8.3 C
Vicenza
25 Aprile 2024
SPORTvicentino
Motori Rally

Rally, ottime prestazioni a Monza per il Team Bassano

bertocco_nicolettiVittoria di Montini e Belfiore nel Master Show. Buone notizie anche dal Tuscan e dal R.A.C. E la prossima settimana si chiude la stagione col Motorshow

Ottimi riscontri per l’interminabile stagione sportiva del Team Bassano – www.teambassano.com – che al Monza Rally Show ha visto quattro equipaggi impegnati nella tre giorni di gara all’interno dell’autodromo. Nel 2° Raggruppamento Nicholas Montini e Romano Belfiore hanno ingaggiato una bella sfida sportiva in un ipotetico trio di Campioni Italiani visto che si sono trovati di fronte Matteo Musti e Lucio Da Zanche, titolati 2013 e 2012, tutti su Porsche 911 RSR Gruppo 4. La classifica finale li vede in terza posizione di classe e Raggruppamento, realizzando la quinta prestazione assoluta. Si sono poi egregiamente presi la rivincita nell’esibizione finale, il Master Show, aggiudicandosi la finale proprio opposti a Matteo Musti in un simbolico passaggio dello scudetto tricolore dal pilota pavese a quello bresciano.

Soddisfazioni anche dal 3° Raggruppamento dove Roberto Montini ed Erika Zoanni chiudono la loro brillante stagione con un secondo posto con la loro Porsche 911 SC Gruppo 4 risultando settimi a livello di assoluta. All’arrivo anche l’altra Porsche 911 SC Gruppo 4, quella di Luigi Alberti e Margherita Gregori che chiude l’annata col quindicesimo posto nella globale ed il settimo di Raggruppamento.

Non ha visto il traguardo l’ammiratissima Ferrari 308 GTB Gruppo 4 in livrea “Olio Fiat” che Vinicio Bertocco ed Antonio Nicoletti hanno portato per la prima volta in gara: sono stati dei problemi elettrici a fermarli nel corso della seconda tappa.

Buone notizie anche da Montalcino (SI) dove si è corso il 5° Tuscan Rewind al quale hanno preso parte due equipaggi del Team Bassano; molto bene si sono comportati Giorgio Sisani e Luigi Cavagnetto per la prima volta in gara su sterrato con l’Autobianchi A112 Abarth Gruppo 2: dopo un iniziale adattamento e una crescente confidenza col fondo, le prestazioni sono progressivamente migliorate permettendo loro di staccare tempi molto interessanti che valgono loro il quinto posto di 3° Raggruppamento e vittoria di classe D0. Gara terminata anche per la Fiat 124 Abarth di Massimiliano e Giuseppe Girardo che nonostante un’uscita di strada riescono a ripartire col super rally e terminare la gara aggiudicandosi 2° Raggruppamento e classe C3.

Gara conclusa anche per la Fiat 125 Special di Pietro Turchi e Giorgio Pesavento che hanno vissuto l’esaltante avventura di correre le speciali del Roger Albert Clark Historic Rally, tracciate nelle foreste scozzesi come il “vero” R.A.C.

Ancora un impegno attende i piloti del Team Bassano, prima di chiudere la lunga ed esaltante stagione: nella prossima settimana si svolgerà il Motor Show a Bologna che torna dopo un anno di assenza proponendo un ricco programma di esibizioni nella vasta area all’aperto, alcune delle quali dedicate alle autostoriche. Martedì 9 dicembre si correrà l’Historic Challenge Bologna Corse che vedrà al via anche la Lancia Fulvia HF Gruppo 4 di Marco Morandi. Sempre nella stessa giornata si sfideranno per la prima volta le quattro Autobianchi A112 Abarth di Lisa Meggiarin, Filippo Fiora, Alessandro Nerobutto ed Antonello Pinzoni; il vincitore della singolare gara, andrà a battersi il giorno successivo col vincitore della sfida tra le auto moderne del Trofeo R1, sempre su una di queste vetture.

Ti potrebbe interessare:

In Fiera si accendono i motori della prima edizione di Vicenza Classic Car Show

Redazione

Simone Faggioli cala il poker vincente alla Salita del Costo

Redazione

Nelle prove della Salita del Costo Merli rilancia la sfida a Faggioli

Redazione