12.4 C
Vicenza
29 Marzo 2024
SPORTvicentino
Ciclismo

Ciclismo, Claudio Pasqualin vince la Crono dei Tricolori Giornalisti 2017

pasqualin-tricolori-ciclismo-2017Il comitato promotore Vicenza – Veneto 2020 festeggia i successi ottenuti sul campo dal suo Presidente.

Un impegno che va ben oltre la politica e le public relations quello a favore della bicicletta dell’ Avv. Claudio Pasqualin, presidente del comitato promotore per i mondiali di ciclismo di Vicenza – Veneto 2020. E’ passione vera per le due ruote. A testimoniarlo le migliaia di chilometri macinati ogni anno, tra un impegno istituzionale e l’altro, ed anche i risultati sportivi ottenuti con sudore sulla strada.

Una settimana fa in Toscana a Castiglione della Pescaia (Grosseto) nella prova in linea della 33esima edizione dei Campionati Italiani Forensi organizzati dall’A.I.M.A.N.C. (Associazione Italiana Magistrati Avvocati Notai Ciclisti), è arrivata la medaglia d’argento. Pasqualin, appartenente al Foro di Vicenza, nella sua categoria Master 9 ha sfiorato il successo dovendosi arrendere solo al collega e rivale Avv. Mario Santaroni, del Foro di Roma.

A distanza di pochi giorni, sabato 10 giugno, a Renazzo (Ferrara) però Claudio Pasqualin ha avuto subito l’occasione per rifarsi andando a conquistare la maglia tricolore nella prova a cronometro della 25esima edizione della rassegna organizzata dall’ A.G.C.I. ( Associazione Giornalisti Ciclisti Italiani). Tre le categorie al via Senior (fino a 44 anni), Veterani (dai 45 a 59 anni) e Gentleman (60 anni e oltre). Proprio in quest’ultima Pasqualin che correva per la testata Tuttomercatoweb.com, sui 10.5 km completamente piatti di un percorso da veri specialisti delle lancette, ha vinto con il tempo di 18’33” precedendo Lino Rubini de Il Gazzettino, secondo con il tempo di 22’07”; completa il podio di categoria Adriano Santelli della Rai, terzo con il tempo di 25’40”.

“La bicicletta è una passione, ma quando si parte con il numero attaccato sulla schiena a qualsiasi età e a ogni livello è inevitabile che venga fuori lo spirito di competizione ed è giusto che sia così, anche questo è il bello del ciclismo. Partecipare e ottenere anche dei buoni risultati è una bella soddisfazione. Ci ho messo il massimo impegno, questa caratteristica fa parte di me nella vita, nel lavoro e così anche nello sport. Ma al di là dei risultati consiglio a tutti la bicicletta perché pedalare rende la nostra vita migliore. Fa bene alla salute, non inquina ed è l’ideale per scoprire l’ambiete che ci circonda” commenta Pasqualin che non è nuovo a risultati di questo livello, nel suo palmares brilla infatti il titolo mondiale WPCC (World Press Cycling Championship) conquistato nella prova sprint di categoria nel 2015 a Bagno di Romagna (Forlì-Cesena).

Inevitabile il pensiero al grande lavoro che l’Avv. Pasqualin sta portando avanti, in qualità di presidente del comitato promotore, per portare in Veneto la rassegna iridata di ciclismo su strada del 2020. “Si, quella profusa in bicicletta è quella stessa grinta con la quale io e i miei stretti collaboratori stiamo portando avanti la candidatura di Vicenza e del Veneto per i mondiali del 2020. Ho vinto questa maglia tricolore, ma per me il traguardo più importante è quello di Bergen, a settembre in Norvegia, dove scopriremo se il mondiale verrà assegnato all’Italia. Io anche in quell’occasione arriverò fino in fondo con la convinzione di avere dato il massimo per puntare alla vittoria” conclude Pasqualin che dopo i grandi trascorsi nel mondo del calcio contribuendo alle carriere di Alessandro Del Piero, Gianluca Vialli, Dino Bggio e Gennaro Gattuso (solo per citarne alcuni su tutti) ora si stà dedicando con grande impegno anche a quello che è da sempre l’altro suo grande amore oltre il pallone: la bicicletta.

Nella foto in allegato, in ordine da sinistra a destra, i neo campioni italiani giornalisti Vincenzo MorettiSenior (Lo Strillone) primo di categoria con il tempo di 16’27”, Claudio PasqualinGentleman (Tuttomercatoweb.com) primo di categoria con il tempo di 18’33” e Leonardo OlmiVeterani (Cycling360.net) primo di categoria con il tempo di 14’22”.

Ti potrebbe interessare:

A martedì grasso si pedala con il “Carneval Circuit” di PP Sport Events

Redazione

A Monte Berico lo stacco di Godon fa parlare francese il Giro del Veneto

Redazione

20 squadre pronte a darsi battaglia tra Giro del Veneto e Veneto Classic

Redazione

Lascia un commento