15.4 C
Vicenza
20 Aprile 2024
SPORTvicentino
Hockey Hockey in line Primo Piano Slider

I Diavoli Vicenza vincono in casa con il Torino

Mc Control Diavoli Vicenza conquista tre punti in casa contro il Real Torino con il risultato di 7-4, al termine di una gara che non è mai sembrata in dubbio, in cui i padroni di casa hanno fatto valere il divario tecnico e di esperienza, anche se nel primo tempo la gara è stata più equilibrata.
Nella seconda frazione di gioco, invece, i Diavoli hanno premuto sull’acceleratore e effettuato l’allungo con alcune giocate di qualità. I biancorossi avrebbero potuto segnare ulteriormente, ma hanno trovato sulla loro strada una squadra che non ha mai mollato e che ha cercato anche di recuperare. Bene i portieri, per i vicentini Michele Frigo, e per Torino prima Brescianini e poi Cusin, che hanno limitato il punteggio da entrambe le parti.

Nel primo tempo i vicentini, dopo un tiro per parte, passano in vantaggio dopo poco meno di cinque minuti grazie all’ottima intesa fra Delfino e Zerdin, con il numero 9 biancorosso che infila Brescianini. Passa praticamente un minuto e Torino pareggia con rete di Corio sulla cui conclusione arriva Frigo, ma non riesce a trattenere.  Batti e ribatti con tiri dalla distanza e nuova bella azione di Zerdin e Delfino con il portiere avversario bravo a ribattere. E’ la volta del portiere biancorosso dire di no agli ospiti, mentre Brescianini di nuovo sugli scudi su conclusione di Delfino. Alla penalità fischiata a Letizia Vicenza ci prova con Simsic, ma non riesce ad approfittare della superiorità, ma alla nuova penalità fischiata sempre al numero 3 piemontese riesce a passare proprio con Simsic e ad allungare nuovamente in power play con Loncar servito bene dal compagno Zerdin.  Vicenza spinge e Brescianini si allunga per una provvidenziale deviazione, poi interviene su Loncar pericoloso in attacco. Alla penalità fischiata a Delfino, Torino si rende pericoloso: prima blocca Frigo, poi i piemontesi scheggiano la traversa e impegnano di nuovo il golie vicentino. Il 3-2 del Torino arriva però con le squadre in parità per opera di Castagneri a 4 minuti dall’intervallo.  Torino si carica, ma Frigo è pronto, coma Brescianini su discesa di Delfino. A tre secondi dal fischio, penalità fischiata a Corradin e si va in pausa sul 3-2.

Nella seconda frazione di gioco i Diavoli scendono in pista più convinti e decisi a chiudere l’incontro. Frigo Nicola conclude di poco alto, poi Delfino manda di poco a lato e il tiro di Simsic viene ribattuto. Torino risponde, ma c’è Michele Frigo a difendere. E poi arriva il quarto gol biancorosso con una grande azione fra Zerdin-Delfino e di nuovo Zerdin che trova la rete. Passa un minuto ed è capitan Roffo ad andare in rete per il 5-2 dei padroni di casa. Torino chiama time out e cambia portiere, prende coraggio e accorcia le distanze con Giacomelli che segna dopo che Frigo non riesce a trattenere il disco. I Diavoli però riprendono le distanze e dopo un minuto è nuovamente il capitano che, ben servito da Loncar, con freddezza infila Cusin, entrato da poco più di un minuto. Vicenza non approfitta di un nuovo power play e nemmeno Torino, mentre 4 contro 4 è Filippo Pozzan ad andare in gol con una bella rete su assist di Maran: è il 7-3 per i biancorossi che potrebbero allungare con Loncar e poi con Simsic che colpisce il palo. Torino comunque non molla e appena i vicentini abbassano la guarda, a 40 secondi dalla fine, accorcia con Castagneri e la gara si chiude sul 7-4.

“Sapevamo che Torino è una bella squadra– ha dichiarato a fine gara il portiere biancorosso Michele Frigo. – Sono dei ragazzi che si conoscono e giocano insieme da anni, sono giovani, pattinano molto e sapevamo che potevano metterci in difficoltà. Infatti soprattutto nel primo tempo si è visto che abbiamo faticato, qualche errore nostro nel non sfruttare alcune occasioni nitide davanti porta e alcuni power play, e il risultato è rimasto lì, sono stati alla pari fino alla fine del primo tempo. Altra cosa nella seconda frazione di gioco quando abbiamo fatto qualche gol e allungato mettendo al sicuro la partita”.

– Torino non ha mai mollato, anche se il risultato non è mai parso in bilico.

“Abbiamo giocato con un po’ troppa leggerezza nella parte finale della partita e infatti abbiamo preso un gol nell’ultimo minuto e prendere gol non è mai bello”.

– Nelle ultime due gare hai difeso la porta biancorossa, ma già in altre gare hai fatto staffetta con Alberti. Come sta andando la stagione a livello personale?

“Per me è fantastico avere un compagno di squadra e un portiere come Alberti a fianco con cui posso parlare, con cui ci confrontiamo, per me è la cosa più bella che mi possa capitare giocare a hockey con lui. Possiamo decidere di partita in partita come andare a giocare e questo fa bene a noi e alla squadra”.

– Alberti ha sempre parole di elogio nei tuoi confronti.

“C’è un grandissimo rispetto e una grande stima reciproca e il nostro rapporto non è mai in discussione.”.

– Prossimo weekend sosta e poi a Vicenza torna Milano, dopo la bellissima vittoria in Coppa Italia.

“Abbiamo visto che il Milano non è invincibile, quindi noi ci riposiamo questa settimana, che ci può far bene staccare un attimo, e poi pronti subito per una partita che sarà veramente dura, ma che ce la giocheremo perché quei tre punti sono importantissimi in ottica play off perché poi manca solo una gara alla fine della Regular Season, contro Ferrara, e potrebbe significare giocarsi il primo posto e avere il fattore campo in una eventuale finale, fattore pesante per noi. Quindi non bisogna sbagliare nulla e restare concentrati fino alla fine.

– La sosta potrebbe interrompere il ritmo partita e mettervi in difficoltà?

“Secondo me può farci solo che bene poter riposare e staccare un po’. Ci può caricare per la fase finale del campionato”.

 

Mc Control Diavoli Vicenza  – Real Torino (3-2) 7-4

Mc Control Diavoli Vicenza: Alberti, Frigo M., Loncar, Delfino, Tabanelli, Pozzan, Maran, Ustignani, Zerdin, Roffo, Frigo N., Corradin, Simsic, Testa.
All. Angelo Roffo

Real Torino: Brescianini, Cusin, Letizia, Cocozza, Moro, Malerba, Degano, Sindici, Codebò, Corio, Ottino, Traverso, Giacomelli, Castagneri.
All. Drahoslav Zurek.

Arbitri: Ferrini e Monferone

RETI
PT: 4.40 Delfino (V), 5.37 Corio (T), 14.20 Simsic (V) pp, 16.20 Loncar (V) pp, 21.00 Castagneri (T);
ST: 32.36 Zerdin (V), 33.35 Roffo (V), 36.36 Roffo (V), 44.12 Pozzan (V), 49.20 Castagneri (T).

 

Ti potrebbe interessare:

Calcio giovanile e fair play: il 18 maggio i premi del Club biancorosso Giancarlo Salvi

Redazione

In Fiera si accendono i motori della prima edizione di Vicenza Classic Car Show

Redazione

Il sogno scudetto degli Asiago Vipers svanisce all’overtime: Milano campione

Redazione

Lascia un commento