8.8 C
Vicenza
28 Marzo 2024
SPORTvicentino
Basket

Serie A2 femminile, sabato Velco Vicenza – Cagliari

prospero
Lorenza Prospero

Per l’anticipo alle ore 16 arriva la Virtus Cagliari a Vicenza. Prospero: “Quando torneremo al completo saremo più forti di prima”

Dopo l’impresa di Crema la Velco torna tra le mura amiche del PalaVicenza di via Goldoni per l’anticipo di campionato sabato 6 dicembre alle ore 16 contro la Virtus Cagliari. Squadra quella cagliaritana che si trova in acque agitate: nelle ultime settimane  i contratti con l’agenzia Sardegna promozione sono stati annullati, e nel frattempo il 20 novembre scorso è saltata, in Consiglio regionale sardo, l’approvazione con procedura d’urgenza per i finanziamenti utili alle società sportive della Sardegna per evitare multe, declassamenti sportivi, e in alcuni casi per scongiurare il fallimento. Nella città berica, intanto, la Virtus ci arriva senza la giocatrice Giulia Melissari, che ha lasciato la squadra.

La Velco dal canto suo deve ancora una volta fare i conti con l’infermeria piena: alla lista delle infortunate di lungo corso, che rivedranno il campo nel 2015, da capitan Benko (distrazione muscolare) all’asse play-pivot titolare Camazzola-Ferri (entrambe con un dito rotto) si sono aggiunte Scaramuzza e Fietta con la febbre e Martelliano e Zuin, entrambe con un problema alla caviglia che probabilmente non permetterà loro di scendere in campo sabato pomeriggio. Sette giocatrici ai box che ancora una volta non hanno permesso alla squadra di allenarsi normalmente questa settimana.

Fortuna per la Velco che ci sono anche giocatrici come la stacanovista Lorenza Prospero che finora non ha saltato né una partita né un giorno di allenamento. “In questo inizio di stagione non mi aspettavo certo di giocare tutti questi minuti – spiega la ventunenne biancorossa – è stata una situazione improvvisa, ma questo spazio può trasformarsi per me in un’opportunità e una responsabilità per riuscire a sostituire nel modo migliore possibile le mie compagne”.

Compagne come Lucia Ferri, una pedina fondamentale nello scacchiere della squadra, ma che Prospero è riuscita a sostituire degnamente. “Quello che Lucia porta alla squadra – sottolinea la giocatrice vicentina – è un apporto fondamentale, io sto cercando di lavorare giorno dopo giorno nel modo migliore per sostituirla al meglio: sicuramente devo migliorare, dando di più una mano in difesa e dove c’è bisogno, a rimbalzo per esempio e in attacco devo rischiare un po’ di più, sfruttando le opportunità che la partita concede”.

Le statistiche in attacco, intanto, sono già dalla sua parte visto che Prospero, è nelle prime dieci giocatrici dell’intera A2 per percentuale al tiro da dentro l’area con il 57,78%. E nell’impresa di Crema ha sfiorato la doppia doppia con 12 punti e 9 rimbalzi in 33’ di gioco. “A Crema siamo riuscite a sopperire alle assenze pesanti, che ci hanno condizionato nella sconfitta contro Ferrara, grazie al gioco di squadra, al darsi una mano l’una con l’altra, e quando torneremo al completo saremo più forti di prima”. Ultimo pensiero per l’anticipo in casa contro Cagliari. “Sarà una partita difficile, per la loro voglia di riscatto, ma soprattutto perché in casa siamo imprevedibili…”.

Ti potrebbe interessare:

Tre partite in 7 giorni per la Civitus Allianz Vicenza: sabato Imola in casa

Redazione

La Civitus Allianz Vicenza esonera Cilio: al suo posto Gabriel Ghirelli

Redazione

Da Abano parte la volata salvezza della Velcofin Vicenza: Pellegrini in azzurro

Redazione