8.8 C
Vicenza
25 Aprile 2024
SPORTvicentino
Varie

Il Blog del Coaching

beppe mental coach

Buongiorno a tutti quelli che per curiosità, per crescere e per qualsiasi altro motivo, tra l’interesse e lo scoprire cose nuove, leggeranno questo Blog del Coaching che nasce per condividere, riflettere e mettere insieme le varie esperienze sportive.

Che cos’è il Coaching!
Molto sinteticamente è l’attività rivolta alla scoperta delle risorse interiori delle persone per metterle a disposizione di se stessi in relazione al raggiungimento dei propri obiettivi.

Che cos’è un Coach!
E’ un facilitatore illuminato che grazie alle proprie abilità e competenze indica la direzione ed accompagna le persone verso i loro obiettivi.

E perché proprio Beppe Sammarco in questo Blog!
Dopo una grande lavoro al Vicenza Calcio insieme alla dottoressa Melinda Pellizzari, Piscologa dello sport, ora docente dei corsi FIGC per allenatori, durato 5 anni, dal 2000 al 2005, in cui abbiamo analizzato nel dettaglio quanto saper comunicare incide nel miglioramento della prestazione dell’atleta, ho deciso di approfondire professionalmente queste tematiche collegate alle tecniche di coaching per riuscire a comprendere le risorse che sono dentro ogni persona e aiutare gli atleti a raggiungere gli obiettivi sia nello sport che nella vita. Tutto ciò ha contribuito a migliorare anche la mia quotidianità ed il rapporto con le persone.

Faccio il trainer dei corsi di formazione e crescita personale, soprattutto in ambito sportivo, per poter trasmettere a quante più persone possibile metodi, tecniche e strategie orientate ad elevare la qualità della comunicazione sia tra allenatore ed atleta che tra le varie componenti della società sportiva (staff tecnico, responsabili, ragazzi, genitori). Personalmente ne ho tratto benefici enormi ed ho deciso di condividere questi miei successi personali con tutti coloro che sono pronti a sperimentare qualcosa di nuovo ed innovativo che gli consenta di fare la differenza e di trasformare l’ordinario e l’abitudinario in straordinario ed eccellente.

Il significato del Blog
Qualcosa di diverso dal solito passaggio di notizie e di tecniche di addestramento sportivo oramai alla portata di tutti soltanto sapendo utilizzare un computer, un tablet o uno smart phone. Le società, gli allenatori e gli atleti vogliono conoscere le modalità di comunicazione efficace, come poter parlare ai ragazzi, come gestire il rapporto con i genitori, oggi primo sponsor delle società. Vogliono inoltre formare il proprio staff a relazionarsi in maniera positiva e propositiva sia tra allenatori della stessa società sia con le realtà sportive che vengono a contatto con la società.

Il primo libro che ho scritto ”Il Coach sei Tu” nasce dall’idea di voler raccontare come un allenatore può diventare un coach. con l’obiettivo di aiutare gli atleti e tirare fuori il meglio di sé attingendo dalle proprie risorse e facendo tesoro di 17 anni di esperienza diretta nel settore giovanile professionistico del Vicenza Calcio. Il libro parla dell’attività del coach e invita il lettore a prendere consapevolezza di se stesso e della vita che sta vivendo in prospettiva di una vita migliore. Offre scorciatoie e dà alcuni strumenti di base per trovare soluzioni alle problematiche della vita quotidiana. Il tutto è raccontato in maniera semplice con un linguaggio accessibile a chiunque poiché vuol essere uno strumento utile dove lo sport e le storie sono narrate in modo tale in cui ogni persona si può riconoscere e trasportare un avvenimento sportivo nella vita di tutti i giorni per cogliere una strategia o un processo fondamentale per la soluzione di un problema o di una criticità.

Nel secondo “Vincere Insieme – La forza del Team” vengono affrontate le varie dinamiche che vive una società sportiva. Come si allena, come si comunica, come l’atleta va motivato ne stimolato. Poi ci sono alcune parti sulla fiducia, sulla mentalità vincente, sulla gestione dello stato d’animo, leadership e management delle società. Tutte tematiche attuali e vissute dalle società sportive e soprattutto dalle persone che frequentano e fanno parte della società sportiva. E’ un manuale per allenatori, Dirigenti e Genitori.

Obiettivo del Blog del Coaching
Essere di ausilio a tutto il mondo sportivo facendo del confronto e delle esperienze di ognuno il filo conduttore di ogni tematica ed ogni contenuto del Blog del Coaching.

Ti potrebbe interessare:

A Novara sconfitta al debutto in serie B per le ragazze Rangers Centro Delta

Redazione

Domenica a Novara il debutto in serie B delle ragazze Rangers Centro sportivo Delta

Redazione

In arrivo un fine settimana a tutta corsa con Ultrabericus e StrAVicenza

Redazione

Lascia un commento