7.6 C
Vicenza
24 Aprile 2024
SPORTvicentino
Calcio Nazionali

La Nazionali giovanili calano il poker: in 4 alla fase Elite dell’Europeo

italia-nazionale-calcioLe Nazionali Giovanili calano il poker e il passaggio alla Fase Elite della Nazionale Under 19 maschile suggella un inizio di stagione ricco di soddisfazioni, con tutte e quattro le squadre azzurre qualificate alla seconda fase dei rispettivi Campionati Europei esattamente come un anno fa. Una stagione esaltante quella passata, che aveva visto tre nazionali arrivare alla Fase Finale dell’Europeo (Under 19 e Under 17 maschile e Under 17 Femminile), con l’Under 19 maschile capace di chiudere al secondo posto il torneo dopo un’entusiasmante cavalcata.

E i risultati di questo fine 2016 rappresentano una conferma dell’ottimo lavoro svolto dalle nazionali giovanili e dallo staff azzurro. Quattro squadre qualificate alla Fase Elite, sette successi, quattro pareggi e una sola sconfitta: questo il bilancio delle 12 gare giocate tra ottobre e novembre.

“Siamo felici – l’analisi del Coordinatore delle Nazionali Giovanili maschili Maurizio Viscidi
– perché la continuità del lavoro viene certificata dalla continuità dei risultati. Sia l’Under 19 che l’Under 17 sono arrivate prime in due gironi tutt’altro che facili e faccio i complimenti a Baronio e Bigica, che sono stati bravi a portare avanti il lavoro svolto dai tecnici che li hanno preceduti in questi anni. Anche l’Under 21 ha raggiunto la Fase Finale dell’Europeo e la sinergia tra i nostri tecnici e il lavoro di squadra è alla base di questi ottimi risultati”.

Soddisfatto anche il Ct della Nazionale Femminile nonché Coordinatore delle Nazionali giovanili femminili Antonio Cabrini: “Abbiamo raggiunto il primo traguardo, peccato perché sia la Nazionale maggiore che le due giovanili non sono state fortunatissime nei sorteggi. La nascita delle Nazionali Under 16 e 23 dà modo a tutte le ragazze di essere prese in considerazione, la Federazione ha voluto potenziare le Nazionali femminili e sappiamo che i veri frutti si vedranno nel medio e lungo termine”.

L’ultima in ordine di tempo a staccare il pass per la seconda fase dell’Europeo è stata la Nazionale Under 19 di Roberto Baronio, che ieri in Armenia ha chiuso il proprio girone al primo posto grazie ai successi di misura con Ungheria e Armenia e al pareggio con la Svizzera.

Dopo la qualificazione alla Fase Finale dell’Europeo
conquistata dall’Under 17 Femminile lo scorso aprile, la Romagna si è confermata porta fortuna per i colori azzurri: l’Under 17 maschile guidata da Emiliano Bigica ha ottenuto il pass per la Fase Elite chiudendo il girone al primo posto imbattuta e senza subire gol. Decisivo il successo con la Serbia nell’ultimo match disputato a Ravenna dopo la vittoria di misura all’esordio con l’Albania e il pareggio senza reti con la Macedonia. Under 19 e Under 17 maschili conosceranno le avversarie della Fase Elite in occasione del sorteggio in programma il prossimo 13 dicembre a Nyon.

L’Under 19 femminile ha ipotecato il pass per la Fase Elite nelle prime due gare, travolgendo Galles (6-0) e Macedonia (4-0). Senza conseguenze quindi la sconfitta per 2-0 nell’ultimo incontro con la Repubblica d’Irlanda, che ha chiuso il girone al primo posto davanti alle Azzurrine. Nella Fase Elite, in programma dal 5 al 10 aprile, la squadra di Enrico Sbardella se la vedrà con Serbia, Svezia e con le padrone di casa della Norvegia.

Qualificazione thrilling per la Nazionale Under 17 Femminile di Rita Guarino, che in Portogallo ha chiuso il girone a quota 5 punti insieme alle padrone di casa e alla Finlandia. A decidere il passaggio del turno delle Azzurrine è stato il minor numero di ammonizioni rispetto alle finlandesi. L’Italia farà il suo esordio nella Fase Elite il 25 marzo con le campionesse in carica della Germania per poi affrontare il 27 la Polonia e chiudere il girone il 30 marzo con le pari età dell’Inghilterra. Accederanno alla Fase Finale, in programma dal 2 al 14 maggio in Repubblica Ceca, le sei vincitrici dei gironi e la miglior seconda classificata:

I risultati della Nazionale Under 19 maschile
1ª Giornata (10 novembre)
ITALIA-Ungheria 1-0
2ª Giornata (12 novembre)
ITALIA-Armenia 2-1
3ª Giornata (15 novembre)
ITALIA-Svizzera 1-1

Classifica: ITALIA 7 punti, Ungheria 6, Svizzera 4, Armenia 0

I risultati della Nazionale Under 17 maschile
1ª Giornata (mercoledì 26 ottobre)
Albania-ITALIA 0-1
2ª Giornata (venerdì 28 ottobre)
ITALIA-FYR Macedonia 0-0
3ª Giornata (lunedì 31 ottobre)
ITALIA-Serbia 2-0

Classifica: ITALIA 7 punti, Serbia 6, FYR Macedonia 4, Albania 0

I risultati della Nazionale Under 19 Femminile
1ª Giornata (18 ottobre)
ITALIA-Galles 6-0
2ª Giornata (20 ottobre)
Italia-FYR Macedonia 4-0
3ª Giornata (23 ottobre)
ITALIA-Repubblica d’Irlanda 0-2

Classifica: Repubblica d’Irlanda 9 punti, ITALIA 6, Galles 3, Macedonia 0

I risultati della Nazionale Under 17 Femminile
1ª Giornata (mercoledì 26 ottobre)
ITALIA-Georgia 8-0
2ª Giornata (venerdì 28 ottobre)
ITALIA-Portogallo 1-1
3ª Giornata (lunedì 31 ottobre)
ITALIA-Finlandia 0-0
Classifica: Portogallo, *ITALIA e Finlandia 5 punti, Georgia 0

*Italia qualificata per il minor numero di ammonizioni ricevute

Ti potrebbe interessare:

L’Arzignano Valchiampo affondato a Vercelli dalla doppietta di Maggio

Redazione

Al Menti il LR Vicenza contro il Trento piazza l’uno-due vincente per il terzo posto

Redazione

Calcio giovanile e fair play: il 18 maggio i premi del Club biancorosso Giancarlo Salvi

Redazione

Lascia un commento