6.8 C
Vicenza
25 Aprile 2024
SPORTvicentino
Calcio

Serie D, colpaccio Arzichiampo: Altovicentino sconfitto 2-1

Mattia Carlotto
Mattia Carlotto

Con questa vittoria l’Arzignano Chiampo sale al nono posto in classifica con 18 punti, mentre l’Altovicentino viene raggiunto in vetta dai Biancoscudati Padova a 35 punti.

Applausi: tanti, lunghi, scroscianti.
Sono tutti per i giallocelesti dell’ArzignanoChiampo chiamati a gran voce sotto la tribuna dopo la stupenda vittoria sulla capolista Altovicentino. Un successo meritatissimo arrivato con una grande prova corale dove tutti hanno dato il massimo mettendo alle corde i primi della classe. Un successo firmato da Carlotto e Trinchieri in rete nel giro di cinque minuti al 25′ del primo tempo con due perle dove Logofatu nulla ha potuto. Punti importanti che danno continuità al lavoro settimanale che ha visto i giallocelesti vincere tre delle ultime quattro gare.

Il primo tempo si apre con un tiro pericoloso di Carlotto che esce di poco a lato al 7′. La risposta della corazzata di mister Cunico arriva poco dopo su errore della difesa arzignanese che regala un assist per Giglio che viene fermato da un’uscita perfetta di Dall’Amico che tocca la palla al limite dell’area con le mani, protestano gli ospiti ma per l’arbitro catanese tutto regolare.

L’ArzignanoChiampo è pimpante e spinge sulle corsie laterali da dove al 10′ arriva un doppio pericolo con Marchetti che mette palla dentro per Trinchieri che viene fermato in anticipo e Urbani che spara preciso di potenza ma trova un no deciso di Logofatu. All’11’ ci prova Simonato con un rasoterra centrale parato a terra dal numero uno ospite. Al 12′ Marchetti vola via palla al piede da centro campo, entra in area e spara sicuro un sinistro che sfiora il palo.

La risposta dell’Altovicentino
arriva al 21′ sugli sviluppi di una punizione con Dal Dosso che lancia Peluso e Dall’Amico che attento copre la palla che esce sul fondo. I padroni di casa fraseggiano perfettamente in mezzo al campo e al 25′ trovano il meritato vantaggio: Carlotto fa saltare il pallone tra due difensori ospiti e dal limite calcia un destro chirurgico che si insacca a fil di palo mandando in estasi i numerosi tifosi di fede gialloceleste.

L’Altovicentino accusa il colpo e gli uomini di Beggio sfiorano il bis al 28′ con Trinchieri e un minuto dopo con Carlotto che impegna Logofatu in un volo plastico per mettere la sfera in angolo. Il raddoppio è nell’aria e al 30′ con l’invenzione di Trinchieri che si inventa un pallonetto dalla distanza che vola a togliere le ragnatele dalla porta di Logofatu. Apoteosi ArzignanoChiampo e primo tempo praticamente chiuso in gran anticipo con gli ospiti che abbozzano ad una reazione fermata puntualmente dalla difesa locale.

Nella ripresa va subito fuori Marchetti zoppicante dopo il brutto fallo del finale di primo tempo; mentre al 10′ proteste, inutili, dell’Altovicentino per un gol annullato a Paganelli: bravo l’arbitro a vedere la spinta dell’attaccante ancora prima di colpire a rete. Al 21′ si fa vedere Dall’Amico che svetta più alto di tutti per respingere una punizione dalla sinistra. Al 22′ il gol di Peluso, che riapre la sfida realizzando un rigore. L’Altovicentino alza il suo baricentro ma rischia al 31′ quando Carlotto colpisce in pieno la traversa dai 35 metri su punizione. Al 34′ rosso diretto a Pregnolato che non butta via palla e strattona fallosamente da ultimo uomo Toledo lanciato a rete. Rosso giusto e ArzignanoChiampo che chiude la sfida in inferiorità numerica fino al triplice fischio finale che da il la alla meritata festa gialloceleste in campo.

Con questa vittoria l’Arzignano Chiampo sale al nono posto in classifica con 18 punti, mentre l’Altovicentino viene raggiunto in vetta dai Biancoscudati Padova a 35 punti.

Questo il tabellino della gara:

ARZIGNANOCHIAMPO-ALTOVICENTINO 2-1 (2-0)

ARZIGNANOCHIAMPO: Dall’Amico, Vignaga, Vanzo, Simonato, Pregnolato, Bolcato, Urbani, Tecchio, Trinchieri, Carlotto, Marchetti (st 4′ Fracaro). All. Beggio.

ALTOVICENTINO: Logofatu, Kicaj, Benedetti, Pignat, Bertozzini, Di Girolamo, Roveretto (17′ st Toledo), Pozza (31′ st Burato), Giglio, Dal Dosso (1’st Paganelli), Peluso. All. Cunico.

ARBITRO: Fichera di Catania.

RETI: pt 25′ Carlotto (AC), 30′ Trinchieri (AC). St 22′ rigore Peluso (AV).

NOTE: espulso 34′ st Pregnolato per fallo da ultimo uomo (AC). Ammonito Bolcato, Pregnolato, Dall’Amico, Simonato, Vanzo, Carlotto (AC); Pozza, Pignat, Di Girolamo (AV). Angoli 4 (AC), 7 (AV). Recuperi pt 2′ pt, 4′ st.

Ti potrebbe interessare:

L’Arzignano Valchiampo affondato a Vercelli dalla doppietta di Maggio

Redazione

Al Menti il LR Vicenza contro il Trento piazza l’uno-due vincente per il terzo posto

Redazione

Calcio giovanile e fair play: il 18 maggio i premi del Club biancorosso Giancarlo Salvi

Redazione