13.9 C
Vicenza
19 Aprile 2024
SPORTvicentino
Basket Primo Piano

Basket, VelcoFin Vicenza vola in finale

velcofin-vicenza-costa-masnagaVittoria decisiva per la VelcoFin Vicenza ieri sera nella gara 3 di semifinale contro il Costa Masnaga. Le biancorosse hanno vinto per 77-58, ottenendo così l’accesso alla finale playoff contro Bologna.
Primo quarto. Vicenza scende sui legni con Pegoraro, Stoppa, Nicolodi, Jakovina, Pieropan. Ad accendere i motori e’ Costa, 0-7 mortifero con la bomba di Maiorano e due piazzati Rulli-Baldelli. Ma Vicenza reagisce prontamente e scaccia i fantasmi di gara2: la preziosa combo di Stoppa (tripla e sottomano) con Jakovina impatta 7-7. Il divario si assesta su alcuni errori per parte e al primo timeout Costa e’ ancora avanti 9-11. Corno riparte mandando sui legni Madonna, con la tripla di Pieropan Vicenza svolta e inizia a fare sul serio (15-13): sale in cattedra Nicolodi, 2 canestri di fila e chiude una tripla lucidissima dopo il perfetto giropalla di squadra. Vicenza c’è e primo quarto in ghiaccio: 26-16
Secondo quarto. Costa cerca di ricucire dall’arco, tripla di Baldelli e Longoni (che pero’ pesta la linea), e’ gia’ -6 dopo 49”. Grande la reazione biancorossa e dopo soli tre minuti coach Pirola rimanda sui legni Rulli, Del Pero e Maiorano. La difesa d’acciaio veneta mantiene la distanza e sale anche a +13 (36-23 al 5:42). Costa non molla e la mette sul piano fisico riescendo a sfruttare i cali di concentrazione vicentini. Qualche carica e’ al limite dell’intenzionale, ma il duo arbitrale lascia  giocare. Prevale la potenza straripante di Nicolodi ( gia’ in doppia cifra) e Madonna a 3:41 manda in delirio il Palagoldoni: con un push a una mano strappa palla e riavvia l’azione. Anche Pegoraro resiste alle cariche e va in lunetta, poi va a chiudere in difesa, Costa deve forzare il tiro e non segna piu’: 46-31.
Terzo quarto. Madonna tra le beriche e stoppata di Nicolodi in avvio. Ma la difesa berica ancora a intermittenza e inizia a faticare in avanti, tira al limite dei 24 e concede la tripla di Longoni. Corno sceglie. Pieropan per Stoppa.  Tibe’ fa valere i centimetri e contiene meglio Nicolodi, allora Madonna prende in mano la squadra, per il 50-36 a 5’ esatti dal termine del parziale. Costa pero’  sa fare ancora male sulle ripartenze e arriva a -11. Serpeggia il timore con la chiara stoppata di Meroni su Pegoraro. Ma  come all’avvio la tripla di Stoppa appena rientrata in campo fa saltare il Palagoldoni e i piani di rimonta di Costa. Al massimo sforzo, perde lucidita’ e si carica di falli. Una tripla di Madonna allo scadere regala anche  il massimo vantaggio biancorosso +16 e delirio rassicurante.
Quarto quarto. Per i primi minuti non si segna, emerge l’orgoglio di Costa che contiene Vicenza ma sbaglia tantissimo sulle ripartenze. Le biancorosse restano attente anche se la stanchezza miete falli preventivi. Ci sta.Poi all’improvviso la retina si infuoca a ritmo continuo: Jakovina e la solita Longoni, Maiorano e’ particolarmente attiva, Madonna raggiunge Nicolodi a 17 punti. Difesa alta a tutto campo per Costa a 5 dal termine, ma Pegoraro e compagne rispondono colpo su colpo, compresi i tanti tiri dalla lunetta per il bonus raggiunto. Costa issa bandiera bianca e onore al merito, Vicenza diverte fino alla sirena, con l’immagine piu’ bella e’ la tripla di Pegoraro e l’abbraccio alle compagne. 77-58. E’ finale! Vicenza- Bologna e’ la sfida per l’assalto all’A1.

Tabellino:

Velco Vicenza 77
BP Costa Masnaga 58

Velco Vicenza: Pegoraro 3 (1/4 da due, 0/1 da tre), Madonna 17 ( 2/4, 3/5), Stoppa 15 (3/7, 3/6), Jakovina 15 (6/11, 0/1), Nicolodi 17 (5/12, 1/2 ), Ferri 2 (1/2), Pieropan 8 (3/8, 0/1), Cappozzo. All: Corno.

BP Costa Masnaga: Longoni 11 (3/6, 1/4), Meroni, Rulli 15 (6/9), Tagliabue, Del Pero 7 (2/5, 1/2), Baldelli 11 ( 3/7, 1/3), Misto’ 6 (3/8), Visconti 6 (3/5, 0/1), Sesnic 2 (1/1), Tibe’, Maiorano. All: Pirola

Arbitri: Cassano e Di Gennaro

Ti potrebbe interessare:

Calcio giovanile e fair play: il 18 maggio i premi del Club biancorosso Giancarlo Salvi

Redazione

In Fiera si accendono i motori della prima edizione di Vicenza Classic Car Show

Redazione

Il sogno scudetto degli Asiago Vipers svanisce all’overtime: Milano campione

Redazione

Lascia un commento