15.6 C
Vicenza
19 Marzo 2024
SPORTvicentino
Pallavolo Primo Piano

Anthea Volley Vicenza, scelto il libero: da Padova arriva Elena D’Ambros

elena-dambrosAffidabilità e grinta: Anthea Volley Vicenza ha scelto Elena D’Ambros per il ruolo di libero nella stagione 2017-2018. Classe 1992, trevigiana, la giocatrice ha esordito in B1 a 15 anni e vanta nel suo curriculum due stagioni in A2 e una promozione in A1 con il Pomì Pallavolo Casalmaggiore. Nell’ultima stagione, in B1 a Padova, è stata una delle due migliori del girone nel suo ruolo.

“Elena è la prima atleta che abbiamo convinto ad abbracciare il progetto, quando ancora non avevamo l’ufficialità della B1 – spiega Luca Milocco, general manager di Anthea Volley Vicenza -. La sua esperienza e le sue prestazioni in campo garantiscono efficienza e affidabilità. Ma al di là dei numeri c’è la fiducia in una ragazza di grandi valori e con un forte spirito di sacrificio”.

“Non mi sono serviti gli scout per conoscere il valore e puntare su Elena
– aggiunge l’allenatrice Mariella Cavallaro -. È il terzo anno che lavoriamo assieme e conosco bene la persona, le sue qualità tecniche e la sua capacità di caricare, con grinta e determinazione, la squadra e il pubblico”.
Pronta ad accettare la sfida, Elena D’Ambros si prepara a un anno intenso e non senza sacrifici, visto che studia (audioprotesi all’Università) e lavora a Padova. Vicenza sarà l’ennesima tappa di una carriera che l’ha vista fare la sua prima esperienza lontano da Treviso già in quinta superiore: è il 2010 quando milita nello Juvenilia Padova, dove trova come coach proprio Mariella Cavallaro. “Vado dove serve” spiega la D’Ambros ricordando il suo incontro con la pallavolo quand’era bambina: “Mia mamma giocava e io ho fatto mettere una rete in giardino: costringevo sempre mio papà a palleggiare con me dopo il lavoro”.

elena-dambros2A Padova sono seguite le stagioni in Puglia, a Casalmaggiore, a Belluno. E ora Vicenza: “Non è mancato un pizzico di paura nell’affrontare un progetto nuovo – ammette Elena D’Ambros – ma mi sono fidata delle persone che ne fanno parte e ora sono contenta di averlo fatto . Cercherò di portare a Vicenza il mio carisma nella convinzione che, oltre all’aspetto tecnico, sia fondamentale creare un buon clima e un grande affiatamento all’interno della squadra”.

LA SCHEDA

Elena D’Ambros
Ruolo: Libero
Altezza: 1.62 m
Data di nascita: 17 novembre 1992

Nata a Treviso, Elena D’Ambros è cresciuta a San Donà di Piave. Si è formata nelle giovanili della squadra della sua città – l’Omega San Donà – con la quale ha anche esordito in serie B1 nella stagione 2007-2008. Dopo due campionati con l’Omega passa allo Juvenilia Padova, sempre in B1, prima di fare il salto di categoria nel 2011-2012 andando a giocare nello Cedat 85 San Vito Dei Normanni. Nel 2012-2013 con la Pomì Pallavolo Casalmaggiore è protagonista della promozione in A1. La stagione successiva ritorna alla Cedat (B1) e, dopo un anno con lo Spes Belluno (B2), riabbraccia Padova con LeAli Padova Volley Project, dove gioca le ultime due stagioni.

Ti potrebbe interessare:

Esordio col botto per la serie C di Rangers Tennis Comunali Vicenza: 4-0 al Plebiscito

Redazione

A Novara sconfitta al debutto in serie B per le ragazze Rangers Centro Delta

Redazione

L’Arzignano Valchiampo esonera Giuseppe Bianchini

Redazione

Lascia un commento