6.6 C
Vicenza
20 Aprile 2024
SPORTvicentino
Marce Primo Piano Slider

Trail degli Eroi

Il fine settimana ha visto la partenza dell’edizione Unica del Viaggio degli Eroi, nuovo percorso e format di “gara” che si aggiunge alla storica Trail degli Eroi, ottava edizione  ed alla Sky degli Eroi, quinta edizione.
Un triplice appuntamento con tre distanze, 110 km da percorrere in tre giorni, partenza da Feltre(BL) ed arrivo a Borso del Grappa (TV), con sosta notturna in campo tendato, assistenza fornita dagli Alpini, l’ultra Trail da 46 km e una Sky race da 26, che hanno visto 352 atleti da tutta Italia, dall’Europa ed il sud America, sfidarsi sui sentieri della Grande Guerra.
La kermesse che coniuga lo sport della corsa in montagna con la storia del Monte Grappa, confermandosi come un momento imperdibile ed un punto di riferimento per gli atleti di Trail running e gli appassionati della montagna, ha ulteriormente dato conferma di grande senso d’attenzione sia all’aspetto Sportivo che all’aspetto Storico, con grande risultato d’emozionare alle lacrime i partecipanti, in particolar modo i Viaggiatori.
Il via, venerdì mattina a Feltre (BL) per il Viaggio e la domenica mattina a Semonzo di Borso del Grappa (Tv)per la Ultra Trail e la Sky, ha regalato, grazie anche a condizioni meteo ideali, ai concorrenti una giornata perfetta all’insegna dello sport e della storia.
Elemento comune delle tre distanze è il passaggio dal Sacrario del Monte Grappa, dove per alcuni minuti la competizione passa in secondo piano ed il rimo di corsa cala: diventa protagonista il rispetto e la memoria dei caduti.
La manifestazione nasce dal desiderio di attraversare tutti i principali crinali di Cima Grappa ricalcando, dove possibile, i tratti di trincea della Grande Guerra, Casara Andreon, Col Campeggia, e l’alta via degli Eroi.
Al Viaggio la prima rientrata al Campo Base è stata Schiavon Silvia mentre il primo rientrato al Campo Base è stato Marcheggiani Giuseppe.
All’Ultra Trail la vittoria è andata a Daniele Bellè in 4h53’55”, che ha preceduto Alex Viciani (5h10’24”) e Andrea Offer (5h21’00”). Quarto Marco Tramet, quinto Giorgio Pierobon. In campo femminile vittoria per Sabrina Roncaglia (6h32’02”), hanno completato il podio
Alessandra Tanzi (7h09’58”) e Vittoria Baroni (7h16’40”).
Nella 25 km vittoria per Enea Grego (2h40’47”) e la francese Melina Clerc (3h01’36”)
Anche quest’anno il GS I Lupi Team, organizzatori dell’evento, hanno realizzato Un’impresa da eroi, sui sentieri degli Eroi.

Ti potrebbe interessare:

Calcio giovanile e fair play: il 18 maggio i premi del Club biancorosso Giancarlo Salvi

Redazione

In Fiera si accendono i motori della prima edizione di Vicenza Classic Car Show

Redazione

Il sogno scudetto degli Asiago Vipers svanisce all’overtime: Milano campione

Redazione

Lascia un commento