13.7 C
Vicenza
16 Aprile 2024
SPORTvicentino
alpinismo

Arrampicata Sportiva, il vicentino Bendazzoli oro mondiale

Oro per il vicentino Bendazzoli
Oro per il vicentino Bendazzoli

A Guangzhou, in Cina, il vicentino si laurea Campione nella categoria Youth A e la romana Laura Rogora conquista il Bronzo nella Youth B

Buona la prima per la spedizione italiana al Mondiale Giovanile di arrampicata sportiva in corso di svolgimento a Guangzhou, in Cina. Nella Finale della specialità Lead, il vicentino Giorgio Bendazzoli conquista un meritato Oro nella categoria Youth A (Under 18) dopo una gara passata in prima posizione fin dalle qualifiche, dove è stato l’unico atleta a chiudere le due vie. Nella Youth B (Under 16), invece, arriva la seconda soddisfazione di giornata, il Bronzo della romana Laura Rogora che ha offerto uno spettacolo entusiasmante al pubblico presente, lottando fino alla fine per un posto sul podio.

In campo maschile, nella Youth A, Bendazzoli domina incontrastato la gara senza lasciare spazi agli avversari, con un risultato che lo avrebbe visto vincere persino tra gli Juniors (Under 20); dietro di lui, ben distaccati, l’americano Kai Lightner ed il giapponese Taito Nakagami. Sugli scudi anche un ottimo Pietro Biagini, quinto, e Filip Schenk, che termina settimo, entrambi frenati solo da un errore in un singolo passaggio. Nella Youth B l’esordio mondiale di Davide Marco Colombo, il più giovane della spedizione azzurra, fa ben sperare per il futuro, con un ottavo posto finale ed una tre giorni di gare affrontate con la giusta determinazione e competitività contro avversari con maggiore esperienza; vince la categoria il francese Sam Avezou, che si lascia alle spalle i nipponici Katsura Konishi e Hidemasa Nishida. La Juniors, infine, vede trionfare il belga Simon Lorenzi, seguito dal giapponese Yuki Hada e dallo svizzero Dimitri Vogt.

Tra le donne, nella Youth B la romana Rogora, neo Campionessa italiana della specialità Boulder, dimostra la sua versatilità prendendosi anche il Bronzo mondiale Lead dopo una gara combattutissima, che la vede cedere solo alla fine il passo alle americane Ashira Shiraishi, in prima posizione dopo aver chiuso la via con una salita monstre, e Brooke Raboutou. La Youth A è appannaggio della Slovenia, che piazza tre atlete sul podio: la solita Janja Garnbret, dominatrice in Coppa del Mondo, si prende Top e Oro davanti alle connazionali Mia Krampl e Vita Lukan. Nella Juniors, infine, l’americana Margo Hayes conquista la prima posizione seguita dall’austriaca Hannah Schubert e alla giapponese Aika Tajima.

Grande soddisfazione per il Direttore Sportivo Franco Gianelli e per i tecnici delle nazionali presenti in Cina, che non hanno nascosto l’emozione durante la scalata verso la medaglia degli atleti. Domani sarà già tempo per i prossimi verdetti, con la Finale della specialità Speed femminile alle ore 15.00 locali (ore 11.00 italiane), cui seguiranno le prime qualifiche della specialità Boulder.

I RISULTATI DEGLI AZZURRI:

MASCHILE:

Youth B (U16): 8^ Davide Marco Colombo

Youth A (U18): 1^ Giorgio Bendazzoli, 5^ Pietro Biagini, 8^ Filip Schenk

Juniors (U20): 17^ Stefano Carnati, 33^ Ludovico Fossali

FEMMINILE:

Youth B (U16): 3^ Laura Rogora

Youth A (U18): 27^ Giulia Medici

Ti potrebbe interessare:

Gli alpinisti Vielmo e Bellò ricevuti dal sindaco a Palazzo Trissino

Redazione

La Rangers Rugby Vicenza nella storia qualificandosi per i playoff promozione in Top10

Redazione

Al Menti il LR Vicenza piega il Trento con un gol per tempo

Redazione

Lascia un commento