8.1 C
Vicenza
20 Aprile 2024
SPORTvicentino
Basket, la Velco Vicenza si prepara alla trasferta di Bologna
Basket

Velco Vicenza, trasferta a Bologna: serve un’impresa

Basket, la Velco Vicenza si prepara alla trasferta di BolognaUn’altra montagna da scalare sul cammino della Velco Vicenza: dopo la convincente vittoria casalinga contro la Piramis Torino, arriva la trasferta sul campo della capolista imbattuta Magika Castel San Pietro Bologna, sabato 28 febbraio alle ore 21 al PalaFerrari in viale delle Terme, in un altro match valido per la Poule Promozione di basket femminile di Serie A2.

Servirà un’altra grande impresa contro una squadra che può schierare tra le proprie fila l’ex nazionale Simona Ballardini, ed è reduce dalla prova di forza sul campo di Genova, seguita da un rientro verso Bologna nel bel mezzo di una spettacolare nevicata e da due giorni di riposo concessi dalla società.

Una Velco che dovrà a fare ancora a meno del centro titolare Ferri, posizione in quintetto occupata nell’ultima partita dalla giovane Giulia Zuin (classe 1996) che ha dovuto battagliare sotto canestro con la rocciosa Mitongu: “Entrare in quintetto – afferma Zuin – nell’ultima partita contro Torino è stata sicuramente una grandissima soddisfazione. Ho cercato di compensare l’assenza a causa dell’infortunio di Lucia Ferri dando il meglio di me nel limitare la potenza del cinque avversario di Torino, così da conquistarci questa vittoria”.

Una prova di squadra finalmente convincente
tra le mura amiche per la Velco. “Abbiamo giocato una bellissima partita – racconta Zuin – piena di intensità, grinta e voglia di vincere evitando quei cali di concentrazione che nelle partite precedenti ci avevano costretto a rimonte difficili. Questa volta siamo riuscite a crescere durante la partita mantenendo sempre molto elevato il livello di intensità. Abbiamo giocato di squadra, insieme, aiutandoci una con l’altra, seguendo le indicazioni che ci sono state date dal nostro coach. Abbiamo giocato una delle più belle partite della stagione, comandando dall’inizio alla fine, nonostante la difesa delle avversarie sia riuscita in un primo momento a metterci in difficoltà. Abbiamo dato tutte noi stesse per riuscire a portarci a casa questa vittoria, tutto il nostro cuore; e abbiamo finalmente visto il lavoro e la fatica spesi durante la settimana farci ottenere ottimi risultati e allo stesso tempo farci acquisire fiducia in noi stesse per dare il massimo anche durante le prossime partite”.

Zuin che insieme alle altre ragazze ora cerca conferme dalla trasferta a Bologna: “Nella partita contro la capolista Magika, di cui conosciamo molto bene il livello tecnico, cercheremo di avere un atteggiamento molto simile a quello della partita precedente, mantenendo costanti la concentrazione, l’intensità, il gioco di squadra e la voglia di vincere. Queste nuove avversarie ci metteranno sicuramente molta pressione da un punto di vista difensivo, ma con il duro lavoro durante questa settimana, seguendo le indicazioni del coach e mettendoci voglia e grinta, cercheremo di portarci a casa anche questa partita”.

Numero 22 biancorossa cresciuta nella Reyer Venezia
e al primo anno a Vicenza sposa a pieno il progetto Velco. “Questo è il mio primo anno in un campionato di A2, e la mia esperienza posso definirla fantastica. Conoscevo già – sottolinea Zuin – l’allenatore Loris Barbiero, e all’inizio era prevalentemente per questo motivo che avevo deciso di venire a giocare a Vicenza, pur vivendo a Venezia e frequentando l’ultimo anno del liceo in questa città. Grazie all’aiuto delle mie compagne e dei miei allenatori quest’anno sto notevolmente migliorando e sto allo stesso tempo acquisendo fiducia in me stessa. Con la squadra sono riuscita immediatamente a creare un buon rapporto; fin da subito mi hanno fatta sentire parte integrante del gruppo, nonostante fossi comunque la più piccola e l’ultima arrivata. Ad ogni allenamento i miei allenatori e le mie compagne mi spingono a dare sempre di più, ad aggiungere ogni giorno un mattoncino, facendomi lavorare duro, ma allo stesso tempo divertire moltissimo. Spero in un futuro di poter continuare a giocare all’interno di questa squadra alla quale mi sto fortemente legando e alla quale cerco di dare il mio contributo per ottenere ottimi risultati durante questa poul promozione che ci siamo conquistate”.

Ti potrebbe interessare:

La Civitus Allianz Vicenza domenica a Ravenna cercando il bis salvezza

Redazione

La Velcofin Vicenza domenica contro Vigarano nell’ultima casalinga di regular season

Redazione

Matelica piazza l’allungo e la Velcofin Vicenza cede nel finale

Redazione

Lascia un commento