10.2 C
Vicenza
18 Aprile 2024
SPORTvicentino
Calcio

Calcio a tre itinerante, Fiffa on Tour a Vicenza

fiffa-inda-streetDalle 19 alle 23.30 nella piastra polivalente di via Bellini

Si terrà venerdì 25 novembre, dalle 19 alle 23.30, nella piastra polivalente di via Bellini, vicino allo stadio del baseball, l’ultima tappa del Fiffa on Tour, il torneo europeo itinerante di calcio a 3 nato in Puglia, a Francavilla, che, nell’edizione 2016 ha coinvolto le città di Bologna, Torino, Milano e Monaco di Baviera.

L’evento, organizzato nell’ambito delle iniziative di Vicenza Città europea dello sport 2017, è promossa dall’associazione Fiffa Inda Street e dalla squadra amatoriale Attacchi di Pane in collaborazione con l’assessorato alla formazione. All’iniziativa hanno aderito anche l’asd Vicenza Beach Summer che gestisce l’impianto sportivo di bike polo di via Bellini, per la parte organizzativa, e l’asd Palladio Baseball e Softball Vicenza, mettendo a disposizione le strutture e i servizi del vicino stadio del baseball.

Si tratta di un torneo di calcio a tre che ha come particolarità quella di disputarsi rigorosamente in strada o, comunque, in campi da gioco improvvisati, in cui le squadre si affrontano in partite da 7 minuti (tempo effettivo) e in cui non è previsto il gioco di contatto. Non c’è il portiere: si gioca con tre giocatori di movimento e utilizzando due porte di dimensioni ridotte rispetto alla norma.

Il numero massimo di squadre iscritte al torneo sarà di 32, composte da massimo quattro giocatori (tre titolari più una riserva). La formula prevede otto gironi all’italiana da quattro formazioni ciascuno: ogni squadra affronterà tutte le rivali del girone; le prime due in classifica accederanno agli ottavi di finale. Da lì in poi si procederà con una fase ad eliminazione diretta fino alla finale. In caso di maltempo non è previsto né l’annullamento né il rinvio: si giocherà con qualsiasi condizione climatica.

Nel corso della serata saranno allestiti anche uno stand gastronomico e una postazione musicale: l’evento non vuole essere dedicato esclusivamente a chi prenderà parte al torneo, ma a tutti coloro che fossero interessati o incuriositi dalla manifestazione sportiva.

L’associazione sportiva Fiffa Inda Street, creata quattro anni fa da un gruppo di ragazzi di Francavilla Fontana (BR), nel corso del tempo ha guadagnato fama e notorietà grazie alla organizzazione di numerosi tornei (quasi 60 dal 2012) in Puglia ma anche nel resto della penisola.

Ti potrebbe interessare:

Il LR Vicenza con un doppio Ronaldo rovina la festa promozione del Mantova

Redazione

Raul Talarico con la maglia del LR Vicenza fino a giugno 2026

Redazione

Nel finale il LR Vicenza trova il pari con la Pro Sesto e sfiora il raddoppio

Redazione

Lascia un commento