8.8 C
Vicenza
25 Aprile 2024
SPORTvicentino
Atletica

Pesistica, successo vicentino alla Coppa Italia di distensione su panca

Giosuè Baldissera
Giosuè Baldissera

Tre ori e due argenti il bottino degli atleti vicentini nella prima gara di specialità del 2014.

Sabato 12 aprile 2014, presso la sede della APD Lotta e Pesi Umberto 1° 1875 – Vicenza, si è svolta la fase interregionale di pesistica nella specialità di distensione su panca, che ha visto in competizione ben 109 atleti, 30 femmine e 79 maschi provenienti da 16 società del Veneto e Trentino Alto Adige. Le gare, condotte sulla base del nuovo regolamento FIPE, hanno visto gli atleti sfidarsi sulle due pedane, femminile e maschile, secondo la classifica di classi di età esordienti, under 17, juniores, seniores e master. Grande successo nella classe seniores femminile per la campionessa italiana 2013, Sonia Borriero, della società My Gym di Dueville, che ha dominato incontrastata, la gara più agguerrita, con ben 16 atlete ed ha conquistato il gradino più alto del podio sollevando ben 85 kg, staccando di ben 12 punti la seconda classificata. Sempre in campo femminile buone le prove delle atlete dell’Umberto 1° Vicenza, Kaytlin Senatore classificatasi 7° con 60 kg e Beatrice Meneguzzo all’8° posto con 55 kg.

Il primo successo in campo maschile è venuto dal giovanissimo Giosuè Baldissera del Umberto 1° Vicenza, classe esordiente che, alla sua prima gara della specialità, ha conquistato il podio più alto, sollevando 50 kg. Nella classe under 17, ottimo l’argento conquistato da Alberto Carlotto della Vicenza Fitness Multisport, che ha combattuto fino all’ultimo, realizzato ben 97 kg, ad una manciata di punti dal trentino Mattia Giorgi. Al quinto posto Emanuele Lavarda, Umberto 1° Vicenza, con un totale di 77 kg. Solo un atleta vicentino nella classe juniores, Marco Meneguzzo, Umberto 1° Vicenza, nuovo a questa specialità, che ha dovuto accontentarsi del 9 posto, realizzando 54 kg in terza prova. Grande lotta nella classe più numerosa, quella dei seniores (45 atleti), che ha visto ben 2 atleti vicentini sul podio. Oro per l’atleta della My Gym di Dueville, Enrico Barausse, che realizzando 175kg a soli 81 kg di peso corporeo, ha totalizzato ben 214, 27 punti. A soli 4 punti di distacco un altro atleta vicentino, Francesco Poli, della società Umberto 1° Vicenza, ha conquistato l’argento sollevando ben 198 kg. A seguire, nell’ordine, Giovanni Faccin della New Fitness di Isola Vicentina con 140 kg, Enrico De Toni della Unit 17 Cross Fit Never Stop di Creazzo con 135 kg, Matteo Reginato dell’Umberto 1° Vicenza con 110 kg, Alessandro Poli della New Fitness di Isola Vicentina con 115 kg, Nicola Cosaro della Vicenza Fitness Multisport con 105 kg, Luigi Marsiglia della Pesistica Montecchio Maggiore con 105 kg, Luca Dall’Osto della Unit 17 Cross Fit Never Stop di Creazzo con 95 kg, Alberto Fanin dell’ Umberto 1° Vicenza con 100 kg, Alberto Pellizzari della Pesistica Montecchio Maggiore con 85 kg.

Peccato per il fuori gara di Claudio D’avì della Pesistica Montecchio Maggiore che ha fallito le tre prove con 75 kg. Tutti i risultati provenienti dalle fasi regionali verranno ora trasmessi alla segreteria centrale FIPE a Roma, la quale provvederà alla stesura d’ufficio della Classifica Nazionale e i risultati saranno anche validi come prima qualificazione ai Campionati Italiani di Distensione su Panca che saranno disputati a fine novembre 2014.

 

Ti potrebbe interessare:

Giuseppe Falco nuovo delegato del Coni di Vicenza: venerdì le benemerenze sportive

Redazione

Vicenza conquista l’edizione 2024 del Trofeo delle Province indoor U14

Redazione

La carica dei novemila per una StrAVicenza da ricordare nel segno di Zinoubi e Moressa

Redazione

Lascia un commento