5.9 C
Vicenza
23 Aprile 2024
SPORTvicentino
Corso per l'uso del defibrillatore
CONI

Corso per operatori di primo soccorso con defibrillatore

Sport e medicina a lezione per 23

Corso per l'uso del defibrillatoreVenerdì 22 e sabato 23 giugno si è svolto il primo corso per operatori di primo soccorso sportivo con defibrillatore, in collaborazione con la Federazione Italiana Medici Sportivi – Associazione di Vicenza ed i tre Panathlon Club della provincia, Bassano del Grappa, Schio – Thiene e Vicenza.
Il corso, totalmente gratuito, per la fattiva presenza della Fondazione Banca Popolare di Marostica – Volksbank, presieduta da Roberto Xausa, ha visto la presenza di 23 partecipanti che hanno ottenuto, alla fine delle lezioni, il certificato di operatori di primo soccorso sportivo con defibrillatore.
Tutti partecipanti hanno espresso il personale riconoscimento all’organizzazione evidenziando anche la favorevole scelta logistica fra i comuni di Asiago e Gallio.Corso per l'uso del defibrillatore

La prima sessione si è tenuta nella sala consiliare del Comune di Asiago

il momento di apertura ha visto la presenza dell’assessore allo sport Franco Sella, del presidente regionale della Fmsi Mario Cionfoli, del coordinatore scientifico del corso Pietro Mainente, del presidente del Panathlon Club Bassano del Grappa, Umberto Sala, del presidente del Club Schio – Thiene, Giuseppe Falco e del vice presidente del club di Vicenza, Emiliano Barban.
Inoltre il delegato provinciale CONI ha portato il saluto del presidente della Fondazione, Roberto Xausa, impossibilitato ad intervenire, trovandosi all’estero.
Il giorno successivo si sono svolte invece le rimanenti due sessioni al centro ippico “l’Altopiano dei Cavalli” in località Gastagh di Gallio, che si è dimostrata sede ottimale per queste iniziative. Spazio in abbondanza per le esercitazioni a gruppi di carattere pratico e per il momento conviviale della pausa pranzo. Al termine del corso i partecipanti hanno sostenuto l’esame teorico tramite quiz a domanda e risposta e la prova pratica, simulando una possibile situazione di emergenza.
Corso per l'uso del defibrillatoreIn considerazione dell’importanza di essere ben preparati in caso di necessità, l’organizzazione ha previsto, riscontrando l’unanime consenso dei presenti, un momento di ulteriore approfondimento e di simulazione pratica nel prossimo autunno.
I promotori del corso auspicano l’organizzazione di ulteriori corsi simili, in altre zone della provincia di Vicenza, confidando anche per il futuro nel fondamentale supporto della Fondazione Banca Popolare di Marostica – Volksbank.

Ti potrebbe interessare:

A Stra la consegna delle benemerenze Coni: tanti i vicentini premiati

Redazione

Il Coni veneto al servizio dello sport con 5 sportelli di consulenza per le società

Redazione

Sabato 8 maggio lo sport veneto scenderà in piazza per chiedere aiuto

Redazione

Lascia un commento