6.9 C
Vicenza
19 Aprile 2024
SPORTvicentino
Pallavolo Primo Piano

Volley, tutto pronto per la Palladium Cup

palasport-via-goldoni-vicenzaPer la prima volta due ospiti internazionali, la società tedesca Männerturnverein Stuttgart 1843 e il Dinamo Mosca

Si terrà giovedì 22 e venerdì 23 settembre al palazzetto dello sport di via Goldoni il quadrangolare internazionale di pallavolo femminile “Palladium Cup” organizzato dal Comitato Provinciale FIPAV di Vicenza con il supporto del Comitato Regionale Fipav Veneto e dell’assessorato alla formazione del Comune di Vicenza.

Questa mattina la quinta edizione della manifestazione è stata presentata dall’assessore alla formazione Umberto Nicolai. Erano presenti il presidente del Coni Veneto Gianfranco Bardelle, il presidente del Comitato Regionale Fipav del Veneto Roberto Maso, il presidente del Comitato Provinciale Fipav Davide De Meo e Gianfranco Turco di Telemar.

“L’evento rientra nell’ambito delle numerose iniziative organizzate per la candidatura di Vicenza Città Europea dello Sport 2017,
il cui esito si saprà l’8 ottobre – ha dichiarato l’assessore alla formazione Umberto Nicolai –, e assume quest’anno una connotazione particolare visto che trova la città orfana di una squadra di pallavolo di alto livello. Abbiamo accolto con entusiasmo l’iniziativa proposta al palasport dalla federazione e supportata da sponsor, come Telemar, che credono nel territorio e soprattutto nel settore giovanile. Il nostro obiettivo come amministrazione è far innamorare i ragazzi dello sport e questo avviene, oltre che sistemando gli impianti, anche portando campioni che facciano da esempio. A Vicenza c’è un’altissima percentuale di giovani che praticano la pallavolo: siamo, infatti, la seconda provincia nel Veneto palladium-cup-presentazioneper numero di tesserati, subito dopo Padova, e come regione in Italia siamo dietro solo alla Lombardia. Ricordiamo che lo sport ha una grande funzione sociale ed è un ottimo incentivo a combattere patologie come l’obesità, fatto, quest’ultimo, che ci vede in prima linea sia come regione, con una percentuale di ragazzi obesi pari al 30 per cento, che, soprattutto, come città, dove, grazie alle iniziative che da anni mettiamo in pratica per avvicinare i ragazzi allo sport, la percentuale arriva al 17 per cento”.

A un anno di distanza dal triangolare maschile di Schio dedicato a Livio Romare, la città si tinge di nuovo di rosa e si prepara ad ospitare quattro formazioni di livello, due italiane e, per la prima volta nella storia della Palladium Cup, due straniere.

A contendersi il trofeo scenderanno in campo,
infatti, le campionesse italiane dell’Imoco Conegliano, che si sono aggiudicate la Palladium Cup nel 2014, le altoatesine della serie A1 del Sudtirol Bolzano, la formazione della massima serie tedesca dello Stoccarda e la corazzata della Dinamo Mosca.

A dare il via alle semifinali nello storico Palasport di via Goldoni giovedì 22 settembre, alle 17.30, saranno il Sudtirol Bolzano e il Männerturnverein Stuttgart 1843; a seguire, alle 20.30, si sfideranno l’Imoco Conegliano e il Dinamo Mosca. Le finali si terranno venerdì 23 con la sfida per il terzo e quarto posto alle 17.30 e per il gradino più alto del podio alle 20.30.

Nell’ambito delle proposte collaterali all’evento, mercoledì 21 a Camisano Vicentino dalle 20.30 è previsto un seminario di aggiornamento per allenatori con il tecnico campione d’Italia Davide Mazzanti. Il biglietto d’ingresso (posto unico intero 6 euro, gratuito fino a 14 anni compiuti) permetterà di assistere ad entrambe le partite in programma la giornata. È possibile acquistare l’abbonamento per assistere a tutti e quattro gli incontri (unica categoria 10 euro). La biglietteria si trova nella sede del comitato Fipav di Vicenza, in viale Trento 288, e presso il negozio +Sport&Volley in via N. Vicentino (tel. 0444 304 947). Per informazioni: tel. 0444 291 868, fax 0444 280 773, e mail segreteria@fipavvicenza.it.

Ti potrebbe interessare:

Calcio giovanile e fair play: il 18 maggio i premi del Club biancorosso Giancarlo Salvi

Redazione

In Fiera si accendono i motori della prima edizione di Vicenza Classic Car Show

Redazione

Il sogno scudetto degli Asiago Vipers svanisce all’overtime: Milano campione

Redazione

Lascia un commento