6.9 C
Vicenza
19 Aprile 2024
SPORTvicentino
Basket

Tramarossa conferma tre pedine importanti

Tramarossa è lieta di annunciare di aver rinnovato l’accordo con ben tre giocatori che già l’anno passato avevano vestito la maglia biancorossa

Si tratta dei lunghi Diego Corral e Andrea Campiello e dell’esterno Pietro Montanari, tre pedine fondamentali nel corso della passata stagione, in cui Vicenza ha saputo fare un campionato ben al di sopra delle aspettative e che mantengono intatta l’ossatura della squadra, con il dichiarato obiettivo di cercare almeno di avvicinarsi agli standard raggiunti nella passata stagione. Un anno il rinnovo di Campiello e Montanari mentre per Corral il contratto ha l’opzione per un’altra stagione.
Diego Corral l’anno scorso è stato uno degli uomini in più della Tramarossa Vicenza: con oltre sedici punti di media è stato il terzo realizzatore del girone B, dato a cui aggiunge otto rimbalzi, con tredici doppie doppie messe a referto in stagione e anche ottime qualità al tiro da fuori (42%) e come
protettore del ferro (quasi una stoppata a partita). Le sirene di mercato per un giocatore di questa esperienza e con queste qualità non sono mancate (la formazione salentina di San Severo su tutte), ma Diego ha deciso di rimanere ancora in biancorosso, sposando la causa vicentina e decidendo quindi di portare il suo contributo anche nella prossima stagione, sotto gli ordini del nuovo allenatore Marco Venezia.
Per Andrea Campiello invece la prossima sarà la quinta stagione in biancorosso, dopo la prima giocata in serie C e le tre consecutive di serie B. Andrea è un veteranissimo della Pallacanestro Vicenza, miglior marcatore biancorosso nel primo campionato di serie B e sempre in doppia cifra di media in
queste tre stagioni, Andrea ha toccato i 1000 punti in serie B con la Tramarossa lo scorso febbraio e gli mancano solo due partite per raggiungere le 100 presenze nella categoria, traguardi che da soli però non bastano a spiegare la sostanza e l’apporto fornito dal lungo in questi anni alla causa, fatto di solidità e costanza nel rendimento, un giocatore che ha saputo distinguersi per duttilità e dedizione alla causa.
Infine, Pietro Montanari: anche per “Pippi”, vicentino doc e come Andrea Campiello e Crosato cresciuto nel vivaio del VBG, si tratta della terza stagione con la maglia della Pallacanestro Vicenza.
Pietro in questi due anni ha saputo rivelarsi una pedina tattica importante, capace di giocare sia da guardia che da ala, e ha fatto del temperamento e della grinta nel lottare su ogni pallone i suoi marchi di fabbrica, oltre che un’innata capacità di mantenere lucidità nei momenti importanti, come visto a Sestu due anni fa nel play-out salvezza (in cui realizzò dieci punti solo nell’ultimo quarto) e diverse volte quest’anno in situazioni punto a punto, quando era l’uomo designato da Silvestrucci per andare in lunetta nei momenti decisivi.
Tre conferme quindi che mirano a mantenere intatta l’ossatura della squadra e che si aggiungono quindi a Enrico Crosato, arrivato da Padova. Si tratta di conferme importanti, che rimpolpano soprattutto il reparto lunghi.
Tra le novità ecco Daniele Quartieri, guardia nelle ultime due stagioni a Lecco, veterano della categoria e giocatore di esperienza di assoluta.
Grande soddisfazione in tutto l’ambiente Tramarossa: Quartieri è un giocatore con tanti anni di serie B alle spalle, che viene da due stagioni giocate in una delle squadre più rinomate del girone B come Lecco, e che potrà dare un contributo importantissimo alla causa biancorossa.
Quartieri è una guardia, classe 1987 e viene come detto da due campionati alla Gimar Lecco (l’ultimo giocato da capitano) in cui ha confermato le sue ottime qualità: giocatore stabilmente in doppia cifra di punti (salvo l’ultima stagione, in cui però un infortunio l’ha tenuto distante dal campo per qualche tempo nella fase centrale della stagione), Quartieri si segnala per essere un ottimo passatore (oltre 3 assist di media), un discreto tiratore dalla distanza (circa il 30% sempre in carriera) e anche un buon rimbalzista (più di tre ad incontro). E’ un giocatore capace e che nelle ultime due stagioni ha sempre raggiunto i play-off, e che in precedenza ha fatto campionati importanti a Bernareggio, Desio e Porto Sant’Elpidio.

Ti potrebbe interessare:

La Civitus Allianz Vicenza domenica a Ravenna cercando il bis salvezza

Redazione

La Velcofin Vicenza domenica contro Vigarano nell’ultima casalinga di regular season

Redazione

Matelica piazza l’allungo e la Velcofin Vicenza cede nel finale

Redazione

Lascia un commento