8.1 C
Vicenza
20 Aprile 2024
SPORTvicentino
Pallavolo, Obiettivo Risarcimento Vicenza
Pallavolo

Obiettivo Risarcimento Vicenza a segno: Monza ko in 4 set

obbiettivo_risarcimento_vicenzaMissione compiuta per l’Obiettivo Risarcimento, che con una prestazione maiuscola e davanti ad un grandissimo pubblico, grazie anche alla presenza dell’intera società del San Paolo, va a vincere il big match della seconda giornata di ritorno. Un match equilibratissimo ed entusiasmante, con grandi difese e nessuno che si è risparmiato in attacco, con l’intera posta in palio che è andata però alle biancoblu che raggiungono così la Saugella Monza al secondo posto della classifica ed accorciando a 4 lunghezze la distanza dalla capolista Bolzano, ieri sconfitto al tie break a Piacenza.

L’Obiettivo Risarcimento scende in campo con la rodata formazione che vede Ghisellini-Kapturska a formare la diagonale palleggiatrice-opposto, Cella e Smirnova in banda, Strobbe e Pastorello al centro, Lanzini libero. Grande equilibrio in avvio di match, con Smirnova a muro che firma il primo break sul 7-5, ma si torna subito in parità con le vicentine che subiscono in ricezione, ma poi è il servizio incisivo delle biancoblu a fare la differenza, con il gioco di Monza che viene più scontato e facilita il compito dell’Obiettivo Risarcimento che con Cella e Smirnova allunga per il 15-10. Le biancoblu continuano a macinare buon gioco si portano fino al +9. Nel finale Monza accorcia con 2 ace di Facchinetti, ma ormai Ghisellini e compagne sono lanciatissime e chiudono con un muro di Smirnova e un attacco di Kapturska sulle mani della Saugella: 25-18.

Al ritorno in campo L’Obiettivo Risarcimento prova a scappare sul 6-3 con Kapturska e Cella, ma la reazione delle brianzole è immediata, così come il sorpasso grazie a due muri: 7-9. Il vantaggio di Monza arriva a toccare le tre lunghezze, Strobbe e Smirnova impattano ma è ancora il muro di Monza a fare la differenza, con le avversarie che tornano a +3: 12-15. Le biancoblu però non stanno a guardare e con una grandissima attenzione a muro e in difesa firmano un break di 5-0. Entra Fiori in seconda linea per Smirnova e sul suo turno al servizio arriva il +3 (20-17) vantaggio però ancora una volta “vanificato” dal muro di Monza che costringe Rossetto al time-out. Kapturska al servizio fa rimettere la testa avanti alle biancobli (23-21), che questa volta tengono il vantaggio fino alla fine e chiudono con Cella: 25-23.

Nel terzo set è Monza a partire avanti,
con Rossetto che ferma il gioco sull’1-5. La Saugella arriva a +5, ma la reazione delle vicentine non tarda ad arrivare e con grandi difese e gli attacchi di Strobbe e Smirnova si torna in parità sull’ottavo punto. Monza riconquista il break e dopo la sosta tecnica uno dei rari errori in attacco del match regala alle avversarie il +3. Entra Cialfi al palleggio, ma la Saugella arriva fino al +6: 15-21. Kapturska recupera un punto, un altro le recupera Strobbe al servizio, poi l’Obiettivo Risarcimento riesce ad annullare 3 palle-set, ma non la quarta, con Monza che allunga la partita con Rossi sul 23-25.

L’avvio del quarto parziale è di quelli stellari per le biancoblu che giocano alla perfezione e con 3 muri consecutivi di Pastorello si portano sull’8-1, non riuscendo però poi a tenere lo stesso ritmo e facendo quasi tutto da sole per riportare sotto Monza, che pareggia sul dodicesimo punto con un ace. Le brianzole ci credono e con il muro compiono il sorpasso sul 15-17, mentre Cialfi torna in campo per Ghisellini per alzare le prima linea. Cella recupera in pallonetto e si prosegue punto a punto, con l’Obiettivo Risarcimento che rimette la testa avanti sul 21-20 con un attacco di Kapturska. Nel finale si continua ad assistere ad una grande pallavolo, con nessuna delle due squadre che – giustamente – vuole mollare. Pastorello a muro trova il 23-21, di Lanzini, super in difesa, il ventiquattresimo punto chiuso da Smirnova. La Saugella annulla il primo match-ball, ma poco dopo al Palasport scoppia la festa.

Ovviamente soddisfatto coach Rossetto. “Una gran bella partita tra le due squadre forse più in forma del campionato, almeno per ora. Alla fine – sottolinea il mister – siamo riusciti a contenere i loro attacchi, soprattutto con qualche difesa in più del solito ed abbiamo ben impostato tatticamente il match giocando il più possibile sul loro muro più debole e murando leggermente di più, con Pastorello che ha saputo interpretare al meglio il suo ruolo proprio in questo fondamentale, cosa importante che in vista futura. Infine devo dire che tutta la squadra ha dimostrato una grande capacità di controllo emotivo. Adesso viene il difficile”. La prossima settimana l’Obiettivo Risarcimento scenderà in campo a Trento, voglioso di trovare conferme e riscattare la sconfitta dell’andata.

Obiettivo Risarcimento Vicenza – Saugella Monza 3-1 (25-18, 25-23, 23-25, 25-23)

Obiettivo Risarcimento
: Strobbe 13, Cialfi, Lanzini (L), Kapturska 15, Cella 13, Baggi ne, Fiori, Smirnova 21, Pastorello 11, Ghisellini 1, Fronza ne. All. Rossetto

Saugella: Bruno 2, Nomikou, Balboni 4, Saveriano ne, Rossi 24, Coatti ne, Bonetti 15, Astarita 6, Devetag 12, Facchinetti 4, Bisconti (L). All. Delmati

Arbitri: Lolli di Bologna e Giardini di Verona

Altri risultati e classifica Serie A2 pallavolo femminile: www.legavolleyfemminile.it

Ti potrebbe interessare:

L’Ezzelina Volley Carinatese si presenta per la nuova sfida in serie B2

Redazione

Serie A2 femminile poule salvezza, per l’Anthea Vicenza Volley è notte fonda

Redazione

Anthea Vicenza Volley “scalda i motori” contro un Trento già in versione campionato

Redazione

Lascia un commento