5.1 C
Vicenza
19 Aprile 2024
SPORTvicentino
gran prix ascotrade
Sci

Sci Alpino, Gran Prix Ascotrade: in 215 alle finali

gran prix ascotradeDal 12 al 14 marzo in gara i Ragazzi e gli Allievi del circuito regionale veneto dello sci alpino, in cerca del lasciapassare per i Tricolori di categoria. Organizzazione a cura dello Sci club Val Biois

Saranno 215 le promesse dello sci regionale che dal 12 al 14 marzo prossimi daranno vita alle finali del Grand Prix Ascotrade, il circuito dello sci alpino di Fisi Veneto per le categorie Ragazzi (nati nel 2001 e nel 2002) e Allievi (1999 e 2000), vale a dire i giovani sciatori nati negli anni compresi tra il 1998 e il 2001. Le selezioni sono avvenute durante la trentina di appuntamenti, nelle diverse specialità, che hanno visto protagoniste le diverse circoscrizioni regionali: Belluno Alta, Belluno Bassa, Padova-Rovigo-Treviso-Venezia, Vicenza e Verona.

Le finali si svolgeranno tra Falcade e il Passo San Pellegrino,
sulle Dolomiti Bellunesi, a cura dello Sci club Val Biois, sodalizio che vanta oltre sessant’anni di storia e che propone un’attività che va dallo sci alpino allo sci di fondo, dal biathlon allo snowboard.

Il programma delle finali del Grand Prix Ascotrade
prevede per giovedì 12 marzo le prove e la gara di superG sulla pista “Le Coste” del passo San Pellegrino per le categorie Allievi e lo slalom sulla pista “Panoramica” di Falcade per le categorie Ragazzi. Venerdì 13 marzo toccherà alle categorie Ragazzi confrontarsi in superG (sempre sulla pista “Le Coste”) mentre le categorie Allievi gareggeranno in gigante sulla “Panoramica”. Sabato 14, infine, slalom per le categorie Allievi sulla “Panoramica” e gigante per le categorie Ragazzi sulla pista “Le Coste”.

In tutte le giornate l’inizio delle gare è fissato per le 9. Le premiazioni delle prime due giornate si svolgeranno in zona traguardo, venti minuti dopo la conclusione delle gare. Le premiazioni finali si svolgeranno invece al PalaFalcade, sabato 1, con inizio alle 15. In quell’occasione gli atleti verranno premiati con prodotti tecnici Energia Pura. Numerosi premi a sorteggio saranno messi a disposizione inoltre da Nordica. In più, ci sarà l’estrazione di quattro soggiorni estivi di una settimana in ghiacciaio, uno per categoria.

«Siamo pronti per questa uova sfida organizzativa
– commentano Matteo Cagnati e Renato Zasso, presidente e vicedello Sci club Val Biois , sodalizio che conta 135 tesserati e che da sempre impegnato su fronte organizzativo oltre che su quello agonistico -. Le piste sono preparate al meglio e siamo convinti che tutti i ragazzi potranno in maniera ottimale. Saranno tre giorni di grande intensità, resi possibili dalla sinergia tra il nostro sci club, la società impianti Falcade San Pellegrino, l’amministrazione comunale, la scuola sci e snowboard Falcade, gli albergatori e le aziende Energia Pura e Nordica».

«Queste finali regionali serviranno per determinare
la selezione regionale che difenderà i colori di Fisi Veneto ai Campionati italiani di categoria che si svolgeranno a Santa Caterina Valfurva dal 25 al 28 marzo – spiega il responsabile delle categorie Ragazzi e Allievi, Michele Di Gallo -. Le gare del circuito fin qui disputate hanno proposto una qualità tecnica buona, come hanno dimostrato anche i piazzamenti ottenuti al Trofeo Topolino». L’elenco degli atleti qualificati è disponibile al seguente indirizzo: http://www.fisiveneto.it/classifiche/c_gare.asp?cid=70.

Il dettaglio del programma delle finali del Grand Prix Ascotrade è disponibile sul sito www.sciclubvalbiois.com.

Ti potrebbe interessare:

Dopo i tricolori Marta Giaretta conquista un oro “speciale” al 41° Pinocchio sugli sci

Redazione

Ai campionati italiani Allievi Marta Giaretta concede il bis tricolore in Super G

Redazione

Marta Giaretta conquista il titolo italiano di gigante ai tricolori Allievi

Redazione

Lascia un commento