12.4 C
Vicenza
29 Marzo 2024
SPORTvicentino
Pallavolo

Anthea Volley Vicenza fa suo il derby con Bassano. 3 a 0 e festa sugli spalti

Per Anthea Volley Vicenza doveva essere una serata di festa e lo è stata. Lo è stata in campo dove le ragazze di coach Mariella Cavallaro hanno fatto proprio il derby con il Brunopremi Bassano. E lo è stata sugli spalti dove il tanto pubblico accorso al Palazzetto dello sport di Vicenza ha incoraggiato e spinto le atlete per tutto l’incontro. Il risultato finale dice 3 set a 0 per Anthea Volley Vicenza che ha fatto valere la maggiore fisicità e tecnica in una partita che, dopo un primo set più combattuto (25 a 23), ha visto le padrone di casa controllare e vincere di slancio gli altri due parziali (25 a 15 e 25 a 11).

Il primo set parte in equilibrio con le due squadre che rispondono punto su punto fino al 4 a 4 quando uno smash di capitana Flavia Assirelli dà il via a un importante break di Anthea Volley Vicenza che prende il largo arrivando a un vantaggio di 8 punto (16 – 8). Non molla però il Brunopremi che, complice qualche errore di troppo della ragazze di coach Cavallaro, si riporta sotto riportando il risultato in parità sul 20 a 20. Si gioca punta su punto con Bassano che, con un muro fuori, va anche avanti sul 23 a 22. Sofia Tosi riporta però le due squadre in parità. Il Bassano mette quindi palla fuori offrendo a Volley Vicenza il primo set ball che si concretizza con un muro di Flavia Assirelli per il definitivo 25 a 23.

Incoraggiate anche dal sostegno del pubblico,
nel secondo set partono forte le padrone di casa e un doppio muro di Sirya Tangini spinge Anthea Volley Vicenza che si porta sul 7 a 1. Il parziale corre via veloce con il Bassano che cerca però di tornare in partita e, dal 17 a 8, torna a mettere paura arrivando a 3 sole lunghezze di distanza (17 a 14). La reazione non si fa attendere e, grazie ai punti pesanti di Alessandra Guasti (saranno 6 nel parziale) e ad alcuni errori del Bassano, Anthea Volley Vicenza chiude il set sul 25 a 15.

Il terzo set si apre con un punto di Sofia Tosi e un ace in battuta di Syria Tangini
. Le vicentine scappano via e si portano prima sul 10 a 2 e poi sul 17 a 7. Non cala la concentrazione delle ragazze guidate da coach Cavallaro e sale invece l’entusiasmo del pubblico di casa che accompagna il gioco fino al 25 a 11 che chiude il match e porta ad Assirelli e compagne a 6 punti in classifica. Nella positiva partita della squadra berica, si segnalano la prestazione della centrale Syria Tangini (10 punti, 2 ace e 6 muri) e la concretezza e i punti pesanti della schiacciatrice Alessandra Guasti (14 punti) e della capitana Flavia Assirelli (11 punti). Buone le prove anche di Sofia Tosi (8 punti) e della regista Lia Bellinaso. A tabellino anche Cristina Coppi (6 punti) e Beatrice Filippin (1). Per Brunopremi Bassano sono invece finite a tabellino Nicole Tellaroli (7 punti), Arianna Rizzo (6 punti), Sofia Martinelli (4 punti), Arianna Gazzola (4 punti), Isabella Monaco (3 punti), Linda Micheletti (3 punti) e Arianna Peruzzi (1 punto).

“Una vittoria abbastanza netta, ma vogliamo e possiamo fare ancora meglio – commenta coach Mariella Cavallaro, riferendosi in particolare a un momento di difficoltà nel primo set -. Dobbiamo trovare quegli equilibri che ci permetteranno di fare una pallavolo più di continuità: per questo stiamo lavorando in particolare sulla ricezione per poter mettere il palleggiatore nelle condizioni di aprire il gioco e distribuire palla con maggiore velocità. La squadra mi è comunque piaciuta, anche perché ha saputo tenere la fermezza nei momenti difficili: le ragazze hanno dimostrato di sapere quello che devono fare e di caricarsi di responsabilità per continuare sempre a giocare. È un bel gruppo e il pubblico ha risposto alla grande. Lavoreremo per regalare ai nostri tifosi un gioco ancora migliore e per scendere in campo per lottare sempre palla su palla fino alla fine”.

Tabellino
Anthea Volley Vicenza – Adro Volley 3 – 0 (25 – 23; 25 – 15; 25 – 11)

Arbitri: Testa Antonio e Pettenello Davide

Anthea Volley Vicenza
D’Ambros Elena (L), Salvestrini Lara, Guasti Alessandra (14), Coppi Cristina (6), Tangini Sirya (10), Assirelli Flavia (11), Filippin Beatrice (1), Bellinaso Lia, Tosi Sofia (8), Milan Benedetta (L2)
Non entrate: Perata Isabella
Allenatore: Cavallaro Mariella
Assistente: Marconi Stefano

Brunopremi Bassano
Monaco Isabella (3), Arboit Emma, Martinelli Sofia (4), Gazzola Arianna (4), Peruzzi Arianna (1), Vianello Vittoria (L), Guerra Sara, Micheletti Linda (3), Tellaroli Nicole (7), Rizzo Arianna (6)
Non Entrate: Quarto Martina (L), Rampazzo Sofia, Bardin Marta
Allenatore: Martinez Mario Regulo
Secondo allenatore: Folle Cristina

Ti potrebbe interessare:

L’Ezzelina Volley Carinatese si presenta per la nuova sfida in serie B2

Redazione

Serie A2 femminile poule salvezza, per l’Anthea Vicenza Volley è notte fonda

Redazione

Anthea Vicenza Volley “scalda i motori” contro un Trento già in versione campionato

Redazione

Lascia un commento