8.1 C
Vicenza
20 Aprile 2024
SPORTvicentino
Calcio

Ternana – Vicenza, Marino: “Pensiamo di partita di partita”

marino_vicenza_allenatoreSoddisfatto della classifica del Vicenza, ma “non cambiamo atteggiamento, pensiamo di partita in partita, l’obbiettivo rimane la salvezza”. Così Pasquale Marino, allenatore del Vicenza, serra le fila in vista della trasferta di Terni, dove i biancorossi saranno impegnati sabato alle ore 15. Il tecnico, dopo la vittoria con il Trapani, non nega il buon momento della squadra, ma preferisce tenere alta la concentrazione in vista della prossima partita.

“Fa piacere – sottolinea – una posizione in graduatoria che magari alla vigilia di questi mesi nessuno poteva pronosticare. Sono tuttavia abbastanza esperto per non fare pensieri che non vadano oltre la settimana. Mi piace che anche i ragazzi pensino solo al prossimo avversario. L’obiettivo rimane la salvezza e speriamo di centrarlo il prima possibile. Dobbiamo mantenere – afferma Marino sottolineando le ultime prove della squadra – questo tipo di equilibrio, riusciamo a concedere poche occasioni ai nostri avversari e questo dipende dalla fase difensiva che coinvolge gli attaccanti sino ai difensori. Siamo compatti e questa è la strada per puntare al nostro obiettivo”.

Il tecnico dei biancorossi sottolinea inoltre
come non sia preoccupato dell’astinenza da gol dei suoi attaccanti. “Se la squadra fa gol non mi preoccupa chi lo segna, anche se non sono gli attaccanti. L’importante è che i tre punti arrivino comunque. Non succederà sempre di essere sfortunati sotto porta. La squadra deve essere valutata nell’insieme. Tutti gli attaccanti, anche quando non segnano, stanno facendo abbastanza bene, si sacrificano per la squadra e risultano utili anche nella fase di non possesso. Sono contento ad esempio – aggiunge Marino – del lavoro di Giacomelli, ci aiuta a creare gioco con i movimenti senza palla. Cocco sabato ha fatto una delle migliori partite pur non avendo trovato quella rete che avrebbe coronato la sua prestazione, però è sempre lì. Passi avanti in questo senso sono stati fatti”.

Passi in avanti che vanno confermati sabato con la Ternana, squadra che “presenta un organico di spessore e può ambire ad obiettivi diversi – afferma Marino – ha esperienza in questa categoria. Il Vicenza cercherà di mantenere la propria identità e di giocarsela. Nel girone di ritorno hanno fatto punteggio pieno andando a vincere a Pescara. Mi aspetto una squadra compatta che ha cambiato da alcune settimane sistema di gioco, che crea densità in mezzo. Si presenta come un avversario solido e allenato da un tecnico molto preparato che ha saputo dimostrarlo negli anni”.

Infine una battuta sul mercato, ormai in fase di chiusura. “Speriamo che qualcosa si faccia a livello di mercato, la necessità c’è e ci stiamo attivando. Ho fiducia anche se non dipende solo da noi”.

Ti potrebbe interessare:

Calcio giovanile e fair play: il 18 maggio i premi del Club biancorosso Giancarlo Salvi

Redazione

Il LR Vicenza con un doppio Ronaldo rovina la festa promozione del Mantova

Redazione

Raul Talarico con la maglia del LR Vicenza fino a giugno 2026

Redazione

Lascia un commento