COS’E’ IL WHEELCHAIR CURLING?

Il curling in carrozzina,(o wheelchair curling), è uno sport di squadra simile alle bocce ma giocato sul ghiaccio con delle pesanti pietre di granito levigato.

Due squadre di quattro giocatori, seduti su carrozzine, fanno scivolare otto pietre o stones, pesanti circa 20 kg e dotate di manico, con il duplice obiettivo di piazzare le proprie il più vicino possibile al centro del bersaglio (house o casa) colorato sulla pista, e di allontanare il più possibile quelle avversarie.

Dimostrazione di wheelchair curling a Padova
La locandina dell’evento

La differenza più evidente nel meccanismo di gioco, rispetto al curling convenzionale, è l’assenza della fase di sweeping, ossia lo spazzolamento del ghiaccio per favorire lo scivolamento della pietra dopo il lancio. Per il resto la superficie di gioco, le pietre e le regole sono le stesse, con alcuni adattamenti legati al fatto che i giocatori si spostano su sedie a rotelle.

Le squadre devono essere miste (maschi e femmine)
e ogni squadra deve avere sul ghiaccio quattro giocatori che rappresentino entrambi i sessi.

Se vengono iscritti cinque giocatori, possono essere utilizzati alternativamente a discrezione del capitano (skip) o dell’allenatore, purché sia sempre rispettata la regola dei quattro giocatori e dei due sessi. Come eccezione, può essere ammessa una squadra composta da giocatori tutti dello stesso sesso, purché la motivazione sia ritenuta valida dal giudice capo.

CHI PUO’ GIOCARE?

Possono giocare a Wheelchair Curling le persone con disabilità significative agli arti inferiori o con problemi di deambulazione (ad esempio gli atleti con una lesione spinale, paralisi cerebrale, sclerosi multipla, doppia amputazione gamba etc), che nella quotidianità richiedono una carrozzina per spostarsi

Ti potrebbe interessare:

A Novara sconfitta al debutto in serie B per le ragazze Rangers Centro Delta

Redazione

Domenica a Novara il debutto in serie B delle ragazze Rangers Centro sportivo Delta

Redazione

In arrivo un fine settimana a tutta corsa con Ultrabericus e StrAVicenza

Redazione

Lascia un commento