9.1 C
Vicenza
19 Aprile 2024
SPORTvicentino
Hockey Hockey Ghiaccio

Hockey Ghiaccio, Asiago inarrestabile: due vittorie in Austria

(ph. David S. Wassagruba)
(ph. David S. Wassagruba)

Zell am See – Migross Supermercati Asiago 3-4

La Migross scende sul ghiaccio con le assenze preventivate di Scandella, Lutz e Piva a cui si aggiunge quella dell’ultimo minuto di Dal Sasso. Il roster a disposizione di Barrasso è ridotto al minimo, si prospetta un week end oltremodo complicato.

Il primo periodo comincia subito a grande ritmo. Dopo appena un minuto i Giallo Rossi possono giocare la prima superiorità numerica. Nonostante il disco stazioni costantemente nel terzo offensivo lo special team Stellato non riesce a costruire grandi occasioni. Proprio al termine della penalità lo Zell am See passa in vantaggio, sfruttando l’uscita dalla panca puniti, gli attaccanti Austriaci si presentano in superiorità’ davanti a Cloutier e Wilfan segna il primo gol. Il resto del tempo scorre senza grandi emozioni, le migliori occasioni per raggiungere il pareggio passano tutte per la stecca di Nigro, due contropiedi e un tiro ravvicinato, ma il risultato non cambia.

Il secondo tempo ricalca l’andamento del primo, Asiago che spinge in cerca del gol e padroni di casa che ripartono in velocità. Al 5’ minuto Nigro ha una clamorosa occasione, rubando un disco alla difesa avversaria si trova solo davanti alla porta, un vero e proprio rigore che però spreca. Nel ribaltamento di fronte Herzog viene pescato tutto solo e l’attaccante Austriaco segna il 2-0. La Migross non molla, pressa con continuità ma mancano idee e le migliori occasioni arrivano da tiri dalla blu e qualche mischia conseguente al rebound. Il triplo vantaggio Austriaco arriva ancora da un contropiede, scaturito da un errato ingresso in zona offensiva degli Stellati, che permette a Kolar di marcare il 3-0.

Nel terzo periodo i Giallo Rossi tornano sul ghiaccio decisi a tentare il tutto e per tutto. L’inizio è veemente e dopo neanche due minuti Pace scaraventa all’incrocio un disco che arriva da dietro la porta. Tutto quello che era sembrato tremendamente complicato nei primi due tempi ora appare semplice. Durante un’inferiorità numerica Long, lanciato in contropiede, rimane freddo e porta l’Asiago ad una sola lunghezza. Non passa neanche un minuto e la rimonta e’ completa, Conci con una sassata toglie le ragnatele dall’incrocio destro della porta dei padroni di casa. Il periodo termina dopo un altro Penalty Kiliing superato dagli stellati per una penalità fischiata a Miglioranzi.

Si va all’Overtime, l’inerzia e’ dalla parte dell’Asiago che immediatamente ha una prima occasione di chiudere la partita con Nigro ma Schluderbacher respinge, lo stesso Nigro raccoglie il disco e da dietro la porta serve D. Sullivan che è implacabile e porta a casa due meritatissimi punti.

Vittoria di cuore e grinta quella degli uomini di Barrasso, che domani dovranno affrontare i Red Bull Salisburgo, una squadra che fa del ritmo la propria arma migliore e , dopo un match cosi intenso , non sarà per nulla facile. Alle 17.30 ci sarà il face off per un’altra impresa di un gruppo mai domo.

Red Bull Salzburg – Migross Supermercati Asiago Hockey 0-5

La Migross Supermercati Asiago Hockey vince anche la seconda partita della due giorni in Austria, vittoria per 5 a 0 contro i Red Bull Salzburg II che consente alla truppa guidata da Barrasso di raggiungere il sesto posto in classifica. Asiago che come nella partita di ieri non può contare sulle prestazioni di Scandella, Lutz, Piva e Dal Sasso.

Nel primo tempo il ritmo non è altissimo, con le due squadre che probabilmente pagano l’aver giocato anche nella giornata di ieri. L’unica vera occasione per i Leoni nel primo tempo capita sulla stecca di Magnabosco, che dopo aver recuperato un disco in zona offensiva va a concludere verso la porta difesa da Feichter senza riuscire a battere il goalie austriaco. Al 12’ Strazzabosco viene penalizzato per ostruzione e i Red Bull possono usufruire dell’unico powerplay del tempo. La difesa Giallorossa,però, regge bene anche con l’uomo in meno e mantiene il risultato sullo 0 a 0.

Nella seconda frazione cambia tutto, l’Asiago diventa padrone assoluto del ghiaccio ed impone il proprio gioco ai Red Bull. Bastano 12 secondi per vedere il primo goal: Nigro aggira la porta di Feitcher e da posizione ravvicina spedisce in rete. Le occasioni per gli Stellati continuano a fioccare, una delle quali capita sulla stecca di Benetti che riceve un gran passaggio di Xamin ma la sua deviazione finisce fuori di poco. Il Salisburgo ha l’acqua alla gola ed inizia a scontare minuti di penalità. Nel primo powerplay a disposizione dei Giallorossi arriva il raddoppio: Mike Sullivan si accentra e lascia partire un gran tiro che si stampa sulla traversa, il più veloce ad avventarsi sul puck è Matteo Tessari che deposita il disco in fondo al sacco. Nel corso del tempo l’Asiago ha altre due occasioni con l’uomo in più, nella prima non riesce ad andare a segno, mentre nella seconda sigla lo 0 a 3 con Capitan Benetti, abile a deviare alle spalle di Feitcher un tiro di Dan Sullivan, realizzando così la sua prima rete stagionale. L’Asiago conclude la frazione centrale in vantaggio di 3 goal e avendo subito solo 3 tiri nell’arco dei 20 minuti.

Nel terzo tempo l’Asiago controlla la partita senza rischiare molto. Gli unici pericoli dalle parti di Cloutier sono creati nei due powerplay concessi dagli uomini di Barrasso ai giovani austriaci e al 45’ quando una uscita non precisa di Cloutier dietro porta per poco non concede la rete al Salisburgo. Al 46’ minuto l’Asiago crea un’ottima occasione con la terza linea, Pace porta il disco dietro la porta dei Red Bull e serve Xamin, che appostato davanti a Feitcher non si fa pregare e mette dentro il disco dello 0 a 4. Al 54’ passa ancora l’Asiago, grazie a Tessari che riesce a portare via il disco ad un difensore avversario e a spararlo all’incrocio dei pali da posizione defilata.

La partita si conclude così sul 5 a 0 per gli Stellati che inanellano la 9° vittoria consecutiva, riuscendo a conquistare 5 dei 6 punti disponibili in questo weekend austriaco. Diverse note positive in queste due partite per i Giallorossi che hanno potuto festeggiare il ritorno al goal di Capitan Benetti, la prima rete stagionale di Xamin e il secondo shutout di Cloutier. L’Asiago può ora godersi una settimana di pausa, si torna sul ghiaccio sabato 10 dicembre, quando all’Odegar arriverà il Cortina.

fonte:asiagohockey.it

 

 

Ti potrebbe interessare:

Il sogno scudetto degli Asiago Vipers svanisce all’overtime: Milano campione

Redazione

Per la Migross Asiago una stagione di alti e bassi e con tanti infortuni

Redazione

Brennero chiuso: la Migross Asiago deve rinunciare alla trasferta ad Innsbruck

Redazione

Lascia un commento