5.1 C
Vicenza
19 Aprile 2024
SPORTvicentino
Hockey Hockey Ghiaccio

Hockey Asiago, Marco Rosa è un nuovo giocatore stellato

marco-rosa-hockeyLa Migross Supermercati Asiago Hockey annuncia di aver ingaggiato per la prossima stagione l’attaccante Marco Rosa. Marco Rosa è un centro canadese di 35 anni, originario di Scarborough in Ontario, pesa 86 kg ed è alto 183 cm. La carriera nell’hockey che conta per Rosa inizia nel 2000 con il Merrimack College nella NCAA. Con il Merrimack College disputa quattro stagioni, diventando capitano nell’ultima di queste, durante le quali gioca 135 incontri, nei quali mette a segno 36 goal e serve 61 assist. Nel 2001 arriva anche il Draft NHL, vendendo scelto come 8° scelta dai Dallas Stars, 255° scelta assoluta.

Dal 2004 al 2012 Rosa gioca in ECHL e in AHL, giocando le ultime quattro stagioni (dal 2008 al 2012) costantemente in AHL, facendo registrare delle ottime prestazioni accompagnate da altrettanto ottimi numeri, tanto da essere chiamato dai Vancouver Canucks a prendere parte alla preseason di NHL. In ECHL il centro canadese gioca 122 partite nelle quali mette a segno 132 punti (66 goal e 56 assist), mentre in AHL i match giocati sono 353 con 203 punti all’attivo (76 goal e 127 assist).

Nella stagione 2012/2013 Rosa attraversa l’oceano per giocare una stagione nella Liiga finlandese con gli Espoo Blues; in quella stagione disputa 43 partite, realizzando 18 punti, equamente spartiti tra goal ed assist. Dalla stagione successiva a quella scorsa, Rosa si trasferisce nella DEL tedesca, giocando le prima tre stagione con i Grizzlys Wolfsburg e l’ultima con i Krefeld Pinguine. In totale in Germania il neoacquisto Stellato gioca 172 partite, nelle quali mette a segno 40 goal e 71 assist, per un totale di 111 punti. Con i Kregeld Pinguine nella passata stagione prende parte anche alla Champions Hockey League ed in 4 incontri realizza 2 goal e serve un assist. La società è convinta di aver trovato in Rosa il giocatore che cercava: in grado di portare ad Asiago ottimi numeri, qualità e tanta esperienza da poter mettere a disposizione della squadra.

fonte:asiagohockey.it

Ti potrebbe interessare:

Il sogno scudetto degli Asiago Vipers svanisce all’overtime: Milano campione

Redazione

Per la Migross Asiago una stagione di alti e bassi e con tanti infortuni

Redazione

Brennero chiuso: la Migross Asiago deve rinunciare alla trasferta ad Innsbruck

Redazione

Lascia un commento