7.1 C
Vicenza
28 Marzo 2024
SPORTvicentino
Roller Derby

Roller Derby, Anguanas Vicenza: doppia partita a Valdagno

anguanas-roller-derby2Prosegue la stagione del roller derby, gioco a squadre su pattini quad diffuso in Italia dal 2012. Sabato 25 marzo, la squadra vicentina The Anguanas Vicenza Roller Derby è pronta per giocare in casa, o meglio, quasi. Per la prima volta, infatti, il roller derby femminile scende in campo al Palalido di Valdagno, in via Alessandro Volta, storica sede dell’Hockey Valdagno.

Si tratta di un doppio incontro: alle 13.30 il team A “The Anguanas” sfida le milanesi “Harpies”; alle 16 invece il team B “AnguanAss B Side” affronta le “Seasters – Adriatic Roller Derby League”, una delegazione di atlete riunite provenienti dalla costa adriatica, dal Friuli Venezia Giulia fin giù al Salento.

Non è la prima volta che la formazione vicentina gioca contro quella milanese, che è tra le più combattive e tenaci del nostro paese, ma la sfida di sabato non sarà una partita ufficiale bensì un’amichevole, che permetterà a entrambe le squadre di testare nuove atlete e nuove strategie in vista dei prossimi appuntamenti in Italia e in trasferta.

anguanas-roller-derbyLa sfida contro le Seasters è un bout ufficiale (partita di campionato che concorre al punteggio per la classifica Wftda – Women’s Flat Track Derby Association) ed è la seconda partita disputata dal neonato team B, già impegnato due settimane fa in un bout contro Torino, vinto dalle vicentine per 170 a 145. Al mattino, dalle 11 alle 12.30, si terrà anche un clinic internazionale per Ref (arbitri sui pattini) e Nso (arbitri non sui pattini).

Per i profani dello sport, la partita si disputa su una pista ovale; le giocatrici entrano in campo 5 contro 5, per affrontarsi in brevi match, detti jam, che durano al massimo due minuti. Quattro giocatrici, le blocker, hanno il compito di bloccare la jammer, cioè la giocatrice avversaria che indossa la stella, che deve invece correre attorno al track per totalizzare più punti possibile. Il tutto avviene senza esclusione di colpi. Il roller derby è un gioco che prevede molta strategia e una forte coesione di squadra: ci sono molte regole, il gioco è veloce e di contatto ma si dimostra uno sport inclusivo e in forte crescita in tutta Italia.

L’evento, patrocinato dal Comune di Valdagno
viene proposto fuori dalla città berica con lo scopo di far conoscere questo sport anche in provincia e in una terra che da anni emoziona con il pattinaggio, come quella valdagnese. Che siate appassionati di rotelle, amanti degli sport spettacolari o semplicemente curiosi, non potete mancare all’evento Roller Derby dell’anno. L’ingresso, gratuito per i bambini fino ai 12 anni, prevede un’offerta libera a cui verrà corrisposto un gadget in omaggio. Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook The Anguanas Vicenza Roller Derby.

roller-derby-anguanas-valdagno-palalido-locandina

Ti potrebbe interessare:

Il 7 giugno allenamento aperto delle Anguanas di roller derby alla ricerca di nuove skaters

Redazione

Posato lo STILMAT al pattinodromo per hockey in line, pattinaggio, roller derby e pallamano: 50mila euro! [VIDEO]

Francesco Brasco

Pattinodromo di Vicenza: lavori per 300 mila euro e il 25/10 arriva lo stilmat

Francesco Brasco

Lascia un commento