6.9 C
Vicenza
19 Aprile 2024
SPORTvicentino
Atletica

Atletica Vicentina, vittorie ai regionali indoor e al cross di Pescantina

Gianluca Basso (AV Despar)
Gianluca Basso (AV Despar)

Regionali indoor a Padova. Si sono conclusi a Padova i campionati veneti indoor assoluti 2015 con alcune piacevoli sorprese per le portacolori AV Frattin Auto che conquistano il titolo regionale con una squadra di sole allieve nella 4×200 e festeggiano l’oro di Martina Caron nel peso e l’argento di Valentina Reginato negli 800. Per gli uomini di AV Despar le cose migliori arrivano dalla velocità con lo junior Basso in evidenza sui 60 e la promessa Brogliato nei 200 metri oltre al salto in lungo con il 7m14 di Battistello.

Gare Maschili. Molti volti arancioni in gara nei 60 piani. La gara è stata vinta da Michael Tumi (Fiamme Oro – AV Despar) dopo due anni di assenza dalle indoor dal bronzo Europeo assoluto. Lo sprinter di Bolzano Vicentino ha vinto (litigando con lo starter) con il crono di 6”73 avendo la meglio su l’altro azzurro Dessalu in 6m80. Nella gara si mette in evidenza lo Junior Gianluca Basso che con 6”98 conquista l’argento assoluto avendo anche la meglio sul quotato Bilotti. Dietro di un centesimo Alessandro Pino (6”99) mentre vince la finalina Francesco Tarussio con 7”01, in gara anche Carraro con 7”16.

Nei 200 è stata una bella prova quella di Alessandro Brogliato che ha conseguito il sesto posto assoluto, e titolo di vicecampione regionale, con il nuovo pb di 22”56, crono mai corso neanche all’aperto; dietro di lui Ceola con 22”71, quindi Minougou con 22”73 e Matteo Beria con 22”81 (a forzato digiuno dagli ostacoli). Minougou fa nettamente meglio nei 400 dove chiude terzo con 49”52 nella gara vinta da Juarez con 48”99 e conquista l’argento per la sfida veneta. Negli ostacoli si rifà vedere Damiano Dalla Motta anch’egli all’argento regionale correndo però meglio in batteria con 8”48.
Niente male nemmeno i salti a partire da Francesco Battistello che vince il titolo regionale col nuovo primato personale (meglio anche di quanto fatto alle outdoor) di 7m14.

Andrea Marin, allievo al primo anno arrivato in arancione dal bacino del Marconi Cassola, fissa il personale alla notevole misura di 4m05. Nell’alto bene Busnardo a 1m91 e in rodaggio Miglietta a 1m80 che potrà rifarsi nelle prossime settimane. Infine gli 800 metri con un discreto 1’57”56 di Corà seguito dal compagno Filippi con 1’58”42.

Martina Caron (AV Frattin Auto)
Martina Caron (AV Frattin Auto)

Gare femminili. Per quanto riguarda le donne il risultato più significativo è quello della 4×200 che vince il titolo regionale assoluto con Vianello, Brandstetter, Todescato e Kouakou con il crono l’ottimo crono di 1’48”40, tutte della categoria under 18, che potranno dire la loro alla rassegna tricolore di categoria tra due settimane.

Applausi anche a Martina Caron che arriva al titolo regionale assoluto con 12m23 nella gara che ha visto una bordata europea di Chiara Rosa con 18m21. Sempre nel peso 10m81 per la junior Anna Carollo. 2’14”11 il crono di Valentina Reginato che la porta all’argento negli 800 metri (il giorno prima 59”62 nei 400, con Fornasa a 1’00”34 e Dal Grande a 1’00”40). Giornata poco felice per Beatrice Fiorese che dopo la batteria dei 60 metri corsi in 7”74 ha patito un fastidio muscolare che la mette in dubbio per i tricolori previsti ad Ancona nel prossimo fine settimana.

Sempre sui 60 metri buon 7”91 per Jessica Magro e 8’03” per l’allieva Moillet KouaKou. Nei 200 ruoli inverti tra le due sprinter con Kouakou decima on 25”91, più arretrata la Magro con 26”50. In gara anche le azzurre Ottavia Cestonaro (Forestale – AV Frattin Auto) e Elena Bellò (Fiamme Azzurre – AV Frattin Auto). In vista dei tricolori junior/promesse in onda tra pochi giorni ad Ancona la Cestonaro fa l’argento di giornata nel triplo con 13m11. La Bellò chiude sesta i 400 metri in 56”74 (seconda tra le junior). Nel triplo primato personale per l’allieva Giulia Tessarollo con 10m37.

Massimo Guerra (AV Despar)
Massimo Guerra (AV Despar)

Allievi e junior vincenti al cross di Pescantina. Seconda prova dei campionati regionali di società di corsa campestre utili anche a definire le ammissioni ai tricolori che si svolgeranno a metà marzo a Fiuggi. Dopo la prima prova di Vittorio Veneto si conferma il dominio assoluto tra gli allievi di Atletica Vicentina Despar trascinata dal duo Guerra-Cocco e arriva anche la gioia per le juniores AV Frattin Auto che vincono la prova a squadre con il bronzo della Lonedo.

Nella prima gara hanno corso le allieve AV Frattin Auto che hanno avuto in Lucrezia Palma, al primo anno di categoria, la migliore protagonista con un bel quinto posto maturato con un gran finale che per poco non le ha regalato il quarto posto. Brave anche Eva Dalla Bona decima e Maddalena Fontana diciassettesima che hanno conseguito il secondo posto di squadra. Tra gli allievi si sono invertite, rispetto al podio di Vittorio Veneto, le posizioni tra i portacolori di AV Despar Massimo Guerra e Mirko Cocco.

Guerra questa volta ha avuto la meglio distanziando di quindici secondi il pur lodevole Cocco che ha chiuso con l’argento al collo. Il successo di squadra è maturato poi grazie al settimo posto di Lazzaretto, al decimo di Moresco, all’undicesimo di Piazza, al diciassettesimo di Simoniato, al diciannovesimo di Sartore, al ventitreesimo di Pontarollo, al ventiseiesimo di Toneatti e al quarantesimo di Pisari.

Ti potrebbe interessare:

Giuseppe Falco nuovo delegato del Coni di Vicenza: venerdì le benemerenze sportive

Redazione

Vicenza conquista l’edizione 2024 del Trofeo delle Province indoor U14

Redazione

La carica dei novemila per una StrAVicenza da ricordare nel segno di Zinoubi e Moressa

Redazione

Lascia un commento