8.4 C
Vicenza
19 Marzo 2024
SPORTvicentino
Pallanuoto

PallaNuotoItalia, PN Thiene da record

pallanuotoAlla piscina Monte Bianco di Verona penultima giornata di Campionato Triveneto e ultimo show dei padroni di casa del Bentegodi prima dell’assalto al terzo titolo Master consecutivo. Tutti però sono stati protagonisti, chi conquistando una semifinale, chi il primo punto della stagione.

Fino alla scorsa settimana semifinali e finali della categoria Allievi U16 erano un rebus ancora da risolvere, con la sola PN Thiene tra Triveneto e Lombardia a essere già sicura di far parte della soluzione. Ieri in contemporanea si sono sciolti tutti i dubbi e le varie figure si sono palesate: per il Triveneto ecco dunque la PN Desenzano che in volata supera in classifica la PN Don Calabria VR, ricreando la classifica dell’anno scorso seppur con divari meno netti. Non scontato era il risultato dei bresciani contro i più giovani del Centrosport Vicenza, autori di un buon campionato alla loro prima apparizione PNI: Desenzano è stato sempre in vantaggio e ha allungato nel finale. I veronesi del Don Calabria invece hanno dovuto fare i conti con una PN Ghedi mai doma né rassegnata dalla classifica più bassa delle sue tre formazioni: il pareggio cui si è giunti già nel terzo tempo e che si è poi confermato alla fine dopo reciproche rincorse ha impedito ai ragazzi di Tosi di agguantare quei due punti necessari al secondo posto, quest’anno davvero vicino. PN Desenzano dunque affronterà in semifinale, il 4 giugno a Treviglio, la prima pari età del Campionato Lombardia che appunto ieri si è rivelata essere la HST Varese. La Varese Olona Nuoto sarà invece l’avversaria della PN Thiene che ieri ha ribadito con un 13-0 al Forum Julii il suo primato, imbattuta, con anche in tasca la classifica marcatori grazie a Nicola Mandarini che, a parità di gol (27), la spunta su Paolo Genevois della PN Desenzano, in virtù della miglior posizione in classifica della sua squadra.

Nella Seniores U21 un piccolo grande risultato che esula dal discorso prime in classifica: Piacenza Pallanuoto, squadra quasi interamente femminile, è riuscita a cancellare all’ultima occasione utile lo 0 in classifica pareggiando con la PN Don Calabria e anzi andando vicino alla vittoria. PN Ghedi invece ha suggellato il secondo posto già certo con la vittoria sulla PN Pergine che non si allontana troppo dal risultato della PN Bolzano di cui è erede. Anche qui campionato chiuso con le semifinali così decise: Bentegodi Verona – HST Varese e SG Arese – PN Ghedi. Classifica marcatori vinta da Giacomo Zollo del Bentegodi Verona (26 reti).

Tra i Master risposta a distanza tra le due favorite per la vittoria finale: se Palombella in Lombardia ha chiuso il campionato imbattuta con anche il miglior capocannoniere (Chiacchio), Bentegodi Verona in Triveneto, campione PNI in carica, fa lo stesso (Sgrò miglior marcatore) però con un borsino totale di gol che spaventa assai: 101 gol per i veronesi, 131 per i bergamaschi che però hanno giocato più del doppio delle partite. Bentegodi ieri per la cronaca ha sconfitto quella PN Desenzano che all’ultima giornata giocherà per vincere e conquistare il secondo posto.

Sarà Fumane l’ultimo teatro del Campionato Triveneto, domenica 28 maggio, in palio ancora i secondi posti Giovanile U12/U14 e Master.

Ti potrebbe interessare:

Per la Rangers Pallanuoto Vicenza la “prima” contro Monza vale il terzo posto

Redazione

Lorenzo Guerzoni in azzurro alla Easter Cup di pallanuoto Under 15

Redazione

A Milano un pareggio da… 10 per la Rangers Pallanuoto Vicenza

Redazione

Lascia un commento