7.1 C
Vicenza
28 Marzo 2024
SPORTvicentino
squash

Squash: Vigolo (Pegaso Cornedo) vince il torneo di Eccellenza a Padova

Il gruppo Pegaso Cornedo che ha partecipato al torneo
Il gruppo Pegaso Cornedo che ha partecipato al torneo

Stefano Vigolo (Pegaso) vince il torneo nazionale di categoria Eccellenza disputato allo Squash 2001 di Padova. Nella finale tutta vicentina il diciottenne di Cereda di Cornedo si impone su Marco Zordan (Visquash Carré) per 3/1 (9/11 11/9 11/8 11/7). Per Vigolo si tratta del primo successo nella categoria Eccellenza.

Il Report del Torneo. Nei sedicesimi fanno il loro esordio con la maglia del Pegaso quattro giocatori di base ad Arco: Paolo Zampiccoli passa il turno a spese del padovano Giuliano Salviato (3/1); nonostante prestazioni positive escono Giulio Angelini e Riccardo Demori rispettivamente con Simone Dembech (Torino Prosport) e Francesco Bisello (PD 2001), mentre cede al quinto game Michele Bresciani contro l’altro torinese Valter Dembech.

Stefano Vigolo, n. 4 del tabellone, fa il suo esordio negli ottavi imponendosi su Paolo Zampiccoli
per 3/0. Annotata la defezione del padovano Mattia Boniardi, tutte le teste di serie passano al turno successivo.Nei quarti Vigolo affronta il padovano dello Squash Club Marco Dal Prà. L’allievo di Diego Bertoldo soffre un po’ nel primo parziale ma poi si impone senza concedere game. Alessio Palumbo (PD Acquaviva) batte Dembech 3/0, Patrizio Negro (TV Celeste) vince 3/1 contro Denis Finesso (Squash Club PD) mentre Marco Zordan si impone sul padovano del 2001 Marco Sette per 3/0.

Vigolo in azione
Vigolo in azione

Nella parte alta del tabellone Stefano Vigolo affronta Alessio Palumbo e dopo qualche minuto di
difficoltà disinnesca le precise volée dell’ex tennista padovano e si impone per 3/0. Bel più equilibrata l’altra semifinale con Patrizio Negro che sotto 1/2 si porta prima in parità e poi sull’8/4 nel quinto parziale. Qui il piovenese del Visquash riordina le idee e riesce nella rimonta aggiudicandosi il game decisivo per 11/9.

Finale tra i due under 20 vicentini. Nell’inizio di partita contraddistinto da un po’ di tensione è Zordan ad imporsi nel primo game per 11/9. Il secondo parziale prosegue punto a punto fino all’8 pari ma è Vigolo a piazzare lo sprint aggiudicandosi i tre punti finali. La partita si sblocca e i due finalisti mostrano alcuni sprazzi di bel gioco. Zordan va avanti 6/2 ma qui Vigolo alza il ritmo e piazza un parziale di 9/1 che gli vale il 2/1. Il match entra nel vivo nel quarto game e, sempre all’insegna del fair play tra i due giocatori, prosegue punto a punto fino all’8 pari: sul 10/8 e sull’11/10 Vigolo ha 3 match ball, il piovenese li annulla ma alla quarta occasione Vigolo piazza il boast vincente che gli consegna la vittoria nel torneo padovano (9/11 11/9 11/8 11/7). Terzo posto per Patrizio Negro e quinto per Denis Finesso. Paolo Zampiccoli (Pegaso) conclude al 9° posto con le buone vittorie nei recuperi su Dal Prà, Rolle e Bisello. 17° posto per l’altro atleta del Pegaso Michele Bresciani che batte 3/1 il compagno di squadra Giulio Angelini.

Nel torneo femminile Veronica Vascotto (VE/Match Ball) batte in finale la veronese Vera Franchini
per 3/0. Natasha Vahala conquista il terzo posto imponendosi nel derby padovano su Gioia Marcolongo (3/2). Buona la prova dell’esordiente Federica Rodella (Pegaso) che impegna a fondo la mestrina Matilde Pasquon negli ottavi per poi concludere al 9° posto grazie alle vittorie per 3/0 sulle padovane del 2001 Nicole Minchio e Martina Rigato.

Ti potrebbe interessare:

Per lo Squash Pegaso a Riccione un secondo posto e tanti buoni piazzamenti

Redazione

Lo Squash Pegaso Cornedo protagonista nel Trofeo Topolino con i successi di Elisa Zambon e Gioia Reniero

Redazione

Squash: al Città d’Italia eccellenza a Pesaro terzo posto per Dalle Molle

Redazione

Lascia un commento