5.1 C
Vicenza
19 Aprile 2024
SPORTvicentino
Ciclismo

Ciclismo, Mondiali 2020 a Vicenza: Zaia scrive a Lotti per fare squadra

In una lettera inviata al Ministro dello sport Luca Lotti, il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia chiede al Governo nazionale di attivarsi e di fare squadra per sostenere l’organizzazione dei mondiali di ciclismo 2020, che l’Union Cycliste Internationale (UCI) ha assegnato a Vicenza.

“Detto incarico – scrive Zaia a Lotti – peraltro potrà essere formalizzato solo dietro presentazione di un Accordo nel quale vengono riportate tutte le condizioni riguardanti l’evento, dagli aspetti organizzativi a quelli pubblicitari, agli oneri che la manifestazione comporta, compresa l’attestazione d’interesse dei più alti livelli dell’Amministrazione Pubblica del Paese ospitante”.

“La Regione – scrive ancora il Governatore – ha già espresso il proprio interesse di massima a sostenere i Campionati, ma la portata dell’evento è tale da rendere necessario il coinvolgimento di tutti i soggetti istituzionali che operano in Italia nel settore, in primis il Governo italiano, il CONI, la Federazione Ciclistica Italiana, oltre agli Enti Territoriali interessati all’evento”.

“In analogia con quanto già attuato per l’organizzazione dei Mondiali di Sci assegnati a Cortina d’Ampezzo per il 2021 – aggiunge Zaia nella lettera a Lotti – appare opportuno addivenire alla costituzione di un soggetto referente in grado di far fronte al meglio all’impegno richiesto, costituito dai soggetti di cui sopra, legati da un patto di cooperazione e condivisione degli obiettivi”.

“La Regione Veneto è pronta ad aderire a quanto possa essere avviato per il raggiungimento della candidatura – anticipa Zaia al Ministro – ritenendo che possa essere gradito al Governo vedersi riconosciuto il merito di apparire quale primo firmatario dell’accordo proposto”.

“Sono quindi a chiedere – conclude il Governatore – la disponibilità Sua e del Governo ad attivarsi in questo senso facendosi, se possibile, portavoce dell’iniziativa presso gli altri organi istituzionali interessati”.

Ti potrebbe interessare:

A martedì grasso si pedala con il “Carneval Circuit” di PP Sport Events

Redazione

A Monte Berico lo stacco di Godon fa parlare francese il Giro del Veneto

Redazione

20 squadre pronte a darsi battaglia tra Giro del Veneto e Veneto Classic

Redazione

Lascia un commento