8.8 C
Vicenza
25 Aprile 2024
SPORTvicentino
Assessorato alla Formazione Primo Piano Varie

“Sport+Scuola”, consegnati nuovi 13 defibrillatori

sport_scuola_vicenza_defibrillatori1Si è tenuta sabato la consegna, da parte della Croce Verde di Vicenza, di 13 nuovi defibrillatori, che permetteranno di rendere cardioprotetti sette istituti scolastici e quattro importanti impianti sportivi cittadini.

Sabato 13 dicembre Croce Verde Vicenza
, grazie ad un’importante donazione proveniente dal mondo imprenditoriale della città e in stretta collaborazione tra Assessorato alla Formazione e Assessorato alla Partecipazione, ha donato 13 nuovi defibrillatori a sette istituti scolastici e quattro importanti impianti sportivi cittadini, che permetteranno di rendere cardioprotette queste strutture.

La consegna di questi nuovi apparecchi
fa parte del progetto “Sport+Scuola, con il cuore per il cuore”, con la quale l’onlus vicentina rinforza il legame tra gli ambienti scolastici e sportivi e l’attenzione alla salute e alla prevenzione, e per il quale la Croce Verde vicentina ha ricevuto, tramite una lettera inviata dal Sottosegretario Delrio, il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’impegno dell’associazione coinvolge
anche l’aspetto formativo: saranno infatti formati 30 insegnanti, collaboratori didattici e allenatori provenienti dalle strutture in cui saranno installati i defibrillatori all’utilizzo di questo importante strumento salva vita.

A ritirare il primo defibrillatore è stata la preside della scuola media Scamozzi Dott.ssa Luisa Basso, che ha ospitato la conferenza stampa presso l’aula magna dell’istituto. La consegna dei defibrillatori ha poi coinvolto i dirigenti scolastici dei seguenti istituti: Paola Bortolon per la Scuola secondaria di 1° grado “F.Maffei” (IC 1), Antonio Fortuna per la Scuola secondaria di 1° grado “D.Carta” (IC 8), Maria Cristina Sottil per la Scuola secondaria di 1° grado “O.Calderari” (IC 10), Roberto Fattore per la Scuola secondaria di 1° grado “G. Ambrosoli” (IC 9), Giovanna Pozzato per la Scuola Secondaria di 1° grado “F.Muttoni” (IC 6) e Anna Emanuela Vicari per la Scuola secondaria di 1° grado “A.Barolini” (IC 4).

Sono intervenuti per ritirare l’importante strumento salvavita anche il Giampaolo Dalla Via, gestore della tensostruttura di Via Turra, Monica Ziggiotto, gestore della tensostruttura di Ospedaletto, il Davide Morselli, gestore della tensostruttura di Maddalene e il Antonio Concato, gestore del Palalaghetto.

Il numero dei defibrillatori pubblici posizionati sul territorio della città di Vicenza raggiunge quindi in poco più di un anno e mezzo le 26 unità. L’investimento complessivo supera gli 80.000 € sostenuti da Croce Verde Vicenza grazie al quotidiano impegno dei suoi volontari e con il contributo di diversi partner: Comune di Vicenza, AIM Energy, Confindustria Vicenza e Giovani Industriali, Banca San Giorgio Quinto e Valle Agno, Centro Sport Palladio, Rotaract club, Cartolibreria Galla, Centostazioni spa, Pagliacci del Cuore “Un Naso rosso per…”, Farmacia di Campedello, Farmacia dell’ospedale, Farmacia Fecchio, Farmacia Dr. Cattaneo, ASD ANTARES di Renzo Rosario e l’Associazione Amici di Viale Trento di Parolin Luciano.

Nel corso della consegna è stata inoltre presentata
l’applicazione per Smartphone Apple “Vicenza Cuore”, interamente dedicata al progetto di Croce Verde. L’obiettivo primario di questa applicazione è fornire la mappa dei defibrillatori semiautomatici installati a Vicenza e nella sua periferia. In caso di necessità sarà sufficiente avvia l’app per avere informazioni e indicazioni su come raggiungere, nel minor tempo possibile, il defibrillatore più vicino. L’applicazione, interamente sviluppata dal volontario dell’associazione Alessandro Piva, mira ad essere di supporto al soccorritore occasionale nella situazione in cui si dovesse assistere ad un arresto cardiaco. Infatti, oltre alle informazioni sui defibrillatori, l’applicazione illustra le istruzioni base per le manovre da eseguire in caso di arresto cardiaco in merito alla rianimazione cardiopolmonare precoce e sull’utilizzo del defibrillatore. Inoltre, a sostegno dell’applicazione, anche il sito cuore.croceverdevicenza.org, completamente ridisegnato da un altro volontario dell’associazione Luca Visonà, permette un rapido accesso a tutte le informazioni che riguardano il prezioso e lungimirante progetto.

L’infermiera professionale Alice Borgo,
responsabile della formazione di Croce Verde Vicenza, ha poi presentato il portale dedicato alla formazione: formazione.croceverdevicenza.org che raccoglie all’interno tutti i progetti formativi dedicati alla cittadinanza. Da gennaio 2015, oltre al corso per soccorritore volontario di 1° livello e i nuovi corsi BLSDA per formare i cittadini all’utilizzo dei defibrillatori organizzati in collaborazione con IRC, quale ente accreditato dalla Regione Veneto, prenderanno vita due nuovi importanti progetti formativi.

Il primo, “Con il cuore per il cuore…A SCUOLA”
, nasce dall’esigenza di avvicinare i cittadini più giovani alla cultura della rianimazione cardio polmonare come conoscenza e filosofia diffusa e non relegata a pochi e specifici soggetti appartenenti esclusivamente al mondo adulto. P.A. Croce Verde Vicenza, con il contributo del Centro Servizi del Volontariato provinciale, ha strutturato dei corsi specifici per le scuole elementari e medie.La peculiarità del progetto è di rendere protagonisti attivi gli studenti: sotto la guida attenta degli istruttori dei volontari della Croce Verde di Vicenza i giovani allievi avranno la possibilità di apprendere passo dopo passo i requisiti di base da compiere in caso di emergenza utilizzando degli innovativi manichini didattici “mini anne plus”. L’associazione si affianca quindi alle istituzioni scolastiche e, grazie ad un team di volontari appositamente formato, entrerà nelle classi per accrescere la consapevolezza che anche l’intervento di un ragazzino può fare la differenza in caso di arresto cardiaco.

Il secondo, relativo a corsi di disostruzione e rcp,
è invece dedicato a genitori e insegnanti, con la quale la Croce Verde Vicenza, consapevole dell’importanza della diffusione delle tecniche salvavita e dei concetti di prevenzione primaria, quali la disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e la rianimazione cardiopolmonare, vuole espandere la “conoscenza” di poche ma efficaci manovre, semplici azioni ma fondamentali per aiutare davvero salvare a una Vita.

Ti potrebbe interessare:

La Rangers Pallanuoto Vicenza ancora ko cerca lo sprint per i playoff

Redazione

L’Arzignano Valchiampo affondato a Vercelli dalla doppietta di Maggio

Redazione

Al Menti il LR Vicenza contro il Trento piazza l’uno-due vincente per il terzo posto

Redazione