8.9 C
Vicenza
28 Marzo 2024
SPORTvicentino
Pallanuoto

PallanuotoItalia Triveneto, Thiene vince i gironi U14 e U16

pallanuotoSi è svolta alla Piscina Le Grazie di Verona la 14^ giornata del Campionato Triveneto PallaNuotoItalia 2015-2016. Vittoria a tavolino per la PN Thiene U16. 

Giovanile U12/U14. Due belle partite combattute per chiudere quello che per tanti di loro era il primo campionato di pallanuoto. Dopo la cavalcata della PN Thiene, prima con 5 vittorie su 5 partite, la classifica dei giovani ragazzi del Triveneto si completa con il secondo posto della PN Ghedi che ieri alla piscina di Verona Le Grazie ha vinto lo scontro diretto con la PN Giò Club. I nuovi arrivati PNI di San Giovanni Lupatoto hanno recuperato lo svantaggio iniziale con ottimo tempismo (da 3-0 di inizio secondo tempo al 4-4 di fine terzo tempo) poi sul finale la doppietta ghedese ha sancito il ritorno dei bresciani a una finale PNI (7-5 il risultato finale, il 12 giugno a Busto Arsizio la resa dei conti con la PN Thiene). Nell’altra sfida U12/U14 ancora più equilibrio tra TSI Pallanuoto e PN Mastini Mantova: questi ultimi nella perfetta altalenanza dei vantaggi hanno segnato al momento giusto e blindato la porta (7-6). Quarto posto per Mantova, quinto per Isola della Scala. Chiude la categoria la PN Desenzano.

Allievi U16. Sarebbe stata una partita pro forma, vista il largo margine di reti che già ipotecava il primo posto, tuttavia PN Thiene non è dovuta neanche scendere in acqua per avere ragione della PN Ghedi. I bresciani non si sono presentati e la vittoria è andata a tavolino ai vicentini che così da primi della classe (7 partite vinte, 1 pareggio, 128 reti fatte e solo 25 subite, Roberto Marino capo cannoniere con addirittura 63 gol) si giocheranno l’accesso alle Finali PNI giocando il 5 giugno con la Vigevano Nuoto del Campionato Lombardia. Si tratta del primo confronto tra le due geografie PNI nelle categorie giovanili (i Master invece hanno sempre fatto le semifinali incrociate), segno della crescita del Triveneto e auspicio che presto anche le altre categorie possa costituirsi senza raggruppamenti per età. Purtroppo inutile la vittoria della PN Desenzano sulla Forum Julii Nuoto (9-5 maturato nei primi tre tempi): il secondo posto per quest’anno non vale ancora la semifinale però la loro presenza costante ai piani alti delle classifiche è un’altra garanzia di progresso.

Giovanile U18/U21. Derby veronese con sconfitta di misura per i padroni di casa. SIS Verona e PN Don Calabria hanno spento le luci dell’impianto Le Grazie non prima di aver sudato ogni gol tempo per tempo. Prima Don Calabria ha tenuto per maggior tempo l’iniziativa, poi il SIS è sempre stato il primo a sbloccare i pareggi, tranne che nel momento clou: a un minuto e poco più dalla fine Don Calabria ha ribaltato il risultato e vinto la sua terza partita della stagione (8-7). Ancora due turni per molte formazioni per definire la classifica finale.

Master. Confluite a Verona, le due latitudini alte del campionato PNI Triveneto, PN Trento e Forum Julii di Cividale si sono sfidate nell’unico incontro Master della domenica. In realtà è stato un assalto trentino: 18 reti, di cui 5 per iniziare e 7 per finire, e solo due incursioni del manipolo friulano (1-2 il finale).

Siamo agli sgoccioli, su www.pallanuotoitalia.org solo due giornate da segnare sul calendario, 22 e 29 maggio, entrambe a Verona (piscina Monte Bianco la prima, Santini la seconda): in archivio verbali, risultati e sanzioni disciplinari. Da segnalare il 22 maggio, prima degli incontri, una riunione tecnico-formativa per tutti i tecnici delle società partecipanti al Campionato Triveneto dalle h. 9.30 alle h. 12.00 presso la Fondazione Marcantonio Bentegodi sita in via Gino Trainotti 5, 37132 Verona (ingresso dal cancello laterale con possibilità di parcheggio all’interno) per valutare l’anno in corso e anticipare il prossimo per la prossima stagione sportiva.

fonte.pninews.pallanuotoitalia.org

Ti potrebbe interessare:

Per la Rangers Pallanuoto Vicenza la “prima” contro Monza vale il terzo posto

Redazione

Lorenzo Guerzoni in azzurro alla Easter Cup di pallanuoto Under 15

Redazione

A Milano un pareggio da… 10 per la Rangers Pallanuoto Vicenza

Redazione

Lascia un commento