10.2 C
Vicenza
18 Aprile 2024
SPORTvicentino
Orienteering

Orienteering, al via il trofeo Miglior Orientista 2016

TMO Orienteering Trofeo Miglior Orientista 2016Sulla rampa di lancio il nuovo circuito promozionale di Orienteering promosso dall’Associazione A.S.D. Arces OK. Domenica 17 Luglio prenderà il via la prima delle quattro prove del Trofeo Miglior Orientista 2016, il circuito che premierà l’orientista più completo per caratteristiche tecniche e fisiche. Infatti le quattro prove che compongono il TMO si svolgeranno tutte con formule diverse.

La prima prova di Domenica Pomeriggio 17 Luglio di Villabalzana (VI)
si svolgerà con la formula classica a Sequenza Obbligata in un’area inedita di mappa boschiva cartografata al 10.000. Seguirà Sabato Sera 7 Agosto la seconda prova con una gara notturna ad Alonte (VI) nella cornice della 12 ore degli Sport (mtb, torneo calcio, pallavolo e gastronomia). La terza prova si svolgerà ad Orgiano Domenica Mattina 18 Settembre in occasione dell’evento Orgiano in Piazza con una formula Score. Più lanterne possibili entro un certo limite di tempo. Lanterne tecniche e distanti con punteggio più alto.

L’ultima tappa sarà ospitata Domenica Pomeriggio 9 Ottobre a Mossano con la Festa dell’Arna. Formula di gara: One Man Relay. Staffetta di più frazioni svolte sempre dallo stesso atleta. La velocità di esecuzione e la rapidità di lettura della cartina saranno componenti fondamentali per la conquista della tappa.

Sarà inoltre predisposto un percorso denominato “Prova l’Orienteering” di difficoltà semplice ad ogni gara indicato per le categorie del Ludico-Motorio e delle Famiglie. Seguiranno premiazioni per la sola categoria delle Famiglie. I punteggi verranno assegnati seguendo i collaudati schemi del Beric-O Tour e Tour Vicentino, assegnando un valore progressivamente maggiore alla difficoltà del percorso e scalando i punti in rapporto al distacco dal vincitore. Saranno considerate valide ai fini della classifica finale i migliori tre risultati sulle quattro prove. La classifica finale del TMO viene stilata per categoria in base all’età dei partecipanti. Verranno premiati i primi 3 atleti delle seguenti categorie: M/W12, M/W14, M/W18, M/W A, M/W35, M/W50 e FAMIGLIE. Ai primi classificati verrà consegnata una coppa con dicitura “1° posto Trofeo Miglior Orientista 2016”. Ci saranno differenti premiazioni di tappa in base alla formula di gara

Per l’occasione verranno inaugurate due nuove carte. La prima è boschiva e situata a Villabalzana con un’area d’interesse di circa 2,5 kmq. Impianto cartografico mai utilizzato per l’orienteering fino ad oggi. La seconda a Mossano e comprendente il centro storico, la valle dei mulini e le colline circostanti. Altra peculiarità del circuito è che ciascuna prova si svolgerà in occasione di una festa locale e quindi al termine della manifestazione sarà possibile degustare le specialità culinarie della tradizione vicentina. A Villabalzana ad esempio ci sarà la Sagra della soppressa vicentina, ad Alonte la 12 ore della Festa degli Sport. Ad Orgiano saremo concomitanti con il tradizionale evento paesano Orgiano in Piazza: cultura, arte, sport, associazioni, bancarelle, trattori d’epoca, villa piovene, piatti tipici. A Mossano infine ci sarà la “Festa dell’arna”, l’anitra al forno in tutte le sue varianti.

Ti potrebbe interessare:

Il PWT Italia si presenta con obiettivi sempre più ambiziosi e in… rosa

Redazione

Agli Europei di orieentering la Svezia vince il titolo della Sprint relay davanti alla Svizzera

Redazione

Matthias Kyburz e Sara Hagström i nuovi campioni europei Sprint di orienteering

Redazione

Lascia un commento