13.9 C
Vicenza
19 Aprile 2024
SPORTvicentino
Pallavolo Primo Piano Slider

Montecchio resta sempre in partita ma non porta a casa nulla

Chieri, nonostante le defezioni resiste a Montecchio ed al fotofinish conquista il terzo set

Un risultato rotondo quello maturato al PalaCollodi. Probabilmente Montecchio meritava almeno un set per quanto fatto vedere al cospetto di un avversario di un’altra categoria, come Fenera Chieri. Le ragazze allenate da Marcello Bertolini sono sempre rimaste rimaste incollate alle piemontesi, trovando anche un discreto vantaggio nel terzo parziale, ma è proprio in questo momento che si è vista la differenza tra le due squadre, con Chieri che sul 24-20 non ha perso la calma ed ha annullato 4 set-point alle avversarie, per poi riuscire a chiudere i conti.

Fiocco dopo l’ottima prova offerta contro Mondovì parte in quintetto ed in fast segna il primo punto per Montecchio.

Chieri parte forte sfruttando i centimetri di Akrari e la forza di Angelini, mostrando un’ottima presenza a muro della stessa centrale. Le castellane sono in fiducia ed esprimono un buon livello di gioco ribattendo colpo su colpo e tenendo il punteggio in equilibrio (11-11). Bellissimo l’ace di Middleborn che fissa il punteggio sul 12-16, un lob che pizzica appena la linea di fondo con Montecchio tutto immobile. Bertolini decide di mischiare le carte ed ecco dentro Marcolina per Kosareva e Stocco per Giroldi, è proprio l’ultima entrata a riportare sotto S.lle Ramonda -Ipag (17-19) con un ace millimetrico. È ancora il servizio ad essere fruttuoso per le castellane: questa volta è Gomiero a timbrare due volte consecutivamente e portare il punteggio in parità (21-21). La squadra di casa fa tutto bene e trova il vantaggio 23-22 con una straripante Brutti, ma sul più bello, un’invasione ed una ricezione precaria delle castellane consegnano il set alle torinesi.

Il montecchio trova il vantaggio con Gomiero ma i troppi errori constano il secondo set

Secondo parziale che vede Chieri partire meglio ma Montecchio è vigile e si rifà subito sotto, trovando anche il vantaggio con un attacco in pipe di Gomiero (6-5). Sul 10-13 Bertolini vede troppi errori da parte della sua squadra e preferisce fermare la gara e sistemare alcuni meccanismi, appena rientrati ecco Gomiero trovare il punto. Il muro di Chieri continua funzionare a meraviglia e Akrari si sta trasformando in un ostacolo invalicabile ed un po’ tutte ci vanno a sbattere. Il match continua ad essere equilibrato, con Montecchio che si avvicina ma prontamente viene respinto indietro da Chieri, come per il punto numero 23 e 24 dove Angelina si oppone a muro due volte consecutive a Marcolina (21-24). Un errore al servizio della giovane Fontana chiude i conti per quanto riguarda il secondo set (22-25).

Chieri chiude il terzo set sul 26-28

Nel terzo parziale nonostante molti errori da parte della formazione di casa, il punteggio non si dilata, anzi Montecchio trova anche il vantaggio 12-11 con un muro di Marcolina che può darle fiducia, vista la serata difficile in attacco.  Montecchio sembra essersi scrollato di dosso la scimmia che l’ha accompagnato in questo terzo set e trova il vantaggio più ampio della serata 19-15 con Stocco sempre più incisiva e capitan Brutti in serata di grazia. Un ace di Kosareva fissa il punteggio sul 23-19, così Secchi chiama il time-out. Fiocco con un tocco morbido concede il primo set-point alle compagne ma Akrari prontamente annulla per ben due volte (24-22). Bel recupero di Fenera Chieri che dimostra tutto il suo valore ricucendo lo strappo e fermando il punteggio sul 24-24. Le squadre continuano a darsi battaglia, ma come nei precedenti set è un errore delle giocatrici di casa a consegnare il parziale alle avversarie (26-28).

Il tecnico ospite Luca Secchi a fine gara è soddisfatto della vittoria che mette al sicura la presenza di Chieri nei play-off

“Nonostante le emergenze degli infortuni siamo riusciti ad essere lucidi nei momenti di difficoltà ed a chiudere in fretta la gara, prima che diventasse complicata. Ora stiamo vivendo un momento un po’ particolare dove gli equilibri sono molto sottili. Questa partita ci permette di affrontare queste ultime gare con un po’ più di serenità e oliare gli ultimi meccanismi permettendo anche a Middleborn di ambientarsi”.

Marcello Bertolini a fine gara è amareggiato per il risultato finale

“Peccato per il risultato finale, perché le ragazze meritavano almeno un set per quanto fatto vedere. Siamo sempre rimasti in partita ma nel terzo set abbiamo gettato al vento un grande occasione con tutti quei set-point annullati e con buoni attacchi non sfruttati. Non abbiamo mostrato la lucidità e la freddezza della scorsa settimana ed a muro Akrari ha dato una grande lezione a tutti quanti. Noi siamo mancati nelle palle rigiocate, abbiamo ricevuto bene ma non abbiamo rigiocato come bisognerebbe fare con avversari di questo calibro”.

 

S.lle Ramonda Ipag Montecchio 0
Fenera Chieri 3

 

RAMONDA IPAG MONTECCHIO: Brutti 14, Marcolina 5, Kosareva 4, Stocco 3, Fiocco 6, Fontana , Gomiero 11, Pericati (L), Giroldi , Lucchetti , Pamio 10. Ne. Bovo. All.: Bertolini.

FENERA CHIERI: Bresciani (L) 1, Sandrone, Perinelli 1, Mezzi 3, Colombano 4, Manfredini 14, Angelina 17, Middleborn 9, Akrari 17. Ne Moretto, Dell’Amico, Batte, Salvi. All. Secchi.

 

Arbitri: Pecoraro e Cicconato

Parziali: 23-25, 22-25, 26-28.

 

Note: Durata set: 25’, 25’, 29’; totale 1h19’ . Montecchio: battute sbagliate 6, vincenti 8, muri 7. Chieri: battute sbagliate 7, vincenti 5, muri 14. Ricezione: Montecchio 59%, Chieri 48%. Attacco: Montecchio 36%, Chieri 42%.

Ti potrebbe interessare:

Calcio giovanile e fair play: il 18 maggio i premi del Club biancorosso Giancarlo Salvi

Redazione

In Fiera si accendono i motori della prima edizione di Vicenza Classic Car Show

Redazione

Il sogno scudetto degli Asiago Vipers svanisce all’overtime: Milano campione

Redazione

Lascia un commento