8.1 C
Vicenza
20 Aprile 2024
SPORTvicentino
Motori

Team Prema: GP2 a Baku e F4 a Oschersleben

gp2-seriesDoppio appuntamento per il Team Prema questo fine settimana. La scuderia vicentina sarà impegnata a Baku per la Gp2 Series, mentre in Germania gareggerà nella F4 tedesca a Oschersleben.

GP2 Series. Dal tracciato cittadino del Principato di Monaco all’inedito circuito ricavato tra i palazzi e la rocca di Baku, capitale dell’Azerbaijan. Una novità assoluta per il mondo delle formule. La GP2 accompagna il mondiale F.1 in questa nuova avventura e lo fa in una città di quasi 3 milioni di abitanti e su un percorso di 6.006, il secondo più lungo del calendario dopo Spa-Francorchamps. Dopo Macao (6.118 metri la sua percorrenza), quello di Baku disegnato da Hermann Tilke diviene uno dei tracciati cittadini più estesi al mondo.

A Baku si correrà in senso antiorario, le curve sono venti e la larghezza della sede stradale varia notevolmente passando da 13 metri del rettifilo che affianca il Mar Caspio ai 7,6 metri del punto più insidioso e difficile. Il team Prema è intenzionato a riscattare la non felice trasferta di Monaco durante la quale nè Pierre Gasly nè Antonio Giovinazzi hanno concluso le due gare in zona punti. A Baku tutti partiranno da zero in quanto a conoscenza del circuito e sarà una buona occasione per la squadra italiana di farsi valere. Nella classifica di campionato, Gasly occupa il quarto posto con 33 punti contro i 49 del leader Nato mentre Giovinazzi cercherà di entrare per la prima volta nel 2016 in zona punti.

“Siamo molto curiosi e onorati – afferma il team manager Renè Rosin – di inaugurare Baku di cui si parla da tanto tempo. Saremo infatti noi della GP2 ad aprire le danze con la sessione di prove libere del venerdì. Abbiamo cercato di scoprire il tracciato virtualmente e abbiamo lavorato sodo per presentarci nel miglior modo possibile. Ma tutto è una incognita e contiamo sulla esperienza e sull’istinto dei nostri piloti. Arriviamo da Monaco delusi dai risultati, a Baku ci auguriamo di invertire la rotta”.

Il programma del weekend
Ora italiana (-2 rispetto a Baku)

Venerdì 17 giugno
09.00-09.45: Prove libere
13.00-13.30: Qualifica

Sabato 18 giugno
10.00: Gara 1

Domenica 19 giugno
12.00: Gara 2

f4-OscherslebenF4. Il campionato ADAC F.4 tedesco ritorna sul circuito di Oschersleben per il quarto appuntamento stagionale. Il team Prema è pronto per questa nuova sfida nella quale cercherà di mantenere con Mick Schumacher il contatto con il vertice della classifica generale. Il giovane tedesco occupa il secondo posto assoluto con 149 punti, appena 3 in meno del leader Mawson.

Schumacher proprio a Oschersleben all’avvio della stagione aveva ottenuto la prima vittoria in gara 3 oltre a due quarti posti e nei successivi appuntamenti ha sempre concluso in zona punti (con altre due vittorie al Lausitzring), unico tra tutti i piloti presenti ad esserci riuscito. Al debutto nella serie, Juan Manuel Correa e Juri Vips proseguono nel loro percorso di crescita che li ha già visti protagonisti in diverse occasioni.

“Siamo di nuovo a Oschersleben – così il team principal Angelo Rosin – un tracciato non facile, ma che ci ha visto protagonisti poche settimane fa. Contiamo di ripeterci, se non di migliorarci ulteriormente. Siamo ben messi nella classifica piloti, il campionato è ancora lungo ed è importanti essere costanti, cosa che Schumacher sta facendo alla perfezione”.

Il programma del weekend

Venerdì 17 giugno
09.30: Prove libere 1
11.25: Prove libere 2
13.50: Qualifica gruppo A
14.15: Qualifica gruppo B

Sabato 18 giugno
10.05: Gara di qualifica
17.20: Gara 1

Domenica 19 giugno
09.40: Gara 2
17.15: Gara 3

Ti potrebbe interessare:

In Fiera si accendono i motori della prima edizione di Vicenza Classic Car Show

Redazione

Simone Faggioli cala il poker vincente alla Salita del Costo

Redazione

Nelle prove della Salita del Costo Merli rilancia la sfida a Faggioli

Redazione

Lascia un commento