11.3 C
Vicenza
19 Aprile 2024
SPORTvicentino
Blog

A scuola di Coaching Sportivo

blog-coaching-beppe-sammarco-2Ciao, dopo aver parlato di Mentalità Vincente e di comunicazione nello sport, oggi, in questo articolo, voglio darti alcune dritte su come gestire il tuo stato d’animo di fronte ad una sfida e renderlo tuo amico per elevare la performance.

Prima di tutto prendiamo consapevolezza del ciclo inconscio che porta alla prestazione sportiva … e non solo.

Il nostro linguaggio interiore (quella vocina che parla in continuazione dentro di noi) dà origine ad una serie di pensieri che generano stati d’animo. lo stato d’animo condiziona un comportamento che si traduce in una azione concreta. L’azione produce ovviamente un risultato di cui dobbiamo tener conto.

blog-coaching-beppe-sammarco-3Se il risultato non ci piace per cambiarlo dobbiamo intervenire nella strategia e nei processi che lo hanno determinato.

Einstein sosteneva che “la follia dell’uomo è aspettarsi di ottenere risultati diversi agendo sempre nello stesso modo”.

Allora va da sé che se vogliamo ottenere un risultato diverso è necessario partire dal nostro linguaggio interiore, dalle parole che ci diciamo smettendola di usare parole MALE-DETTE ed iniziare con parole BENE-DETTE.

“non ce la posso fare, non è cosa per me, non ci è mai riuscito nessuno, non sono all’altezza, tutto andrà male, ho paura di perdere, sicuramente succederà qualcosa di poco buono, ce l’hanno tutti con me, ecc” produrranno una serie di ostacoli, scuse ed alibi e di conseguenza il nostro stato d’animo sarà improduttivo.

blog-coaching-beppe-sammarco-4Nessun atleta vincente va in pista, scende in campo, affronta una sfida con l’idea di “non farcela”, anzi!

La sua fisiologia sarà sempre al top, le spalle larghe, il petto in fuori, gli occhi vispi, il pensiero positivo orientato al successo, l’anticipazione della prestazione, e sarà focalizzato sul risultato finale e su tutto ciò che serve per raggiungerlo.

Quindi quando non sei proiettato al successo inizia a chiederti a cosa stai pensando, a come è la tua postura, dove è orientato il tuo focus, che linguaggio usi, come cammini, come guardi le persone.

Vuoi saperne di più?blog-coaching-beppe-sammarco-1

Inizia il 4 marzo la “scuola di coaching” e la condurrò direttamente per poterti trasmettere oltre alle mie conoscenze ed esperienze, anche tutte le tecniche di facile applicazione pratica che possono migliorare non solo la tua capacità comunicativa, ma anche la motivazione, la leadership, la conduzione del team, lo stato d’animo, la mentalità vincente, i pensieri orientati al successo e tanto altro ancora.

Contattami al 339-2901855 o scrivimi una mail a: sammarcobeppe@gmail.com

“che tu creda di farcela o che tu creda di non farcela, alla fine avrai sempre ragione”

Beppe Sammarco (qui tutti gli altri post del Blog del Coaching)

Ti potrebbe interessare:

Da tennis e volley l’esempio dello sport che sa fare squadra

Paola Ambrosetti

Vicenza terra di… tennisti tra tradizione e gioventù

Paola Ambrosetti

Da Montecchio ecco l’esempio di un calcio virtuoso

Paola Ambrosetti

Lascia un commento