8.8 C
Vicenza
28 Marzo 2024
SPORTvicentino
Basket

VelcoFin e Matteiplast, quaranta minuti per incoronare la regina

pegoraro-velcofin-as-vicenza-basketNon è la “madre” di tutte le partite, ma una che conta, assolutamente sì. E molto. Perché nell’ultima della stagione regolare Vicenza e Bologna si contendono quel primo posto nel girone che vale il miglior piazzamento e conseguente vantaggio campo nella griglia play-off. E poi, in casa VelcoFin, certo non manca il desiderio di riscattare quel naufragio dell’andata (70-52) che sollevò più di un interrogativo nelle menti e nei cuori biancorossi: ai quali, evidentemente e alla faccia degli infortuni, Aldo Corno – fresco d’intervento al tendine d’Achille – e le sue ragazze hanno dato risposte concrete, se è vero che, compiuto il giro di boa, Ferri &C. hanno costruito un percorso virtuoso che vorrebbero allungare ben oltre la gara odierna.

Diverso, invece, il cammino di una Matteiplast che, dopo il roboante successo sulle venete, ha trovato semaforo rosso a Ferrara (55-52), Villafranca (64-51) e Civitanova (59-50) nel recupero figlio della partecipazione alla Coppa Italia: e, una volta svuotata l’infermeria, le felsinee hanno comunque faticato a sbrigare la pratica Marghera (55-52), giusto qualche giorno prima della chiamata al PalaGoldoni. Matteiplast non al meglio delle condizione? Difficile dirlo. E’ un dato di fatto che l’assenza di Tava – ormai avviata al completo recupero, visti i 20′ in campo con i Giants – e le problematiche fisiche di altre giocatrici abbiano inciso non poco nel sistema di gioco bolognese. Ed è altrettanto indiscutibile che la perdurante assenza di Stoppa – tralasciando il recupero di Zanetti e della 2000 Cappozzo – costringerà Vicenza a rotazioni obbligate e ad applicare difese sempre più tattiche. Aggiungendo interesse ad una partita che, di per sé, si annuncia quanto mai intensa e coinvolgente tanto nella componente agonistica, quanto in quella tecnica.

“Dovremo essere bravi a contenere il loro penetra e scarica – argomenta Alberto Pan, head coach a Viterbo e, probabilmente, anche con Bologna – e a sfruttare le caratteristiche delle nostre lunghe per costruire soluzioni vicino a canestro. Ci sarà da combattere, ma le armi non ci fanno difetto”. L’appuntamento, insomma, è di quelli da non mancare, dato che ad entrambe le contendenti servono i due punti per conquistare la vetta della graduatoria: Matteiplast potrebbe così raggiungerebbe VelcoFin per superarla grazie allo scontro diretto a favore, Vicenza consoliderebbe il primato, aggiudicandosi il diritto a battersi con S. Martino, da tempo padrone dell’ottavo posto, ultimo utile per l’accesso all’appendice di stagione. La seconda classificata, invece, dovrà vedersela con Villafranca, gli altri responsi – terza piazza di Ferrara a parte – arriveranno alla sirena finale degli incontri che ancora restano in agenda. I quaranta minuti tra VelcoFin e Matteiplast andranno in scena domani, alle 20.30 e sul legno dell’inviolato PalaGoldoni: dirigeranno Francesco Praticò di Reggio Calabria e Denny Lillo di Brindisi.

Ti potrebbe interessare:

Tre partite in 7 giorni per la Civitus Allianz Vicenza: sabato Imola in casa

Redazione

La Civitus Allianz Vicenza esonera Cilio: al suo posto Gabriel Ghirelli

Redazione

Da Abano parte la volata salvezza della Velcofin Vicenza: Pellegrini in azzurro

Redazione

Lascia un commento