10.2 C
Vicenza
18 Aprile 2024
SPORTvicentino
Basket

Velco Vicenza cade in casa contro l’Almore Genova: 57-63

velco_vicenza_ferraraL’Almore Genova passa a Vicenza, di fronte a una Velco che va a fiammate e alla sirena finale si spegne incassando la terza sconfitta consecutiva di misura. Un divario maturato ancora una volta nell’avvio difficoltoso di gara (9-16) e nel black out del terzo periodo, dopo la prolungata difesa a zona messa in campo dalle ospiti, anche per far fronte alle assenze, in primis di Alessandra Visconti, vecchia conoscenza di Schio e per un breve periodo Vicenza.

Genova trova in Bozic e De Scalzi le mattatrici di serata: in due alla fine metteranno a segno 43 punti dei 63 segnati dalla loro squadra, trovando la via del canestro anche nei momenti decisivi dell’incontro, quando Vicenza riesce a tornare in partita dopo un avvio di seconda metà gara shock.

Dopo il vantaggio raggiunto da Vicenza
grazie ai tiri piazzati di Prospero, ai recuperi in difesa con relative folate in contropiede di Pieropan, e la tripla sulla sirena delle genovesi che le riavvicina per il 25-24 dell’intervallo, ha inizio una terza frazione offensiva di Bozic e compagne da incorniciare: in un amen Vicenza si ritrova sotto di 11. La Velco in attacco va in confusione contro la zona delle avversarie e rimane a secco per i primi sei minuti. E allora ci prova anche Barbiero con la zona, che frutta qualche palla recuperata e un primo riavvicinamento delle biancorosse.

Solo che Bozic ha voglia di tornare a casa con il referto rosa della vittoria e indovina un’altra tripla dalla distanza. Sembra la pietra che affonda le vicentine, ma la squadra di casa ad annegare così non ci sta e trascinata dalle punte di diamante della squadra Benko, Solè e Pieropan, riesce a tornare di nuovo in partita. La capitana apre con un tiro da tre dall’angolo, Solè stoppa in difesa e nell’azione successiva piazza un’altra tripla dal centro, poi Pieropan indovina ancora un tiro dalla lunga distanza: Vicenza si ritrova a meno cinque.

Il problema è che il tempo scorre e quando la Velco alza la testa sul tabellone vede già l’ultimo giro di lancette. Nel frattempo Genova cementifica la vittoria dalla lunetta dopo il fallo sistematico delle padrone di casa, mentre Martelliano con le sue penetrazioni nel cuore dell’area prova ad accorciare le distanze, pensando alla differenza canestri in vista del ritorno. Vicenza è ancora a zero nella poul promozione, ma il cammino è ancora lungo.

Velco Vicenza-Almore Genova 57-63 (9-16, 25-24, 35-43)

VICENZA: Fietta 2, Colombo , Martelliano 12, Scaramuzza , Solè 9, Ferri 1, Pieropan 14, Benko 8, Prospero 11, Zuin. All. Barbiero

GENOVA: Bozic 23, Carbonell , Diene 6, Vanin , Principi 7, De Scalzi 20, Costa 7, Facchini ne, Sansalone ne, Bianchino ne. All. Grandi

Calendario e classifiche A2 Poule Promozione Gir.D : www.legabasketfemminile.it

Ti potrebbe interessare:

La Civitus Allianz Vicenza domenica a Ravenna cercando il bis salvezza

Redazione

La Velcofin Vicenza domenica contro Vigarano nell’ultima casalinga di regular season

Redazione

Matelica piazza l’allungo e la Velcofin Vicenza cede nel finale

Redazione

Lascia un commento