7.7 C
Vicenza
29 Marzo 2024
SPORTvicentino
Hockey

Recalac Valdagno, scivolone a Lodi: 6-3. Domani derby col Bassano

recalac_valdagno_hockeyBrutta sconfitta della Recalac Valdagno a Lodi per 6 a 3. Una gara condotta in vantaggio sul 3 a 1 fino ad inizio ripresa poi il Lodi diventa incontenibile e i biancoazzurri non riescono più a reagire. Un brutto stop per la squadra di Vanzo che lascia il terzo posto in classifica.

Vanzo ripete il quartetto visto contro Trissino: Lopez-Ghiardello e Bicego-Ordonez. La Recalac inizia subito a spron battuto: in 40 secondi vola sul 2 a 0. Prima tiro e primo gol di Lucas Ordonez, che brucia la difesa avversaria con uno scambio velocissimo con Lopez (1’45”). Al 2’17” Andrea Bicego fissa il raddoppio con una finezza in area, alza e schiaccia la pallina e supera Catala. Ma il Lodi nell’azione successiva riduce il passivo. A segno Illuzzi da fuori area aiutato dal palo (3’04”). I padroni di casa assumono le redini del gioco per non far prendere spazio ai biancoazzurri. Al 13′ minuto occasione per la Recalac: Lopez colpisce la traversa in un veloce fraseggio con Oruste. Poche le occasioni nel resto della prima frazione con le difese ma soprattutto i portieri Cunegatti e Catala sugli scudi. Solo all’ultimo tiro della gara Brusa da centropista trova un sussulto e sfiora la rete del pareggio.

Nel secondo tempo la Recalac inizia come il primo tempo, macinando e giocando all’altezza della situazione. Triplica Juan Lopez con un tiro dalla distanza che sorprende Catala dopo soli 157 secondi. Il Lodi non lascia la gara anzi aumenta progressivamente l’intensità: al 5′ girata di Rossi e Cunegatti devia. Minuto 9 la svolta della gara: De Rinaldis si invola in contropiede sull’errore a centropista dei biancoazzurri e firma il 2 a 3. Valdagno si innervosisce e fa salire i falli fino al 10° che capita al minuto 11. Domenico Illuzzi dal tiro a uno realizza con un forte fendente sotto l’incrocio. E’ il pareggio 3 a 3. La Recalac scossa dal pareggio non riesce più ad incidere in tutti i reparti ed il Lodi pare incontenibile. Al 16’06” Malagoli porta in vantaggio i locali in azione personale in area con un tiro forte e preciso. Vanzo chiama timeout per riordinare le idee: poco dopo occasione di Ordonez ma Catala è attentissimo. Al 19′ cartellino blu per Lopez che blocca irregolarmente l’ex Rossi: Illuzzi fa la fotocopia del gol precedente, tiro forte ma dall’altro palo (5-3). Apotesi al Palacastellotti che nell’onda dell’entusiasmo colpisce ancora dopo poco meno di 2 minuti. A segno De Rinaldis che si gira in area e trova impreparata la difesa valdagnese per il 6 a 3 definitivo ed un parziale di 5 a 0. Valdagno cerca di limitare i danni ma Catala sfodera un paio di parate superlative.

La formazione di Vanzo cercherà l’immediato riscatto domani, nella quart’ultima giornata di Serie A1. Alle ore 20.45 al PalaLido la Recalac ospita il derbyssimo tra Recalac Valdagno e Hockey Bassano. Un derbyssimo da alta classifica, perchè un bel pezzo della griglia dei playoff si deciderà domani.

Il Bassano è reduce dalla vittoria 4 a 3 a Correggio risalendo in classifica al quinto posto a 4 lunghezza dai biancoazzurri. La compagine guidata da Massimo Belligio conta di uno degli attacchi più prolifici della Serie A1 (111 reti fatte), con la punta di spessore dell’argentino Emanuel Garcia, quarto tra i bomber a 42 reti. Insieme al sanjuanino tra i marcatori anche gli spagnoli Alvaro Borja Gimenez, 20 reti all’attivo, e Pablo Aguaron, 19. I giallorossi contano anche Zen e lo stesso Aguaron con il giovane portiere Dal Monte nel quintetto abituale schierato in pista. Primi cambi di velocità con Bolcato, Campagnolo e Marangoni. Una formazione giovane e veloce che ha già impensierito diverse squadre in campionato, soprattutto all’andata quando si impose per 5 reti a 2 con le reti di Ordonez e Tataranni e i locali con doppiette di Zen e Gimenez e 1 per Aguaron.

Valdagno ora al quarto posto non può più sbagliare e dovrà tenere le antenne ben diritte per non scivolare in classifica. Sarà l’ultima gara di campionato prima della lunga sosta pasquale di 25 giorni per gli impegni della Nazionale: la prossima gara infatti sarà l’11 aprile contro il Correggio. Nel mezzo la gara di ritorno di Eurolega a Barcellona sabato prossimo.

Ti potrebbe interessare:

Per la Migross Asiago una stagione di alti e bassi e con tanti infortuni

Redazione

Brennero chiuso: la Migross Asiago deve rinunciare alla trasferta ad Innsbruck

Redazione

La Migross Asiago venerdì sera a Graz contro il fanalino di coda Graz99ers

Redazione

Lascia un commento