8.9 C
Vicenza
28 Marzo 2024
SPORTvicentino
Sci

Sci di fondo, ad Asiago la pista Millepini apre anche di sera

La pista Millepini di Asiago
La pista Millepini di Asiago

Inaugurata nel febbraio 2013 in occasione dei Mondiali master di sci, e fortemente voluta dall’allora assessore al patrimonio Guido Carli, la pista Millepini sta godendo anche quest’anno di un buon successo nonostante le iniziali difficoltà burocratiche e le condizioni meteorologiche non favorevoli, poco freddo e nessuna nevicata. Il circuito, della lunghezza di circa 1300 metri, è completamente illuminato e aperto sette giorni su sette, dalle 7 di mattina alle 17 di sera ad esclusione del mercoledi, e vista l’affluenza di sportivi e appassionati, che con un biglietto d’ingresso di soli 3 euro possono sciare senza limiti di tempo (accesso gratuito per gli sci club locali), l’Amministrazione comunale ha pensato di aggiungere anche tre aperture serali: martedì, venerdì e sabato, durante le quali si potrà praticare sci di fondo fino alle 22.

La pista Millepini rimarrà aperta fino a fine febbraio
ma, in base al tempo e all’arrivo della neve, la data di chiusura è procrastinabile. “Quest’anno il circuito ha accolto delle sostanziali migliorie: sono stati tagliati degli alberi per renderlo più agevole, è stato allargato ed è stato rifatto l’impianto elettrico” così l’assessore allo sport del Comune di Asiago, Franco Sella. Oltre a questi lavori è stata sistemata la vasca in grado di raccogliere 1368 metri cubi d’acqua, la stessa che confluisce dalle nove grondaie del tetto del vicino stadio del ghiaccio. Modificato anche il sistema idraulico della torre di raffreddamento affinché l’acqua della vasca arrivi ai cannoni più fredda. C’è anche la volontà di acquistare un altro cannone per il 2017/2018 bilancio permettendo.

Inoltre, considerate le problematiche burocratiche del 2016 l’Amministrazione comunale ha deciso, in vista dell’inverno prossimo, d’istituire un bando per la gestione della pista Millepini già a partire da marzo. Questo consentirebbe di aprire il circuito di sci di fondo nei primi giorni di dicembre. Per la stagione in essere, com’è avvenuto anche lo scorso anno, il Comune ha impegnato circa 15 mila euro per l’apertura della pista stessa a cui vanno aggiunti i costi di acqua e corrente. Con il bando primaverile si saprà per tempo chi prenderà in gestione il circuito e questo contribuirà a facilitarne l’apertura anticipata. “Nonostante le difficoltà burocratiche e meteorologiche, siamo riusciti anche quest’anno a costruire la pista per atleti e appassionati – spiega il sindaco di Asiago, Roberto Rigoni Stern -. Una pista voluta da questa Amministrazione e finanziata con contributi ottenuti proprio da quest’ultima”.

Ti potrebbe interessare:

Dopo i tricolori Marta Giaretta conquista un oro “speciale” al 41° Pinocchio sugli sci

Redazione

Ai campionati italiani Allievi Marta Giaretta concede il bis tricolore in Super G

Redazione

Marta Giaretta conquista il titolo italiano di gigante ai tricolori Allievi

Redazione

Lascia un commento