Ciclismo: podio da “Campionissimo” per Zen (Team Beraldo)

Enrico Zen in azione a “La Campionissimo” (ph Play Full)
Enrico Zen in azione a “La Campionissimo” (ph Play Full)

Il bassanese ottiene la piazza d’onore ne “La Campionissimo” di Aprica (So). La squadra veneta ancora in evidenza nelle granfondo.

Continua il filotto di ottimi risultati per il bassanese Enrico Zen che, domenica 26 giugno, è salito nuovamente sul podio di una granfondo, conquistando il secondo posto ne “La Campionissimo” ad Aprica (So).

Il tracciato più impegnativo dell’evento è stato ridimensionato a causa di una frana che ha impedito l’ascesa al Passo Gavia: in concorrenti hanno così scalato il Mortirolo da due versanti differenti, per poi affrontare nel finale la salita al Valico di Santa Cristina.

Zen si è sempre mantenuto nelle prime posizioni del gruppo e, quando le rampe del Mortirolo hanno effettuato la prima scrematura, il portacolori del Team Beraldo Green Paper Biomin ha risposto presente.

La corsa però si è decisa sull’ultima asperità di giornata, dove uno scatenato Domenico Romano ha più volte attaccato, con l’esito di sgretolare il drappello di testa. Al suo inseguimento è rimasto il solo Zen, capace di riagguantare il fuggitivo nella discesa seguente.

I due si sono giocati la vittoria allo sprint: Romano è riuscito a far valere il suo spunto veloce, mentre lo scalatore Zen si è attestato in seconda posizione. Pirovano ha poi completato il podio, staccato di ventotto secondi dal vincitore.