8.3 C
Vicenza
18 Aprile 2024
SPORTvicentino
Elena Vallortigara ( ph Colombo FIDAL)
Atletica Primo Piano Slider

Vallortigara, esordio sabato in Slovachia

Elena Vallortigara ( ph Colombo FIDAL)
Elena Vallortigara ( ph Colombo FIDAL)
Al via la stagione indoor di Elena Vallortigara.

Sabato 9 febbraio sarà il giorno dell’esordio per l’azzurra a Banska Bystrica, in Slovacchia, nel tradizionale meeting dedicato al salto in alto che attende quattro italiani. Al femminile, oltre alla 27enne dei Carabinieri, anche il bronzo mondiale in sala Alessia Trost (Fiamme Gialle), 1,94 nella prima uscita di Hustopece, e l’altra finalista olimpica Desirèe Rossit (Fiamme Oro), 1,85 in quell’occasione. Poi 1,80 per entrambe a Trinec, nel secondo appuntamento di fine gennaio in Repubblica Ceca.

Tra gli uomini in pedana il recordman nazionale Gianmarco Tamberi (Fiamme Gialle) che ha sabato ha debuttato piazzandosi quarto con 2,26 a Karlsruhe. Per tutti ci sarà quindi la possibilità di tornare in azione agli Assoluti di Ancona, venerdì 15 febbraio, in vista degli Europei indoor di Glasgow (1-3 marzo). La Vallortigara nella scorsa estate è diventata la seconda dell’anno al mondo e anche la seconda azzurra di sempre con il volo a 2,02 in Diamond League, a Londra, dietro la primatista italiana Antonietta Di Martino (2,04 indoor proprio a Banska Bystrica, nel 2011, e 2,03 all’aperto nel 2007).

Risale invece a otto anni fa il record personale indoor per la vicentina: 1,90 il 29 gennaio 2011 a Padova. Tanti big annunciati nella sfida di Banska Bystrica, a cominciare dall’iridata russa Mariya Lasitskene, arrivata a 2,04 domenica a Mosca. Cercheranno di insidiarla due atlete ucraine che a Hustopece sono salite a 1,99: Katerina Tabashnyk e la 17enne Yaroslava Mahuchikh, neoprimatista mondiale under 20 al coperto. Al maschile si ripresentano i primi tre di Karlsruhe: la rivelazione giapponese Naoto Tobe (2,35), il cinese Wang Yu e il bahamense Donald Thomas.

Ti potrebbe interessare:

Il LR Vicenza con un doppio Ronaldo rovina la festa promozione del Mantova

Redazione

Simone Faggioli cala il poker vincente alla Salita del Costo

Redazione

Nelle prove della Salita del Costo Merli rilancia la sfida a Faggioli

Redazione

Lascia un commento