8.6 C
Vicenza
29 Marzo 2024
SPORTvicentino
Basket Primo Piano

Basket, VelcoFin Vicenza espugna Villafranca e va in semifinale

villafranca-velcofin-vicenza-basketArrivare a Gara 3 da una parte, evitare le incognite della “bella” dall’altra: Ecodent e VelcoFin mettono piede sul legno della storica palestra di Alpo con sentimenti contrastanti, ma con lo stesso chiaro obbiettivo, vincere la partita. Per continuare la corsa nei Quarti o per volgere cuore e mente alle Semifinali non fa differenza: conta solo la posta in palio, quel che è stato è già nell’album dei ricordi, il “sale” della serie sono i quaranta minuti che vanno ad iniziare. Vicenza avanza, grazie ad una gratificante seconda frazione che la mette al riparo dal ritorno scaligero.

1° periodo – Stessi quintetti dell’andata per entrambe le squadre e faccia a faccia nel confronto individuale: Pieropan inizia da dove aveva finito Domenica, ovvero dall’arco e Nicolodi mette da sotto lo 0-5 esterno al 2’. La scossa di casa arriva grazie a Di Gregorio, pronta a riprendere la propria soluzione (2-5), a due liberi di Pegoraro risponde Granzotto in penetrazione: Ecodent trova il pareggio (9-9) con il 2+1 targato Dznic sul 2° fallo di Jakovina, quando metà frazione se ne è appena andata. Il jump della slovena ristabilisce il +3 esterno all’8’, ma è ancora Dzinic, a 1’31” dalla prima sirena, a garantire il nuovo equilibrio (14-14). Dentro Caldaro per Pieropan in casa Vicenza, ma la gara continua sul filo dell’incertezza e i primi 10’ scivolano via con le biancorosse a capitalizzare un possesso di margine.

2° periodo – Ancora Dzinic interrompe l’inerzia vicentina (2-4) con un canestro nel pitturato (16-20, 3’), il ferro sputa il trepunti di Jakovina, ma è ancora il centro di casa a produrre il 18-20 spalle a canestro (4’), prima che Jakovina e Pieropan confezionino un minibreak di 0-5 che ascrive a referto il 18-25 a 6’02” dall’intervallo lungo e forza il timeout di coach Soave. Adesso VelcoFin contiene le penetrazioni di Toffali e Granzotto, Tina allunga al 5’19” (18-27) e prova a sfruttare i mismatch per gravare di falli le avversarie. Di capitan Ferri è la doppia cifra di vantaggio (+11) e Pieropan in contropiede santifica una grande difesa con il 18-31 a poco più di 2’ dalla sirena. Il periodo si chiude col tracciante di Pegoraro che non trova il fondo della retina: le biancorosse concedono solo otto punti e salutano una Ferri monumentale in difesa.

3° periodo – Piazzato di Nicolodi dal mezzo angolo e 22-35 (1’), splendida lettura e assist di Jakovina sul backdoor di Caldaro, poi Dzinic e Reani per il 28-37 del 2’: Ecodent e VelcoFin scambiano canestri, la tensione sale e le viaggianti si fanno irretire prima con un’infrazione di 24” e poi concedendo a Di Gregorio il rimbalzo offensivo che frutta canestro e libero (sbagliato) aggiuntivo per il 32-41 di metà tempo. Che diventa 34-41 (5’27”) con due liberi di Dzinic sul contatto di Ferri, situazione che si ripete, a 4’02” dall’ultimo riposo, col 3° di Pieropan al quale Corno risponde con la sospensione: 1/2 del n. 12 di casa e -6 (35-41). Altra incerta esecuzione di Nicolodi e altra persa per 24”, con la lunga di Rovereto che rimedia due stoppate consecutive da Reani: VelcoFin non vede più la retina, il clima è infuocato e gli errori, da ambo le parti, si sprecano. Meno male che Jakovina imbuca il +8 biancorosso (35-43), che rompe un lungo e preoccupante digiuno.

4° periodo – Subito Dzinic per il -6, Madonna in cabina di regia ricorda che ha le mani educate: siluro dai 6.75 e 37-46, prima che Pegoraro ritorni sul legno a dettare i ritmi e Corno chieda un flash di 1-3-1. Il 4° fallo di Pieropan non è una buona notizia per Vicenza, ma lo è il rimbalzo offensivo che Nicolodi finalmente traduce nel 39-50 a 6’11” dall’epilogo, con Ecodent a rifugiarsi nel “minuto”. Le percentuali di casa dal perimetro non sono gratificanti, ma Dzinic è un fattore e Caldaro è ben sveglia sull’altro lato del campo (43-54, 6’), prima che la solita croata firmi il 45-54 e Vespignani recuperi e capitalizzi il pallone del -7 (47-54, 6’13”) che spedisce Vicenza al timeout: due minuti e passa di confusione totale, poi, a 1’25” dai saluti, ecco Jakovina nel pitturato (47-56) e da cinque metri (47-58) in apertura dell’ultimo minuto. Ecodent saluta a testa alta, VelcoFin può guardare serena al prossimo turno: Orvieto o Costamasnaga cambia poco.

ECODENT POINT VILLAFRANCA – VELCOFIN VICENZA 47-58

ECODENT: Vespignani 5, Toffali, Borsetto, Bottazzi, Di Gregorio 9, Dzinic 26, Zanardelli ne, Pusceddu ne, Granzotto 5, Villarini ne, Viviani ne, Reani 2. All. N. Soave

VELCOFIN: Pegoraro 4, Madonna 7, Caldaro 4, Jakovina 20, Nicolodi 8, Ferri 4, Pieropan 11. Diodati, Cappozzo, Stoppa e Zanetti ne. All. A. Corno

ARBITRI: S. Belprato di Cercola e L. Bernardo di S. Nicola La Strada

NOTE: nessuna uscite per cinque falli. Parziali: 14-16; 8-17 (22-33); 13-10 (35-43); 12-15 (47-58)

Ti potrebbe interessare:

Per due punti la Civitus Allianz Vicenza perde la sfida salvezza con Bisceglie

Redazione

Per il Vicenza al Menti la beffa con il Legnago arriva ancora nel recupero

Redazione

Tre partite in 7 giorni per la Civitus Allianz Vicenza: sabato Imola in casa

Redazione

Lascia un commento