9.1 C
Vicenza
19 Aprile 2024
SPORTvicentino
Hockey

Hockey, finali scudetto: Asiago vince e si porta sul 2-1

asiago_hockey_finali_scudettoStavolta l’Odegar è bello e… vincente! L’Asiago Hockey 1935 ha sconfitto, dopo un’altra partita tiratissima e decisa da un solo gol di scarto, il Rittner Buam in gara 3 di finale scudetto. Il 5-4 a loro favore consente agli stellati il sorpasso nella serie che li vede ora condurre per due vittorie a una. Giovedì scorso era stato il Renon ad imporsi sul ghiaccio di Asiago e a iniziare con il piglio giusto la finalissima, cinque giorni dopo la serie è capovolta a favore dei ragazzi di coach John Parco.

Novità non di poco rilievo in casa degli altoatesini: coach Marty Raymond schiera tutto il potenziale offensivo a sua disposizione facendo esordire nella finale Justin Di Benedetto, lo straniero sacrificato al turnover è, a sorpresa, il goalie titolare Weinhandl, sostituito a difesa della gabbia del Renon da Fink con Treibenreif back-up. Torna regolarmente al suo posto, scontata la squalifica, Luca Ansoldi, ancora assente per la seconda delle quattro di squalifica Markus Spinell. In casa Asiago tutto come nei precedenti incontri, come annunciato al vigilia.

Per la prima parte dell’incontro è l’Asiago a dover rincorrere l’avversaria che si conferma sempre concreta e cinica nello sfruttare le occasioni. Come nel caso del gol del vantaggio, segnato da Eric Johansson che, con troppo spazio a sua disposizione, è precisissimo nel mettere il disco sotto l’incrocio alla destra di Marozzi. La partita è piacevole e giocata su ottimi ritmi con le due squadre che si affrontano a viso aperto, dando l’impressione di essere in un crescendo di condizione atletica.

Al primo powerplay della serata (penalizzato l’ex Ambrosi), l’Asiago perviene al pareggio con Sean Bentivoglio. Per il resto della prima frazione Marozzi e Fink fanno buona guardia portando l’uno pari al primo riposo. Durante il primo intervallo premiazioni per le squadre under 18 e 20 dell’Asiago per i recenti risultati ottenuti: il presidente della Fisg Andrea Gios e il responsabile del settore hockey Tommaso Teofoli hanno consegnato le medaglie e la coppe conquistate ai ragazzi dell’under 20 per il terzo posto in campionato e a quelli dell’under 18 per il secondo posto. Seconda frazione con molti passaggi in panca puniti e qualche colpo proibito ad infiammare la numerosissima platea dell’Odegar.

Poco più di un minuto e il match si mette in salita per i padroni di casa che vanno nuovamente sotto: a riportare in vantaggio il Renon ci pensa l’esperto Travis Ramsey. I leoni non ci stanno e iniziano a pattinare con ancor più intensità e velocità, non riuscendo però a superare Fink, almeno fino al 31’, quando Hotham (gol assegnato a Iori) con un diagonale forte e preciso, coglie controtempo il portiere altoatesino. Le emozioni si susseguono e l’Asiago riesce a mettere dentro il disco del primo vantaggio di serata: a farlo ci pensa Layne Ulmer, al quarto centro nella serie di finale. L’Asiago rientra negli spogliatoio per il secondo riposo in vantaggio di una rete (2-1). Il vantaggio è però effimero perché, dopo soli 19 secondi dall’inizio del terzo tempo e in situazione di superiorità numerica, Justin Di Benedetto sigla il due pari.

L’Asiago “spacca la partita” nei successivi sette minuti: Bentivoglio segna in powerplay con un tiro angolato di prima intenzione su passaggio smarcante di DeVergilio; al 47’ l’assolo è di Diego Iori, stavolta sì il gol è tutto suo, che conclude nell’angolino dove Fink, pur allungandosi, non riesce ad arrivare con la presina. Il Renon è sotto di due, ma tutt’altro che sconfitto. Gli altoatesini dimezzano la svantaggio con Lorenz Daccordo prima ti tentare il tutto per tutto richiamando, dopo il time-out, Fink in panca per l’uomo di movimento in più. L’Asiago si difende efficacemente e con meno affanno dal momento della penalità di Luca Felicetti. Alla fine la festa è giallorossa e meritata. Eletto MVP Fineco il topo scorer asiaghese Sean Bentivoglio. Giovedì sera, a Collalbo, si gioca gara 4, incontro fondamentale che potrebbe rimettere in parità la serie o assegnare i match point.

Asiago Hockey 1935 – Rittner Buam 5-4 (1-1; 2-1; 2-2)

Asiago: Marozzi (Tura); Sullivan, Strazzabosco A., Miglioranzi, Casetti, Marchetti, Hotham, Munari, Strazzabosco M.; Tessari N., Borrelli, Presti, Nigro, Tessari M., Stevan, Ulmer, Bentivoglio, DeVergilio, Benetti, Iori, Pace. All.: John Parco.

Rittner Buam: Fink fino al 58’23” (Treibenreif); Ramsey, Tauferer, Rampazzo, Ambrosi, Borgatello, Gruber; Di Benedetto, Felicetti, Johansson, Alber, Kostner J., Eisath, Tudin, Kostner S., Rissmiller, Daccordo, Ansoldi, Quinz, Scelfo, Spinell T.. All.: Marty Raymond.

Arbitri: Claudio Ferrini e Daniel Gamper. Giudici di linea: Nicola Basso e Simone Mischiatti.

Marcatori: 6’33” Johansson (R), 11’00” Bentivoglio (A-PP), 21’11” Ramsey (R), 31’08” Iori (A), 39’01” Ulmer (A), 40’19” Di Benedetto (R-PP), 44’34” Bentivoglio (A-PP), 47’41” Iori (A), 55’18” Daccordo (R).

MVP Fineco: Sean Bentivoglio

Programma, date e orari, della finale scudetto – Asiago conduce la serie 2-1.

Gara 1 – 26 marzo – ad Asiago: Asiago Hockey 1935 – Rittner Buam 2-3 OT
Gara 2 – 28 marzo – a Collalbo: Rittner Buam – Asiago Hockey 1935 3-4
Gara 3 – 31 marzo – ad Asiago: Asiago Hockey 1935 – Rittner Buam 5-4

Gara 4 – 2 aprile – ore 20:30 a Collalbo (diretta TV Rai Sport)
Gara 5 – 4 aprile – ore 20:30 ad Asiago (diretta TV Rai Sport)

Eventuale Gara 6 – 6 aprile – ore 19:30 a Collalbo (diretta TV Rai Sport)
Eventuale Gara 7 – 9 aprile – ore 20:30 ad Asiago (diretta TV Rai Sport)

fonte: www.asiagohockey.it

Ti potrebbe interessare:

Il sogno scudetto degli Asiago Vipers svanisce all’overtime: Milano campione

Redazione

Per la Migross Asiago una stagione di alti e bassi e con tanti infortuni

Redazione

Brennero chiuso: la Migross Asiago deve rinunciare alla trasferta ad Innsbruck

Redazione

Lascia un commento