7.4 C
Vicenza
26 Aprile 2024
SPORTvicentino
Calcio Primo Piano

Calcio, Memorial Nicolli: presentata la 20esima edizione

memorial-nicolli-2017-presentazioneÈ stata presentata questa mattina nella Sala Consiglio del Comune di San Donà di Piave (Venezia) la 20esima edizione del “Memorial Giuseppe Nicolli”, tradizionale torneo di calcio giovanile organizzato dal Comitato Regionale Veneto Figc-Lnd che quest’anno si svolgerà proprio nel sandonatese e zone limitrofe.

Tra sabato 29 aprile e lunedì 1° maggio sui campi di San Donà, Fossalta di Piave, Torre di Mosto e San Stino di Livenza a sfidarsi saranno le Rappresentative Giovanissimi (nati tra il 2003 e il 2004) delle nove Delegazioni provinciali/distrettuali del CR Veneto. Atleti, arbitri, tecnici e dirigenti delle squadre – circa 250 persone in tutto – saranno alloggiati presso il Villaggio al Mare Marzotto di Jesolo, struttura che ospiterà anche la serata di gala di domenica 30 aprile. Le finali del torneo si svolgeranno, invece, lunedì 1° maggio allo Stadio “Davanzo” di San Donà di Piave: alle ore 16.30 la finale terzo-quarto posto, a seguire quella per il primo e secondo, quindi le premiazioni di tutte le Rappresentative.

Queste le parole di Giuseppe Ruzza, Presidente del Comitato Regionale Veneto Figc-Lnd, nel corso della presentazione: “Da tanti anni ormai, attraverso questo torneo, abbiamo il piacere di ricordare la figura di Giuseppe Nicolli, persona squisita, oltre che grande dirigente sportivo. Sono particolarmente contento che questa 20esima edizione sia ospitata nel sandonatese, una zona a cui sono legato da motivi affettivi: speriamo che la manifestazione sia un successo, anche dal punto di vista tecnico, perché il nostro calcio ha un gran bisogno di giovani di talento”.

Così Luigi Trevisiol, Vicesindaco e Assessore allo Sport del Comune di San Donà di Piave: “Questa manifestazione cade negli stessi giorni della Festa dello Sport, a conferma del fatto che la nostra è una città votata alla pratica sportiva. Da ex arbitro, ho avuto la fortuna di conoscere Giuseppe Nicolli di persona e posso solo confermare le belle cose dette su di lui. Siamo felici di poter ospitare il torneo qui, ancor di più perché ci saranno in gara i Giovanissimi, categoria che rappresenta la parte più genuina del calcio”.

Patrick Pitton, Vicepresidente Vicario del CR Veneto, ha illustrato sinteticamente le modalità di svolgimento del torneo: “Abbiamo mantenuto la formula degli ultimi tre anni, perché garantisce maggiore equilibrio e permette a tutte le Rappresentative di ambire alla vittoria finale. Colgo l’occasione per ringraziare chi ha collaborato con me all’organizzazione, in particolare, il Vicepresidente Mamerti e il Consigliere Tamai, gli arbitri del torneo e le aziende che ci stanno offrendo il proprio sostegno. La speranza è che questo sia un punto di partenza per rilanciare i settori giovanili della nostra regione”.

In chiusura Roberto Mamerti, Vicepresidente del Comitato Veneto Figc-Lnd: “Il mio grazie va alle società che ci ospiteranno sui campi di gioco e all’Amministrazione comunale di San Donà per la disponibilità che ci ha dato, nonostante le tante iniziative già in programma sul territorio. Anche quest’anno abbiamo previsto un premio ‘fair play’: andrà all’atleta o alla squadra che più si distingueranno dal punto di vista della lealtà e della correttezza in campo. Sono gesti che dovrebbero rappresentare la normalità nello sport, ma è giusto sottolinearne l’importanza”.

Il programma

Dal 29 aprile al 01 maggio 2017, il Comitato Regionale Veneto-LND, organizza presso gli impianti sportivi della città di San Donà (Stadio “Davanzo”), di Fossalta di Piave, di Torre di Mosto e San Stino di Livenza la ventesima edizione del Torneo Memorial “GIUSEPPE NICOLLI”, l’ormai storico torneo Regionale di calcio riservato alle nove Rappresentative delle Delegazioni Provinciali e Distrettuali del Veneto per la categoria Giovanissimi nati dal 01.01.2003 al 31.12.2004.

Il Torneo “Giuseppe Nicolli” che onora la memoria dell’ex Presidente del C.R. Veneto, è giunto alla sua 20^ edizione ed è riservato alle nove Rappresentative delle Delegazioni Provinciali e Distrettuali del Veneto per le categorie GIOVANISSIMI.

Bepi Nicolli nasce a Molvena (Vi) il 06.03.1932, dove trascorre la sua infanzia in questo piccolo comune che sorge ai piedi dell’Altopiano di Asiago.  Nel 1961 Giuseppe convola a nozze con Alda da cui ha due figli: un maschio (Fabrizio) e una femmina (Serenella), quest’ultima fin da piccola mostra una grande passione per il calcio seguendo il papà nella sua attività di Dirigente Sportivo. A causa del suo lavoro (funzionario di banca) la famiglia Nicolli vive tra Marostica, Tezze sul Brenta e nel 1966 arriva a Belvedere, dove trova stabile dimora.

Oltre al proprio lavoro Giuseppe Nicolli negli anni si distingue nel sociale e in particolare nello sport, dopo tanti anni come Presidente dell’omonima Società del comune A.C. Tezze, nella stagione sportiva 1987/1988 viene eletto Presidente del Comitato Regionale del Veneto della F.I.G.C. Un legame, quello con i sodalizi sportivi del territorio, che non si è mai interrotto durante il lungo periodo alla Presidenza del C.R.V.

Persona mite e sorridente, Nicolli sapeva assumere anche posizioni forti, “scomode”, pur di difendere le Società, che considerava fulcro del movimento dilettantistico. Poco prima della sua scomparsa, avvenuta il 2 febbraio del 1998, la FIGC gli aveva conferito il più alto riconoscimento possibile, quello di “Dirigente Benemerito”. Un grande uomo di calcio, a cui il Veneto non poteva che intitolare una manifestazione importante come il Torneo delle Delegazioni, momenti speciali che verranno condivisi con i famigliari (i figli), “custodi” degli altri affetti che hanno reso la vita di Giuseppe Nicolli esemplarmente degna di essere ricordata per sempre.

Ti potrebbe interessare:

La Rangers Pallanuoto Vicenza ancora ko cerca lo sprint per i playoff

Redazione

L’Arzignano Valchiampo affondato a Vercelli dalla doppietta di Maggio

Redazione

Al Menti il LR Vicenza contro il Trento piazza l’uno-due vincente per il terzo posto

Redazione

Lascia un commento