8.9 C
Vicenza
28 Marzo 2024
SPORTvicentino
Assessorato alla Formazione Varie

Nuovo bar al palazzetto dello sport, Nicolai: “Ora la struttura è completa”

Il taglio del nastro
Il taglio del nastro

Da ieri il bar del palazzetto dello sport di via Goldoni riapre completamente rinnovato. Ne hanno dato l’annuncio l’assessore alla formazione Umberto Nicolai con Denis Cattin ed Emanuele Cesarotto della ditta Greppia snc ufficializzato dal taglio del nastro, eseguito dall’architetto Silvia Tescaro che ha progettato la ristrutturazione. Il locale, dotato di cucina, rimarrà aperto al pubblico anche quando la struttura sportiva non dovesse essere utilizzata per gli eventi strettamente sportivi: tutti i giorni dalle 7 del mattino alle 2 di notte; rimarrà chiuso la domenica mattina, salvo manifestazioni sportive.

Le opere di ristrutturazione e di adeguamento sono state eseguite dalla ditta Greppia Snc di Denis Cattin ed Emanuele Cesarotto, che, in collaborazione con l’associazione sportiva Queensberry Boxe Vicenza, la quale ha sede nella palestra del palazzetto dello sport, sono assegnatari della gestione del bar e dei servizi relativi alla struttura sportiva (apertura, chiusura, pulizia, custodia, sorveglianza ed altro) ed all’area adiacente.

“Finalmente il palazzetto dello sport può considerarsi completo nei suoi servizi grazie alla riapertura del bar, chiuso dal 2009, che fungerà da luogo di ritrovo e di aggregazione per tutta la cittadinanza, nonché punto di riferimento per gli appassionati di sport – ha sottolineato l’assessore alla formazione Umberto Nicolai -. L’amministrazione, negli ultimi anni, ha avuto un occhio di particolare riguardo verso l’impianto di via Goldoni poiché evidente era il bisogno di significativi interventi di manutenzione straordinaria e di riammodernamento ed adeguamento alle nuove soluzioni tecnologiche.

“Ieri abbiamo aggiunto un nuovo tassello al palazzetto dello sport – ha aggiunto Nicolai – ottenendo un buon risultato sotto il profilo dell’ospitalità e del confort, garantendo agli sportivi un luogo idoneo ed adeguato per potersi allenare, per disputare partite e gare, organizzare manifestazioni ed utilizzare i diversi spazi, la palestra per la ginnastica artistica e per la boxe, il campo gioco, con i relativi spogliatoi recentemente ristrutturati, per la pallavolo femminile, il basket maschile e femminile, il calcio a 5 femminile, nonché gli spazi destinati a sede e sale riunioni per le associazioni sportive. Gli altri lavori recentemente eseguiti dall’amministrazione comunale, come il rifacimento della pavimentazione, degli spogliatoi con i nuovi arredi, la riorganizzazione degli spazi per magazzino e uffici per le diverse associazioni che trovano ospitalità all’interno della stessa struttura, hanno permesso al palazzetto dello sport di riappropriarsi di un ruolo importante nel panorama sportivo, non solo cittadino ma anche nazionale.”

Diversi sono stati gli interventi di ristrutturazione e di manutenzione che hanno interessato la struttura del palazzetto dello sport, con lavori di parziali modifiche interne per la realizzazione della perimetrazione dell’area destinata alla somministrazione alimenti e bevande, nonché per l’adeguamento dei locali esistenti, da dedicare ai servizi complementari per il bar (cucina, sala ristoro e servizi igienici con giardino). Sono state demolite piccole porzioni di muri divisori interni e realizzate nuove opere con elementi facilmente rimovibili.

In particolare, i lavori hanno interessato la ricomposizione del bancobar con una piccola cucina aperta; il ricavo di una zona dedicata alle funzioni di retrobar (lavaggio, deposito stoviglie, conservazione alimenti e bevande), di un piccolo magazzino e di uno spogliatoio con bagni, riservato agli addetti al nuovo bar. Per quanto riguarda i servizi igienici, i clienti del bar potranno utilizzare quelli esistenti del palasport, posti a sinistra dell’atrio d’ingresso della struttura: quattro servizi igienici in tutto di cui uno per disabili.

E’ stato inoltre installato un sistema di video sorveglianza esterno ed interno per l’area bar e per l’ingresso al palasport con la funzione di dissuadere da eventuali atti di vandalismo o furti. La presenza del personale del bar per numerose ore al giorno permetterà una maggiore sorveglianza della struttura ed un controllo più conforme ed attento ai consumi, razionalizzando la spesa. Il bar non venderà tabacchi e non offrirà videogiochi, in perfetta sintonia con l’ambiente sportivo, ma anche con l’indirizzo dell’amministrazione comunale. L’istallazione di una impianto satellitare consentirà la visione di programmi sportivi durante tutta la giornata.

Il costo degli interventi previsti,
che comprendono anche la messa in sicurezza degli accessi, l’adeguamento degli impianti, l’acquisto della cucina e degli arredi interni ed esterni, è stato stimato nel bando di gara per un importo presunto di 46 mila euro, che sarà decurtato dal canone che il gestore dovrà versare al Comune, proprietario di quanto ristrutturato ed installato. Il gestore, inoltre, garantirà il servizio di apertura, chiusura, pulizia e custodia dell’intero impianto sportivo, per il quale gli sarà riconosciuto un importo mensile di 900 euro, decurtato dal canone mensile il cui importo a base d’asta era stato fissato in 1.840 euro. La durata della concessione è di 8 anni.

Ti potrebbe interessare:

A Novara sconfitta al debutto in serie B per le ragazze Rangers Centro Delta

Redazione

Domenica a Novara il debutto in serie B delle ragazze Rangers Centro sportivo Delta

Redazione

In arrivo un fine settimana a tutta corsa con Ultrabericus e StrAVicenza

Redazione

Lascia un commento