8.6 C
Vicenza
29 Marzo 2024
SPORTvicentino
Atletica Primo Piano Slider uncategorized

Atletica, il programma del weekend

Foto di Giancarlo Colombo
STRADA: WEEKEND DI CORSA IN TUTTA ITALIA

Sarà un intenso fine settimana per migliaia di runners con tanti appuntamenti di corsa su strada nel calendario nazionale. Domenica 18 marzo è il giorno della Santander La Mezza di Torino. Alla sua quarta edizione, la prova sui 21,097 chilometri presenta al via il campione italiano in carica Yassine Rachik (Atl. Casone Noceto). Tra le donne in gara Catherine Bertone (Atl. Sandro Calvesi), medico pediatra e azzurra nella maratona alle Olimpiadi di Rio, che nel settembre del 2017 a Berlino ha stabilito il primato personale di 2h28:34 a 45 anni compiuti, record mondiale della categoria master W45. Si corrono anche la Maratonina Città di Pistoia, la Maratona di Cagliari con la Mezza Maratona della Solidarietà sulla distanza di 21,097 km e la Cagliari Corre di 10 chilometri, la Scarpadoro Half Marathon a Vigevano (Pavia), la StrAVicenza 10 km, la Maratonina della Vittoria a Vittorio Veneto (Treviso), la Strasimeno, ultramaratona di 58 chilometri con partenza e arrivo a Castiglione del Lago (Perugia), la 6 Ore di San Giuseppe e la Marcialonga di San Giuseppe a Putignano (Bari).

GLI AZZURRI PER I MONDIALI DI MEZZA MARATONA

Il Direttore Tecnico dell’Alto Livello Elio Locatelli ha ufficializzato l’elenco degli atleti convocati per la 23esima edizione dei Campionati del Mondo di mezza maratona a Valencia. Il 24 marzo saranno quattro gli italiani che prenderanno parte alla rassegna iridata dei 21,097 chilometri nella città spagnola: due uomini e due donne. Al maschile il maratoneta Eyob Faniel (Venicemarathon Club) sarà affiancato dal 23enne Lorenzo Dini (Fiamme Gialle), mentre al femminile la tricolore di maratonina Sara Brogiato (Aeronautica) correrà insieme alla specialista dei 42,195 chilometri Giovanna Epis (Carabinieri).

MASTER: EUROPEI INDOOR CON 294 ITALIANI

Al via il trittico di appuntamenti internazionali dedicato agli “over 35” che nel 2018 si svolgeranno in Spagna. Il primo è in arrivo nella prossima settimana, con i Campionati Europei Master indoor a Madrid. Sei giornate di gare, da lunedì 19 a sabato 24 marzo, per la dodicesima edizione dell’evento che prevede un record di partecipanti: 3842 iscritti da 39 paesi del Vecchio Continente, in base a quanto dichiarato dagli organizzatori. Anche l’Italia avrà una numerosa presenza con 294 atleti annunciati, il massimo storico nelle trasferte all’estero in questa manifestazione.

PARALIMPICI: INDOOR E LANCI AD ANCONA

Sabato 17 e domenica 18 marzo Ancona ospiterà i Campionati Italiani Paralimpici Indoor e Invernali Lanci di atletica. Esordio stagionale per Martina Caironi, doppio oro mondiale a Londra 2017, che nella nuova classe T63 (ex T42) si cimenterà nei 60 e nel salto in lungo. La sprinter delle Fiamme Gialle si confronterà nello sprint con l’argento iridato e bronzo paralimpico dei 100 metri Monica Contrafatto (Paralimpico Difesa). Nel salto in lungo al via la campionessa mondiale T11 Arjola Dedaj (Fiamme Azzurre). Torna a gareggiare Jacopo Cuculo, sfortunato protagonista la scorsa primavera di un terribile incidente in allenamento nel salto con l’asta. Dopo un periodo di coma, riparte per una nuova sfida sui blocchi di partenza dei 60 e 200 metri T37 con la casacca dell’Ash Dilettantistica Novara.

Ti potrebbe interessare:

Per due punti la Civitus Allianz Vicenza perde la sfida salvezza con Bisceglie

Redazione

Per il Vicenza al Menti la beffa con il Legnago arriva ancora nel recupero

Redazione

Tre partite in 7 giorni per la Civitus Allianz Vicenza: sabato Imola in casa

Redazione

Lascia un commento